Torta salata di pasta brioche con crema di ricotta, zucchine e porri
Ormai chi mi legge sa che faccio parte del gruppo Re-cake, nel quale ogni mese le amministratrici indicano alle foodblogger (o foodlover) aderenti una ricetta da replicare e interpretare nel migliore dei modi.
Questo mese ci è stato proposto un simpatico scambio di ruoli: sono state alcune mie colleghe re-cakers a scegliere la ricetta con la quale le admin dovranno cimentarsi.
Ovviamente non potevo restare in panchina a guardare… la ricetta era decisamente troppo ghiotta per lasciarsela sfuggire!
La scelta è caduta su una torta salata preparata con pasta brioche, la cui versione originale (dolce!) porta la firma di Sabrine d’Aubergine, padrona di casa di quel piccolo angolo di paradiso che è il blog Fragole a Merenda (di cui in passato ho sperimentato con gran soddisfazione questa ricetta).
La farcitura originale prevedeva una crema al mascarpone e delle mele, che nel nostro caso si sono trasformate rispettivamente in una crema alla ricotta e delle verdure saltate.
La carta vincente di questa torta a mio avviso è l’impasto: pur trattandosi di una pasta brioche non servono tempi biblici per la preparazione e il risultato è davvero gustoso e dalla consistenza morbida e soffice.
E poi si tratta di una ricetta estremamente personalizzabile: io in particolare ho scelto di preparare la mia torta con porri e zucchine, ma niente vieta di sbizzarrirvi e adoperare invece carciofi, melanzane, piselli o qualsiasi verdura vi stuzzichi la fantasia, giocando anche con i colori e le forme per dar vita a diverse e sempre nuove decorazioni!
Ingredienti
(per una tortiera di diametro 20 cm)
per la pasta brioche
150 gr farina 00<
100 gr farina forte w350
100 ml latte
un cucchiaino di lievito di birra secco
(oppure mezzo cubetto di quello fresco)
1 cucchiaio di miele
2 tuorli d’uovo
60 gr di burro morbido a dadini*
un pizzico di sale
per il ripieno
150 gr ricotta
50 gr yogurt intero
70 gr pecorino grattugiato
300 gr di zucchine chiare
200 gr di porro
olio evo
sale e pepe q.b.
* se non adoperate la planetaria tenete 20 gr di burro da parte per aiutarvi nella lavorazione dell’impasto ungendovi le mani di tanto in tanto.
Per la pasta brioche
Mescolate insieme le farine, il miele, il latte tiepido e il lievito – se usate quello fresco fatelo prima sciogliere nel latte. Impastate brevemente, a mano o con il gancio a foglia della planetaria; rovesciate questo primo impasto sul piano di lavoro infarinato e copritelo con una ciotola rovesciata.
Dopo venti minuti riprendete l’impasto, aggiungete i tuorli uno per volta e poi il sale – se usate la planetaria potete continuare con la foglia. Una volta ottenuto un composto uniforme aggiungete anche il burro morbido a dadini e impastate con il gancio fino a che la vostra pasta non sarà liscia e omogenea; se procedete a mano armatevi di forza e pazienza… in entrambi i casi serviranno almeno dieci/quindici minuti di lavorazione.
Mettete la vostra pasta in una ciotolina unta d’olio e lasciate riposare in un luogo caldo e asciutto, coperta da un canovaccio, fino al raddoppio – occorrerà circa un’ora e mezza.
Per la farcia
Amalgamate la ricotta con lo yogurt e il pecorino, e tenete la crema da parte.
Pulite il porro, ricavatene delle striscioline e affettate il resto in rondelle sottili.
Pulite e affettate anche le zucchine, poi fate cuocere a fiamma vivace entrambe le verdure in un fondo di olio evo per una decina di minuti; saltate la julienne di porro a parte per poterla usare come decorazione.
Regolate di sale e di pepe e lasciate intiepidire.
Per l’assemblaggio
Trascorso il tempo di riposo riprendete la pasta brioche e allargatela sul piano di lavoro precedentemente infarinato, poi adagiatela in uno stampo a cerniera con il fondo coperto di carta forno e le pareti ben imburrate; fate in modo che la pasta salga bene lungo i bordi, così che possa contenere la farcia.
