Sformatini zucchine e caprino
antipasti,  formaggi,  sformato,  vegetariano,  verdure

Sformatini alle zucchine con cuore di caprino glassati al miele

E’ con grande piacere che ho ricevuto e accettato l’invito di Sara a partecipare alla seconda edizione del contest ‘Immagina… il tartufo marzuolo’ associato alla Mostra Mercato del Tartufo che si svolgerà a Cigoli, in provincia di Pisa, il prossimo weekend.
Gli organizzatori del contest hanno chiesto ai partecipanti di creare una ricetta in cui il tartufo non fosse presente, ma che riceverebbe il tocco finale, quel valore aggiunto davvero speciale, da una spolverata di questo prezioso ingrediente.
Ora, dovete sapere che qualche settimana fa, durante una cena a base di affettati e formaggi a casa di amici, ho assaggiato un buonissimo miele al tartufo di cui mi sono innamorata. Quindi ho pensato che nella mia ricetta il miele avrebbe dovuto esserci assolutamente!
Non ci è voluto molto per scegliere anche il secondo ingrediente: adoro il miele abbinato al formaggio di capra, è una di quelle accoppiate secondo me perfette, un contrasto deciso che in bocca si trasforma in un equilibrio perfetto.
Dovevo quindi trovare un piatto capace di valorizzare al meglio il trittico caprino/miele/potenziale tartufo, e ho scelto di proporre i miei storici sformatini alle zucchine rivisitati opportunamente per l’occasione.
La ricetta-base degli sformatini, pur non essendo mai comparsa su questi schermi, è uno dei miei cavalli di battaglia che in genere accontenta tutti, un antipasto delicato e leggero che accompagnato da un paio di fette di formaggio può tranquillamente trasformarsi in piatto unico vegetariano.
Per l’occasione ho aggiunto il cuore di caprino e una colata di miele, per ricreare quel contrasto che tanto amo e che secondo me sarebbe degnamente completato da una spolverata di tartufo!

 

 
tortini di zucchine con formaggio di capra e miele

 

Ingredienti:

(per quattro sformatini
di diametro 8 cm)
20 gr cipolla rossa
200 gr zucchine chiare
olio evo
sale
pepe
1 uovo
250 gr latte
30 gr burro
25 gr farina
noce moscata
(+ una spolverata per gli stampi)
due fettine di formaggio di capra
2 cucchiai di pecorino grattugiato
miele di acacia q.b.

Pulite e affettate la cipolla e le zucchine e fatele rosolare in un fondo di olio evo a fuoco vivace per una decina di minuti, finché non saranno morbide.
Nel frattempo preparate la besciamella: fate fondere il burro in un pentolino antiaderente (adoperatene un po’ per spennellare gli stampi in cui andrete a cuocere gli sformatini); aggiungete al burro fuso la farina e fatela tostare per un paio di minuti a fuoco basso; unite il latte e portate a cottura la vostra besciamella mescolando continuamente con una frusta; infine aggiungete sale e noce moscata.

tortini di zucchine con formaggio di capra e miele

 

Lasciate intiepidire sia le zucchine saltate che la besciamella; nel frattempo accendete il forno a 180° e spolverate di farina gli stampini precedentemente imburrati.
Schiacciate le zucchine con una forchetta, aggiungetele alla besciamella, poi unite il pecorino grattugiato e l’uovo sbattuto e regolate di sale e di pepe.
Mettete il composto negli stampini e al centro di ogni sformatino infilate un bastoncino di formaggio di capra.
Sistemate gli sformatini in una teglia piena di acqua e fateli cuocere a bagnomaria per 40′ a 180°.
Una volta cotti lasciateli intiepidire per pochi minuti e toglieteli dagli stampi rovesciandoli sul piatto da portata.
Fate colare su ogni sformatino un po’ di miele di acacia e servite.

 
 
 
tortini di zucchine con formaggio di capra e miele

 

 Con questa ricetta partecipo al contest ‘Immagina… il tartufo marzuolo’ associato alla XVIII Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo di Cigoli (PI)


 

Facebook Comments

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]