• Senza categoria

    Torta di mele alla panna

    Print Recipe
    Torta di mele alla panna
    Porzioni
    6/8
    Ingredienti
    Porzioni
    6/8
    Ingredienti
    Istruzioni
    1. Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia di diametro 20x20 imburrata e rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
    2. Tagliate le mele a fettine e conditele con la cannella e il succo di limone.
    3. Montate le uova e il tuorlo con i due tipi di zucchero e un pizzico di sale; una volta ottenuto un composto gonfio e chiaro aggiungete la panna e l'olio, poco per volta.
    4. Incorporate la farina bianca, la farina di riso e il levito setacciati, sempre a poco a poco, e in ultimo qualche goccia di aroma naturale di vaniglia.
    5. Quando l'impasto sarà omogeneo versatelo nella teglia preparata in precedenza, aggiungete le fettine di mela infilandole nell'impasto ad una ad una e infine spolverate con le lamelle di mandorla (se avete deciso di metterle).
    6. Cuocete in forno per 35/40'e lasciate raffreddare prima di servire - come tutte le torte di mele, il giorno dopo sarà ancora più buona.
  • Senza categoria

    Crostata vegana ai fichi & noci

    Print Recipe
    Crostata vegana ai fichi & noci
    crostata vegana fichi e noci
    Porzioni
    8/10
    Ingredienti
    Porzioni
    8/10
    Ingredienti
    crostata vegana fichi e noci
    Istruzioni
    1. In una ciotola capiente o nella conca della planetaria mescolate le farine con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete l'olio e iniziate ad amalgamare; unite anche l'acqua, poco per volta, e fermatevi quando il composto inizia a stare insieme (potrebbe avanzarvi un po' di acqua a seconda del grado di umidità delle farine utilizzate). Avvolgete la frolla in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
    2. Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno abbondantemente infarinato e trasferitelo in una teglia con i bordi bassi (io consiglio quelle in alluminio usa e getta). Mettete la teglia in frigo per un'altra mezz'oretta o più in modo che la frolla risulti ben fredda e compatta al momento della farcitura. Stendendo la pasta sottile vi avanzerà un bel po' di impasto che vi servirà per il crumble; tenete anche quello in frigo fino al momento dell'utilizzo.
    3. Bucherellate la frolla con una forchetta, stendete uno strato sottile di marmellata di fichi, completate con le noci tritate grossolanamente e la frolla sbriciolata.
    4. Cuocete la crostata a 180° sul ripiano più basso del forno, 30 minuti scoperta + 30 minuti coperta con stagnola + altri 15 sempre coperta con stagnola e con solo la resistenza di sotto. Lasciate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

Privacy Policy Settings