torta del successo
dal mondo,  dessert,  festività,  gluten free,  highlights,  torte

La torta del successo

Dopo i dolcetti giapponesi dello scorso post oggi ci spostiamo verso il grande Nord e parliamo di un dolce di origini scandinave, che ho scoperto grazie al meraviglioso libro Scandikitchen – Dolci Hygge di Bronte Aurell (se non lo avete ve lo straconsiglio, lo trovate qui, io ho già testato altre due ricette favolose: i kanelbullar e la torta più buona del mondo  e non vedo l’ora di farne molte altre che hanno una faccia davvero invitante!).
La torta del successo è entrata di diritto nella lista dei miei cavalli di battaglia: era da tempo che non ricevevo così tanti complimenti per un dolce, tutti quelli che l’hanno assaggiata l’hanno amata dal primo morso e si è rivelata assolutamente all’altezza del nome che le è stato dato.
La ricetta non è complicata e se ci si organizza bene è anche relativamente veloce: dovrete preparare un impasto a base di uova, zucchero a velo e frutta secca (la torta non contiene farina, perciò è completamente grainfree e glutenfree) da cuocere in due tortiere di diametro 20; a parte preparerete una semplice crema  fatta con uova, zucchero, pasta di nocciole, panna e burro. Poi basterà assemblare i dischi con la crema, ricoprire di panna montata e cacao amaro e il gioco è fatto
[Ovviamente trovate tutti i passaggi spiegati dettagliatamente nella ricetta sotto]
Ultima, doverosa, precisazione: io ho un po’ rivisitato la ricetta originale, in cui venivano utilizzate solo le mandorle e non le nocciole; in più, ho aggiunto la pasta di nocciole nella crema, la copertura di panna – che dà un tocco di freschezza secondo me assolutamente necessario – e una spolverata di cacao amaro per rendere il tutto meno stucchevole.
E a questo punto, vi lascio alla ricetta da provare: vi dò la mia parola che sarà un successo…. di nome e di fatto! 😉

torta del sucesso

 

Print Recipe
Torta del successo
Porzioni
8/10 porzioni
Ingredienti
Per i due dischi di pasta:
Per la crema al burro:
Per decorare:
Porzioni
8/10 porzioni
Ingredienti
Per i due dischi di pasta:
Per la crema al burro:
Per decorare:
Istruzioni
Per i due dischi di pasta
  1. Tritate le nocciole e le mandorle finemente, fino a ridurle in farina.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma.
  3. Mescolate la frutta secca tritata con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, poi incorporate delicatamente gli albumi e dividete il composto in due tortiere di diametro 20 che avrete precedentemente imburrato (o spruzzato con lo staccante spray) e di cui avrete rivestito la base con un disco di carta forno.
  4. Fate cuocere a 175° per 25/30', ritirate e lasciate raffreddare.
Per la crema al burro
  1. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la panna, il burro di nocciole e mettete sul fuoco. Portate a 82° mescolando continuamente con una frusta, poi spengete il fornello.
  2. Una volta freddato il composto incorporate il burro morbido a dadini utilizzando le fruste elettriche. Fate molta attenzione a non montare troppo a lungo la crema altrimenti impazzirà: fermatevi non appena la consistenza sarà omogenea.
Assemblaggio e finitura
  1. Mettete il primo disco di pasta su un piatto, ricopritelo con metà crema al burro, mettete sopra l'altro disco di pasta e ricoprite anche questo con la crema restante. Decorate con la panna montata zuccherata con un cucchiaio di zucchero a velo e spolverate di cacao amaro.
  2. Conservate in frigo la torta e mettetela fuori una mezz'oretta prima di servirla in modo che la crema riacquisti la consistenza ideale.

 

torta del successo

Facebook Comments

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]