Paté di fegatini di pollo
antipasti,  piatti della tradizione

Patè di fegatini

La ricetta di oggi è un vero classico della tradizione: il paté di fegatini di pollo, da spalmare sui crostini di pane, è un antipasto immancabile in ogni tavola (toscana!) delle grandi occasioni che sia degna di questo nome.
Che fosse Natale, Pasqua o un qualsiasi pranzo della domenica fin da piccola sono stata abituata a vedere in tavola questo paté: a volte spalmato su crostini di pane tostato, altre ancora addirittura su fettine di pane fritte – si vede che all’epoca la guerra ai grassi saturi non era ancora una battaglia senza quartiere come adesso, e non ci si spaventava di fronte a qualche caloria in più…vi assicuro che venivano davvero serviti i crostini con il pane fritto come base (quanto fossero golosi ve lo lascio solo immaginare)!
Nonostante si tratti di una ricetta tradizionale mi sono accorta che non è affatto scontata: in giro per il web ho visto diverse versioni (tra cui alcune con l’uso del vin santo che mi sono ripromessa di sperimentare) e ho deciso quindi di lasciarvi la mia: in effetti è un po’ come con il ragout di carne… che sia un classico è indiscutibile, ma non ne esiste uno identico all’altro, ogni casa ha il suo, diverso dagli altri in tante piccole sfumature.

paté di fegatini

Ingredienti:

1/4 cipolla rossa
250 gr circa di fegatini di pollo
40 gr burro
olio evo
1/2 bicchiere latte
sale e pepe
1 cucchiaio di capperi
1 cucchiaio scarso di pasta d’acciughe

Fate appassire la cipolla tagliata a fettine in un fondo di olio e burro (prelevatene una noce dai 40 gr totali). Aggiungete i fegatini di pollo precedentemente puliti e tritati grossolanamente, salate, pepate e lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, aggiungendo il latte perché i fegatini non si asciughino troppo.
Una volta cotti mettete i fegatini nel boccale del mixer ad immersione con acciughe, capperi (abbiate cura di sciacquarli bene prima di aggiungerli) e il rimanente burro.
Regolate di sale e di pepe e servite il vostro patè su crostini di pane croccante – che sia fritto o semplicemente tostato lo lascio decidere a voi!

 

paté di fegatini
 
 
 

 

Facebook Comments

12 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]