Uova ripiene al tonno e zenzero
antipasti,  estate,  piatto unico

Uova ripiene al tonno & zenzero

Se nello scorso post vi dicevo quanto sia meraviglioso per me ricevere in dono ricette, in questo vorrei aggiungere che un altro regalo da me parecchio, ma parecchio gradito, sono le materie prime, soprattutto se biologiche, autoprodotte e genuine al cento per cento!
Sabato mi hanno regalato delle uova fresche meravigliose, erano talmente belle che anziché prepararci una frittata, come avevo pensato inizialmente, ho deciso di bollirle e prepararle ripiene.
Le uova abbinate al tonno sono un classico, io ho aggiunto lo zenzero che oltre a fare tanto bene rende un po’ più fresco e originale il piatto. 

Ingredienti*:
4 uova
150 gr di tonno sott’olio
prezzemolo
zenzero fresco
sale
pepe
olio

* Le dosi sono per due persone, vi avanzerà del composto per il ripieno che potete utilizzare per farcire dei pomodori il giorno dopo.
La dose dello zenzero dipende ovviamente dal gusto personale, io ho utilizzato solo due delle tre fettine che si vedono in foto.

ingredienti uova al tonno e zenzero

Preparazione:
Far bollire l’acqua, calare lentamente le uova e lessarle per undici minuti, poi scolarle e immergerle nell’acqua fredda.
Quando le uova sono ben fredde sgusciarle, tagliarle trasversalmente e prelevare il tuorlo con un cucchiaino.
Aggiungere al tuorlo il tonno sgocciolato, il prezzemolo tritato, lo zenzero grattugiato e amalgamare il tutto schiacciando e mescolando con una forchetta.
Regolare di sale e di pepe, condire con un po’ di olio per rendere il composto più cremoso e farcire le uova.

 

 

uova al tonno e zenzero

 

Io ho abbinato le uova ripiene a un’insalata di lattuga, radicchio rosso e porro.
Anche un po’ di maionese male male non ci starebbe – vedete voi cosa scegliere, dipende dal vostro grado di abnegazione e salutismo 😉
Ancora milioni di grazie alla Meri e alle sue galline per queste buonissime e bellissime uova!

Facebook Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings