*

  • Senza categoria

    Torta di mele alla panna

    Print Recipe
    Torta di mele alla panna
    Porzioni
    6/8
    Ingredienti
    Porzioni
    6/8
    Ingredienti
    Istruzioni
    1. Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia di diametro 20x20 imburrata e rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
    2. Tagliate le mele a fettine e conditele con la cannella e il succo di limone.
    3. Montate le uova e il tuorlo con i due tipi di zucchero e un pizzico di sale; una volta ottenuto un composto gonfio e chiaro aggiungete la panna e l'olio, poco per volta.
    4. Incorporate la farina bianca, la farina di riso e il levito setacciati, sempre a poco a poco, e in ultimo qualche goccia di aroma naturale di vaniglia.
    5. Quando l'impasto sarà omogeneo versatelo nella teglia preparata in precedenza, aggiungete le fettine di mela infilandole nell'impasto ad una ad una e infine spolverate con le lamelle di mandorla (se avete deciso di metterle).
    6. Cuocete in forno per 35/40'e lasciate raffreddare prima di servire - come tutte le torte di mele, il giorno dopo sarà ancora più buona.
  • Senza categoria

    Muffin ai cereali, crusca d’avena e semi

    Print Recipe
    Muffin ai cereali, crusca d'avena e semi
    muffin multicereali con crusca d'avena e semi
    Porzioni
    12 pezzi
    Ingredienti
    Porzioni
    12 pezzi
    Ingredienti
    muffin multicereali con crusca d'avena e semi
    Istruzioni
    1. Sbattere molto bene le uova con lo zucchero; aggiungere la ricotta, l'olio e successivamente la farina e il lievito.
    2. Completare l'impasto con la crusca d'avena, i semi e un pizzico di sale.
    3. Riempire a metà le cavità di una teglia da muffin, in cui avrete posizionato gli appositi pirottini di carta. Aggiungere un cucchiaino raso di marmellata e ricoprire con altro impasto.
    4. Cuocere a 180° per 25'.
    Recipe Notes

    Vi consiglio di aspettare almeno 24 ore prima di assaggiarli: questi dolcetti danno il meglio di sè dopo un adeguato riposo.

  • Senza categoria

    Pastiera al cucchiaio

    Print Recipe
    Pastiera al cucchiaio
    pastiera al cucchiaio
    Porzioni
    10/12
    Ingredienti
    Per i dischi di pan di spagna alle mandorle
    Per la farcia
    Per la bagna
    Porzioni
    10/12
    Ingredienti
    Per i dischi di pan di spagna alle mandorle
    Per la farcia
    Per la bagna
    pastiera al cucchiaio
    Istruzioni
    1. Prima di tutto mettete in ammollo in acqua fredda la colla di pesce e preriscaldate il forno a 180°.
    2. Per i dischi di pan di spagna alle mandorle montate le uova con lo zucchero - utilizzando le fruste elettriche o le fruste a filo della planetaria - per circa un quarto d’ora in modo da ottenere un composto sodo, gonfio e chiaro. Nel frattempo tritate le mandorle fino a ridurle in farina e fate fondere il burro. Spennellate di burro e infarinate due teglie a cerniera di diametro 20 cm. Aggiungete alla montata di uova e zucchero la farina 00, la farina di mandorle e il burro fuso fatto intiepidire, procedendo delicatamente dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Versate l’impasto nelle due teglie i e cuocete a 180° per 15’, poi ritirate e lasciate raffreddare.
    3. Per la farcia, fate cuocere in un pentolino antiaderente il grano con il latte per circa 15’, mescolando spesso. Nel frattempo montate la panna ben ferma. A fine cottura aggiungete al grano l’aroma di fiori d’arancia e qualche goccia di estratto naturale di vaniglia, lasciate intiepidire leggermente e unite la colla di pesce ben strizzata. Aggiungete anche lo zucchero, poi la ricotta e infine la panna precedentemente montata e le scorzette di arancia candite.
    4. Per la bagna, fate bollire acqua e zucchero finché quest’ultimo non si sarà completamente disciolto. Poi unite due cucchiai di aroma di fiori d’arancia.
    5. Disponete un disco di pan di spagna sul piatto di portata e irroratelo con la bagna. Mettete intorno al disco la cerniera della teglia, chiudetela e versate la crema di ricotta e grano. Chiudete con l’altro disco di pan di spagna e bagnate bene anche quello. Fate riposare in congelatore per un paio d’ore, poi trasferite in frigo e cospargete la torta di zucchero a velo poco prima di portarla in tavola.
  • Senza categoria

    Tiramisù da forno

    Print Recipe
    Tiramisù da forno
    Porzioni
    12 porzioni
    Ingredienti
    Per la frolla al caffè
    Per la farcitura
    Per la finitura del dolce
    Porzioni
    12 porzioni
    Ingredienti
    Per la frolla al caffè
    Per la farcitura
    Per la finitura del dolce
    Istruzioni
    1. Lavorate il burro morbido e lo zucchero a velo con le fruste elettriche o con il gancio a foglia della planetaria; aggiungete l'uovo un po' alla volta e quando questo sarà assorbito unite anche la farina di mandorle, la farina 00, la vaniglia, il lievito e il caffè solubile setacciato. Continuate a lavorare fino a ottenere un composto omogeneo. Stendete l'impasto in una teglia a cerniera di diametro 20 cm aiutandovi con un cucchiaio inumidito o semplicemente con le mani, rivestendo bene anche i bordi. Mettete in frigo.
    2. Fate scaldare il latte e la panna in un pentolino. A parte sbattete le uova con lo zucchero e la maizena, mescolando fino a ottenere un composto liscio che andrete poi ad aggiungere alla panna e al latte. Rimettete il tutto sul fuoco e fate cuocere mescolando continuamente finchè la crema non risulterà densa. Tenete da parte e lasciate raffreddare a 40°. A questo punto unite il mascarpone mescolando ancora molto bene e infine aggiungete anche le gocce di cioccolato. Versate la crema sulla base di frolla ritagliando la pasta in eccesso e cercando di creare un bordo regolare. Infornate a 180° sul ripiano più basso del forno e cuocete per 35'.
    3. Una volta raffreddata la torta preparate la finitura: montate la panna con lo zucchero a velo e usatela per decorare il dolce; potete usare una sac a poche o semplicemente spalmare la panna con un cucchiaio. Infine spolverate con cacao amaro. Conservate il tiramisù da forno in frigorifero fino al momento di servirlo.

Privacy Policy Settings