Torta salata al caprino con pomodorini e basilico – Re-cake #4
I mesi volano veloci e siamo già a maggio.
Il che significa poter stare un po’ di più all’aria aperta, magari quando si esce a cena o per un aperitivo, o semplicemente godersi il sole sdraiati su un prato con le coperte e una birra fresca.
Finalmente ho ricominciato a correre, i miei soliti pochi chilometri ma con costanza, senza dover saltare giorni di allenamento per l’ennesima, noiosissima, pioggia di fine aprile.
Sabato scorso però la pioggia è ritornata, e io ne ho approfittato per mettere le mani in pasta, accendere il forno e onorare il nuovo mese con una nuova Re-cake!
Le admin ormai per me sono fonte fidata di ricette buonissime, e soprattutto collaudate e affidabili. Se così non fosse, probabilmente non mi sarei azzardata a fare una torta salata con un impasto così poco ortodosso: non una sfoglia, non una brisée, né una pasta matta… e nemmeno la classica pasta per pizza: l’impasto è fatto con il lievito di birra, ma c’è anche l’uovo. E soprattutto – notizia bomba per chi come me vorrebbe sperimentare tanto di più in cucina ma non trova mai il tempo necessario – non necessita di alcun tempo di riposo!
Anche la scelta della farcia è ottima: il profumo di pomodorini e basilico anticipa l’estate e il caprino dà un gusto davvero particolare, ma non troppo invasivo se come me ne usate uno fresco.
- 125 gr di farina di grano duro
- 4 gr di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaio di olio
- sale
- 30 gr di uovo sbattuto
- 40 ml di acqua tiepida
- 1 uovo
- 50 gr di yogurt greco
- 90 gr di formaggio di capra fresco
- 25 gr di farina 00
- 1/2 cucchiaino di sale fino
- 1 cucchiaio di basilico tritato
- (più qualche foglia per decorare)
- pepe
- pomodori cilliegini
- olio evo qb.
- Ho fatto una piccola fontana con la farina, ho unito uovo, olio, sale, e il lievito sciolto nell’acqua tiepida; ho impastato tutto aiutandomi con un po’ di farina, ho spianato e, voilà, messo l’impasto in teglia.
- Per la farcia ho amalgamato lo yogurt con 50 gr di formaggio; ho aggiunto l’uovo, la farina e il basilico.
- Ho steso il composto ottenuto sulla base di pasta, ho aggiunto altri 40 gr di formaggio di capra a fiocchettini e i pomodorini tagliati a metà con il lato del taglio rivolto in alto, e ho condito il tutto con un filo di olio evo.
- Ho cotto la torta a 170° per 30′ e una volta sfornata ho decorato con basilico fresco.
- Io ho deciso fare una versione piuttosto sottile e croccantina, con la pasta stesa sottile e una farcia non troppo abbondante: infatti ho dimezzato le dosi proposte nella locandina e ho utilizzato uno stampo di 22 con il fondo amovibile (quello classico da crostata, per intendersi).
- Resta il fatto che terrò presente i fondamenti di questa ricetta (ovvero l’ impasto per la base e laproporzione degli ingredienti del ripieno) per realizzarla ancora personalizzandola con formaggi e ingredienti diversi… e magari la prossima volta proverò la versione più alta e ‘focacciosa’. Tanto con le ricette Re-cake si cade sempre in piedi!Se non ci credete, provate: vi lascio qui il link al gruppo facebook, e qui quello al blog Tiramiblu da cui ho preso ispirazione questo mese!
- E qua sotto, come sempre, la locandina del mese 😉
12 Comments
ileana conti
Bravissima Tiziana e grazie per aver giocato con noi 🙂
Ile
colazionedatizi
Grazie a voi, come sempre 🙂
Lisa Fregosi
Tiziana splendida versione ☺
colazionedatizi
Grazie mille compagna di re-cake! Io non vedo l'ora di vedere il tuo post 😉
Marghe
Qunte cose abbiamo in comune io e te 🙂 anche io adoro correre e le birre gelate all'aria aperta!
Questa torta è davvero deliziosa per accompagnare uno di quegli aperitivi che tanto ci piacciono!!
colazionedatizi
Margherita, è davvero un piacere conoscerti e scoprire tutte queste affinità! mi fa davvero piacere che tu sia passata a trovarmi qua… baci e… buona primavera 😉
a presto!!
Mary
E' bellissima e di sicuro squisita la tua torta salata Tiziana!! Mi ispira tanta allegria cara e mi ricorda il sole, caldo e confortante…Bravissima!! Bacioni, Mary
colazionedatizi
Grazie Mary! Bacioni anche a te e buon inizio settimana 🙂
colazionedatizi
Piacere mio… e grazie di essere passata a trovarmi!
chiara piras
Ce ne vorrebbe proprio una fettina ora! Per ricordare la primavera che stava diventando estate…con questi colori brillanti e i sapori freschi del basilico e dei pomodorini! Risolleva il morale anche in questi giorni grigi e freddini
Buon weekend Tiziana 😀
colazionedatizi
Grazie cara! Eh mi sa che d'ora in poi dovremmo adattarci a giornate brevi e serate fredde… ma noi non ci spaventiamo vero? sarà l'occasione buona per rispolverare i sapori autunnali 😉
Baci e grazie della visita!
Pingback: