insalata di pasta limone e zucchine
aperitivo,  estate,  highlights,  light,  primi piatti,  vegetariano

Insalata di pasta alle zucchine & limone

Visto che il caldo è finalmente arrivato un po’ ovunque, oggi lasciamo da parte i miei amati dolci e parliamo di una bella insalata di pasta, semplice da preparare ma al tempo stesso molto particolare: leggera, aromatica, con un profumo freschissimo che ti invoglia a mangiarne sempre una forchettata in più. Una ricetta perfetta per il buffet dell’aperitivo ma anche per quelle cene estive tra amici in cui ognuno porta qualcosa.
La freschezza delle zucchine e del limone –  e nelle sere più calde potete aggiungere anche qualche foglia di menta – rendono questa pasta davvero originale, mentre le olive e il formaggio danno una bella botta di sapore e quel tocco mediterraneo che io cerco sempre nei miei piatti estivi. 
In realtà la ricetta non è mia, ma di un amico che me l’ha fatta assaggiare per la prima volta ad un aperitivo nel suo bellissimo agriturismo: se vi capita di passare per la Toscana durante le vostre vacanze estive potete andare a trovarlo qui e gustare la versione originale in una splendida cornice, magari accompagnata da un bel calice di bollicine 😉

 

insalata di pasta limone e zucchine

Print Recipe
Insalata di pasta alle zucchine & limone
Istruzioni
  1. Lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente; conditela con un filo d'olio e lasciatela raffreddare.
  2. A parte preparate il condimento; tagliate le zucchine alla julienne, aggiungete il pecorino a scaglie, le olive denocciolate e la scorza di limone grattugiata finemente.
  3. Condite la pasta aggiungendo se necessario ancora un po' di olio evo, regolate di sale e di pepe e fate riposare in frigo per almeno tre/quattro ore prima di servire.
Recipe Notes

Nei giorni molto caldi, è consigliabile aggiungere anche qualche foglia di menta fresca.

pasta fredda limone e zucchine

 

 

 

Facebook Comments

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]