new york cheese cake cioccolato bianco e fragole
cake,  cheese cake,  cioccolato,  dal mondo,  dessert,  frutta,  highlights

New York cheese cake al cioccolato bianco & fragole

La cheese cake per me è un classico della primavera: primo, perchè con le fragole fresche l’abbinamento è tanto scontato quanto perfetto; secondo, perchè è il dolce ideale da portare a pic nic e scampagnate, in grado di sopportare qualche ora fuori dal frigo senza squagliarsi ma al tempo stesso molto più cremoso e invitante di una semplice crostata o torta da forno.
La mia ricetta storica, che uso da anni e che colpevolmente manca da queste pagine (devo rimediare!) è ottima in quanto a sapore ma ha sempre avuto un aspetto poco invitante: bassina, pallida, con uno strato di crema al formaggio alto appena due o tre centimentri.
Per moltissimo tempo ho cercato la ricetta giusta per una cheese cake che  rimanesse bella alta, senza sgonfiarsi dopo la cottura, con un impasto che si presentasse leggero e soffice, insomma una new york cheese cake degna di questo nome. Ci sono voluti davvero molti tentativi prima di ritenermi soddisfatta, ma dopo torte che durante la cottura sembravano favolose e poi si ‘sedevano’ miseramente appena sfornate, altre rimaste troppo asciutte e pesanti al palato, altre ancora con basi improbabili che si sbriciolavano all’affondare del coltello rendendo la fetta impresentabile, mi sono imbattuta nella ricetta di Tania: semplice da preparare e perfetta nel risultato!

Tania sul suo blog propone la versione al cioccolato fondente, io invece ho scelto di usare cioccolato bianco, marmellata di fragole e fragole fresche. Qualsiasi sia la variante che vi ispira di più, avrete comunque una torta alta, con l’interno spugnoso e soffice, per niente pesante, che rimarrà perfetta anche dopo che l’avrete sfornata – basterà avere l’accortezza di lasciarla raffreddare dentro al forno con lo sportello appena aperto, in modo che il calore fuoriesca gradualmente.

Print Recipe
New York cheese cake alle fragole & cioccolato bianco
new york cheese cake cioccolato bianco e fragole
Porzioni
10/12 persone
Ingredienti
Porzioni
10/12 persone
Ingredienti
new york cheese cake cioccolato bianco e fragole
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180°. Sbriciolate finemente i biscotti, fate fondere il burro e unitelo ai biscotti tritati; stendete il composto con il dorso di un cucchiaio in una teglia imburrata e rivestita di carta forno di diametro 23 cm. Fate cuocere la base della torta per 10', poi sfornatela e alzate la temperatura del forno a 240°.
  2. Adesso preparate la crema. Fate fondere il cioccolato bianco e lasciatelo intiepidire. Mescolate il formaggio con lo zucchero, le uova, o yogurt, la farina e il cioccolato bianco fuso. Quando sarà perfettamente amalgamata, versate la crema sulla base e infornate a 240° per 10', poi abbassate la temperatura a 90° e proseguite la cottura per 40'. Lasciate freddare la cheese cake in forno con lo sportello leggermente aperto (potete aiutarvi con una pallina di stagnola per fare in modo che rimanga appena socchiuso).
  3. Coprite la vostra torta con la marmellata di fragole e con le fragole fresche tagliate a pezzettini e prima di servirla fatela riposare per almeno cinque o sei ore in frigorifero.

 

 

Facebook Comments

18 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]