torta del successo
dal mondo,  dessert,  gluten free,  highlights,  torte

La torta del successo

Dopo i dolcetti giapponesi dello scorso post oggi ci spostiamo verso il grande Nord e parliamo di un dolce di origini scandinave, che ho scoperto grazie al meraviglioso libro Scandikitchen – Dolci Hygge di Bronte Aurell (se non lo avete ve lo straconsiglio, lo trovate qui, io ho già testato altre due ricette favolose: i kanelbullar e la torta più buona del mondo  e non vedo l’ora di farne molte altre che hanno una faccia davvero invitante!).
La torta del successo è entrata di diritto nella lista dei miei cavalli di battaglia: era da tempo che non ricevevo così tanti complimenti per un dolce, tutti quelli che l’hanno assaggiata l’hanno amata dal primo morso e si è rivelata assolutamente all’altezza del nome che le è stato dato.
La ricetta non è complicata e se ci si organizza bene è anche relativamente veloce: dovrete preparare un impasto a base di uova, zucchero a velo e frutta secca (la torta non contiene farina, perciò è completamente grainfree e glutenfree) da cuocere in due tortiere di diametro 20; a parte preparerete una semplice crema  fatta con uova, zucchero, pasta di nocciole, panna e burro. Poi basterà assemblare i dischi con la crema, ricoprire di panna montata e cacao amaro e il gioco è fatto
[Ovviamente trovate tutti i passaggi spiegati dettagliatamente nella ricetta sotto]
Ultima, doverosa, precisazione: io ho un po’ rivisitato la ricetta originale, in cui venivano utilizzate solo le mandorle e non le nocciole; in più, ho aggiunto la pasta di nocciole nella crema, la copertura di panna – che dà un tocco di freschezza secondo me assolutamente necessario – e una spolverata di cacao amaro per rendere il tutto meno stucchevole.
E a questo punto, vi lascio alla ricetta da provare: vi dò la mia parola che sarà un successo…. di nome e di fatto! 😉

torta del sucesso

 

Print Recipe
Torta del successo
Porzioni
8/10 porzioni
Ingredienti
Per i due dischi di pasta:
Per la crema al burro:
Per decorare:
Porzioni
8/10 porzioni
Ingredienti
Per i due dischi di pasta:
Per la crema al burro:
Per decorare:
Istruzioni
Per i due dischi di pasta
  1. Tritate le nocciole e le mandorle finemente, fino a ridurle in farina.
  2. Montate gli albumi a neve ben ferma.
  3. Mescolate la frutta secca tritata con lo zucchero a velo e un pizzico di sale, poi incorporate delicatamente gli albumi e dividete il composto in due tortiere di diametro 20 che avrete precedentemente imburrato (o spruzzato con lo staccante spray) e di cui avrete rivestito la base con un disco di carta forno.
  4. Fate cuocere a 175° per 25/30', ritirate e lasciate raffreddare.
Per la crema al burro
  1. Sbattete i tuorli con lo zucchero, aggiungete la panna, il burro di nocciole e mettete sul fuoco, mescolando continuamente. Appena il composto spicca il bollore, spengete il fornello e lasciate freddare: dovrete aspettare che si formino le prime bollicine e spengere subito (un modo per controllare che la crema sia pronta è immergerci un cucchiaio, poi passare un dito sul dorso dello stesso e controllare che sia rimasta una scia).
  2. Una volta freddato il composto incorporate il burro morbido a dadini utilizzando le fruste elettriche. Fate molta attenzione a non montare troppo a lungo la crema altrimenti impazzirà: fermatevi non appena la consistenza sarà più o meno omogenea e non preoccupatevi se non è perfettamente liscia; con il burro a temperatura ambiente basterà davvero pochissimo perchè sia pronta.
Assemblaggio e finitura
  1. Mettete il primo disco di pasta su un piatto, ricopritelo con metà crema al burro, mettete sopra l'altro disco di pasta e ricoprite anche questo con la crema restante. Decorate con la panna montata zuccherata con un cucchiaio di zucchero a velo e spolverate di cacao amaro.
  2. Tenete in frigo qualche ora prima di servire in modo che la torta si compatti e si stabilizzi bene.

 

torta del successo

Facebook Comments

5 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

Scegli una ricetta per categoria