Torta senza cottura di meringa, ricotta & pistacchio
Luglio: l’estate è finalmente esplosa, il termometro sale ben oltre i trenta gradi e accendere il forno diventa improponibile… ma non per questo si deve per forza rinunciare a un dolcino fatto in casa! Questa torta senza cottura è il dessert perfetto per i mesi estivi: una sorta di cheese cake con la classica base di biscotti sbriciolati e burro ma con una crema molto particolare realizzata con panna, ricotta e albumi montati a neve e pastorizzati.
La ricetta è di Imma del blog Dolci a go go – trovate l’originale a questo link – e tutto suo è il merito di aver scoperto la combo perfetta: meringa, ricotta e pistacchio. L’equilibrio dei gusti è davvero favoloso e la consistenza della crema risulta leggerissima e spumosa – più simile a quella di una mousse che a quella di una tradizionale cheese cake.
Io ho usato la pasta di pistacchio al naturale che ormai si trova facilmente nei supermercati più forniti, vi consiglio di fare altrettanto e scegliere un prodotto non dolcificato, che vi permetta di sentire il gusto della frutta secca senza eccedere in dolcezza. Se preferite, potete utilizzare del burro di nocciole o di mandorle e preparare la torta con la frutta secca più vi piace.
Porzioni |
8/10
|
- 180 grammi biscotti secchi tipo digestive
- 90 grammi burro
- 200 grammi ricotta
- 200 grammi panna fresca
- 120 grammi zucchero
- 2 albumi
- 30 grammi acqua
- 12 grammi colla di pesce
- 2 cucchiai colmi di pasta di pistacchio
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
Ingredienti
Per la base:
Per la crema:
Per decorare:
|
|
- Iniziate preparando la base: tritate i biscotti nel mixer, fate fondere il burro, mescolate insieme i biscotti polverizzati e il burro fuso e stendete il composto sulla base di una teglia a cerniera di diametro 20 cm rivestita di carta forno. Fate riposare in frigo per 30'.
- Mettete la colla di pesce a bagno in abbondante acqua fredda per 10'.
- In un pentolino mettete l'acqua e 100 grammi di zucchero. Portate alla temperatura di 121°, senza mescolare. Nel frattempo iniziate a montare gli albumi con i rimanenti 20 grammi di zucchero; unite poi lo sciroppo a filo, sempre montando con le fruste elettriche - meglio se in planetaria - e montate alla massima velocità per una decina di minuti, o fino a quando il composto non sarà completamente freddo, sodo e lucido.
- Prelevate una piccola quantità di panna dal totale, scaldatela fin quasi al bollore e scioglieteci dentro la colla di pesce ben strizzata.
- Semi-montate il resto della panna.
- Aggiungete alla panna semi-montata la ricotta, qualche goccia di essenza naturale di vaniglia e la pasta di pistacchio, amalgamando bene il tutto con una frusta a mano; unite anche la panna in cui avevate sciolto la colla di pesce e infine la meringa, incorporandola con movimenti delicati.
- Fate riposare in frigo per diverse ore (meglio ancora una notte intera). Decorate con i pistacchi tritati e servite.
7 Comments
Serena
che bella questa torta e la combinazione di gusti è proprio nelle mie corde. Imma sarà felice di vederla così ben replicata da te. Un abbraccio Tizi
saltandoinpadella
Geniale questa idea della meringa per rendere soffice e cremosa la crema. La fetta è proprio invitante.
Simona Milani
Una vera delizia questa torta!
Super golosa, fresca e…che dire, si mangia prima con gli occhi! 😉
Un abbraccio e buon we
Laura De Vincentis
Un dessert goloso e al contempo rinfrescante! Una torta anche elegantissima da presentare a una cena con ospiti. Un bacio
zia Consu
Ti confesso che io sono una di quelle pazze che continua ad accendere il forno senza ritegno 😛 però una bella torta come questa senza la sauna annessa, non è per niente male 😛
Complimenti Tizi e beati i tuoi assaggiatori ^_*
speedy70
Una favola questo dolce cara Tizi, golosissimo!!!!
ipasticciditerry
Che bontà Tizi, mi piace molto l’idea della meringa per rendere il tutto più soffice e leggero. Brava, sei ancora in vacanza? Io sono rientrata da un pò ma mi sono concessa un lungo periodo di riposo dai social. Un abbraccio