luna limone torta
agrumi,  cake,  colazione,  dal mondo,  highlights,  torte

Torta luna di limone

Oggi torno a proporvi una torta da colazione, di quelle che piacciono a me: semplice ma particolare, genuina ma al tempo stesso delicata e fresca. La ricetta è tratta da uno dei libri di cucina che amo di più e di cui vi ho già parlato in passato: Scandikitchen – Dolci Hygge di Bronte Aurell.
La Aurell è una garanzia, che si tratti di dessert o di torte da credenza, con le sue ricette si va sul sicuro. Venendo da una tradizione nordica e lontana dalla nostra i suoi dolci risultano originali e spesso particolari nella preparazione: io ad esempio non avevo mai visto questa cosa di grattugiare il marzapane nell’impasto di una torta da forno. Eppure funziona, eccome se funziona!
 Nella sua semplicità la luna di limone mi ha conquistata al primo morso: raramente ho sfornato torte tanto soffici e consistenti al tempo stesso – per capire cosa intendo vi basterà guardare l’ultima foto. E la glassa dà un tocco di freschezza che fa venir voglia di prendere sempre una fettina in più…
La luna di limone è una torta che in Scandinavia viene venduta confezionata e tagliata a forma di mezzaluna, è molto popolare e amata da grandi e piccoli. A me fa sempre piacere viaggiare attraverso le ricette e immaginare di poter assaggiare, a kilometri di distanza, un pezzo di tradizione di un  paese lontano.  Se anche voi in questo inizio di autunno avete voglia di sfornare qualcosa che vi trasporti verso il grande nord e vi regali tutto il conforto delle sue atmosfere hygge, non avete che da preparare gli ingredienti e mettervi all’opera.

Per altre ricette di origine scandinava puoi trovare qui sul blog la torta del successo, la torta più buona del mondo , le brioches danesi alla crema e le Kanelbullar.

torta luna limone 2

 

 

Print Recipe
Torta luna di limone
torta luna di limone
Porzioni
per una tortiera di diametro 20 cm
Ingredienti
Per la torta
Per il marzapane (se decidete di farlo in casa come ho fatto io)
Per la glassa
Porzioni
per una tortiera di diametro 20 cm
Ingredienti
Per la torta
Per il marzapane (se decidete di farlo in casa come ho fatto io)
Per la glassa
torta luna di limone
Istruzioni
Per il marzapane
  1. Se decidete di fare anche il marzapane, vi basterà mescolare nella grammatura indicata la farina di mandorle, lo zucchero semolato, lo zucchero a velo e l'albume fino a ottenere un panetto; se necessario aggiungete qualche grammo di albume in più ma non esagerate e fermatevi appena il composto sta insieme. Tenete in frigo avvolto in pellicola per almeno un'ora prima dell'utilizzo.
Per la torta
  1. Montate a crema con le fruste elettriche il burro e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio. Grattugiate il marzapane nella montata di burro e zucchero. Aggiungete poi, sempre frullando, un uovo alla volta e il tuorlo. Non aggiungete l'uovo successivo finchè il precedente non sarà amalgamato. Unite il sale, la farina e il lievito setacciati e in ultimo la scorza e il succo del limone. Mettete l'impasto in una tortiera di 20 cm di diametro imburrata e infarinata e fate cuocere per 25 minuti a 180° più altri 25 a 160°.
Per la glassa e la finitura
  1. Mescolate lo zucchero a velo con il succo di limone e l'acqua calda fino a ottenere una glassa densa. Se necessario aggiungete ancora un goccio di acqua ma mettetene pochissima alla volta altrimenti rischiate di ottenere una glassa troppo liquida. Una volta fredda glassate la torta e decorate con lamelle di mandorle e scorza di limone grattugiata.

torta luna di limone fetta

Facebook Comments

10 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

SFOGLIA LE RICETTE PER CATEGORIA