Spalmate la crema di ricotta sulla base della torta e poi versate all’interno le verdure; decorate con la julienne di porro e ripiegate delicatamente la pasta tutto intorno per creare un bel bordo di pasta soffice. Fate riposare per quindici minuti, poi infornate a 180° per 30/40 minuti.
Si consiglia di servire la torta tiepida; se dovesse rimanervi una fetta per il giorno successivo, passatela un minuto al microonde per far tornare la pasta soffice e scaldare leggermente il ripieno.
Al solito, vi lascio la locandina della ricetta ufficiale a cui far riferimento per questa prima controrecake 😉
22 Comments
Alessandra
Tizi che bella che ti è venuta! Io adoro i porri e in effetti erano stati il mio primo pensiero 😀
Felice che ti sia piaciuta, io penso proprio che presto la rifarò, magari proprio come la tua 😉
Baciii
Ale
colazionedatizi
Ciao Ale! Avete fatto davvero un'ottima scelta, la pasta è venuta sofficissima anche a me che non sono certo una maga dei lievitati, anzi! E la farcitura preparata in questo modo resta molto più leggera rispetto a quella di una quiche ma ugualmente golosa. Grazie di cuore per la visita, un bacio grande a te… e a presto 🙂
Marghe
Amo le torte salate e impazzisco per le consistenza soffici: questa idea mi conquista alla prima foto, non oso immaginare cosa farebbe al primo morso 🙂
Che delizia, tesoro. Un abbraccio
colazionedatizi
Cara! Anche io amo molto le torte salate ma sono sempre un po' timorosa nel prepararle! Questa invece è facile e relativamente veloce 😉 Un abbraccio stretto a te e grazie per esser passata a trovarmi <3
Arianna Frasca
Hai fatto una variante molto golosa, mi piace proprio ^^
colazionedatizi
grazie mille cara 🙂
Lisa Fregosi
Bravissima ti è venuta proprio bene, io penso che questo mese salto re-cake e faccio staffette!!!
Bacioni
colazionedatizi
Grazie tesoro!! Io questo mese tento il raddoppio, ho già comprato lo stampo per i donuts, se verranno come si deve li vedrai presto su questi schermi 😉
un bacio grande a te e buon (quasi!) weekend!
Mila
Mi è venuta voglia di primavera e pic nic con questa tua preparazione
colazionedatizi
mi fa davvero piacere cara! ormai ci siamo quasi, anch'io non vedo l'ora di godermi il sole caldo e l'aria aperta… buon fine settimana e grazie della visita 🙂
consuelo tognetti
Mi piacciono tantissimi gli ingredienti che hai scelto per la farcia e l'aspetto è proprio goloso 😛
Bravissima Tizi e felice we <3
colazionedatizi
Grazie tesoro! Felice weekend a te, un abbraccio!!
Simo
Ghiottissima, si…e con quella pasta brioche…mmmm….intrigantissima!
colazionedatizi
Grazie di cuore Simo! Un bacio grande e felice fine settimana!!
Emanuela Pane Burro e Alici
Tiziana, davvero un'idea bellissima! La tua ricetta unisce due delle cose che amo di più, i lievitati e le verdure. Perfetta direi! 🙂
Un abbraccio cara, a presto!
colazionedatizi
Sono felice che ti piaccia manu 🙂 un abbraccio stretto a te!
elenuccia
Devo dire che la ricetta della base mi ha davvero colpito. E se ho capito bene può essere utilizzata sia per versioni dolci che salate, quindi davvero molto versatile. La tua versione con zucchine e porri è davvero molto invitante. Mi piace molto come hai deciso di usare i porri, non le classiche rondelle
colazionedatizi
Grazie cara! Si é possibile anche utilizzare lo stesso impasto con una farcia dolce, infatti presto voglio provare anche l'altra versione! Un bacio grande, a presto :-*
Dolcementefrancy
Ciao Tiziana,dirti che sono vegetariana e che sto leggendo la tua ricetta all'ora di cena è suffiente per poter fare una magia e rubarmela tutta ? Buonissimaaaa!!! Buon weekend cara e alla prossima ?
Dolcementefrancy
Ciao Tiziana,dirti che sono vegetariana e che sto leggendo la tua ricetta all'ora di cena è suffiente per poter fare una magia e rubarmela tutta ? Buonissimaaaa!!! Buon weekend cara e alla prossima ?
colazionedatizi
Grazie cara! Buon weekend a te, grazie della visita 😉
Pingback: