• Senza categoria

    Camillone

    Print Recipe
    Camillone
    Porzioni
    12
    Ingredienti
    Porzioni
    12
    Ingredienti
    Istruzioni
    1. Tritate le mandorle fino a ridurle in farina. Pulite le carote e tritate anche queste nel mixer piuttosto finemente, poi strizzatele per togliere un po' del loro succo, che altrimenti renderebbe la torta troppo umida.
    2. Separate i tuorli dagli albumi; mescolate i tuorli con un paio di cucchiai di albumi e lo zucchero, poi lavorate con una forchetta o con il gancio a foglia finchè il composto non sarà chiaro. Unite la farina 00 e amalgamate bene, infine aggiungete le carote e le mandorle.
    3. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungete anche questi al composto mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Infine unite il lievito, mescolate ancora e infornate in una teglia precedentemente imburrata a 180° per 40/45'.
    4. Preparate la crema montando la panna con lo zucchero a velo finchè non sarà ben ferma; aggiungete il mascarpone e montate ancora per qualche secondo, giusto il tempo per ottenere un composto omogeneo.
    5. Tagliate la torta a metà, farcitela con metà della crema e utilizzate l'altra metà per ricoprirla, spatolandola anche sui lati. Potete usare una sac a poche per formare dei ciuffetti oppure stendere la copertura semplicemente con un cucchiaio. Decorate con le lamelle di mandorle e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
    Recipe Notes

    Le dosi sono per una teglia di 20 cm di diametro.

  • Senza categoria

    Ricciarelli di Siena

    Print Recipe
    Ricciarelli di Siena
    ricciarelli
    Porzioni
    20/25 pezzi
    Ingredienti
    Porzioni
    20/25 pezzi
    Ingredienti
    ricciarelli
    Istruzioni
    1. Mescolate la farina di mandorle con lo zucchero, l'aroma di mandorla e il lievito - se non avete la farina di mandorle potete frullare le mandorle con lo zucchero fino a ottenere una grana molto fine.
    2. Aggiungete l'albume d'uovo e amalgamate l'impasto fino a ottenere un panetto.
    3. Spianate il composto aiutandovi con lo zucchero a velo, fino a uno spessore di un paio di cm.
    4. Ritagliate i ricciarelli con il coppapasta, trasferiteli in una teglia coperta di carta forno e spolverateli con abbondante zucchero a velo.
    5. Fate cuocere a 170° per 8/10 minuti al massimo, preferibilmente in modalità forno ventilato; quando li sfornerete saranno ancora bianchi e morbidi, poi acquisteranno consistenza raffreddandosi.
    6. Aspettate almeno 12 ore prima di assaggiarli, poi conservateli in una scatola di latta ben chiusa.
  • Senza categoria

    Biscotti al cioccolato con cuore fondente

    Print Recipe
    Biscotti al cioccolato con cuore fondente
    biscotti cuore cioccolato fondente
    Porzioni
    20/25 biscottini
    Ingredienti
    Porzioni
    20/25 biscottini
    Ingredienti
    biscotti cuore cioccolato fondente
    Istruzioni
    1. Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria.
    2. Sbattete uova e zucchero, poi aggiungeteli al burro e al cioccolato fusi.
    3. Unite anche la farina, il lievito e il sale e mettete il composto a riposare in frigo per un'oretta o più (se volete velocizzare i tempi stendetelo in un vassoio in modo che si raffreddi più rapidamente).
    4. Riprendete il composto e formate tante piccole palline, bagnandovi le mani di tanto in tanto se necessario. Infornate a 180° per 6 minuti e togliete subito i biscottini dalla teglia per bloccare la cottura: saranno ancora morbidi, quindi aiutatevi con una spatola. Una volta freddi potete conservare i biscotti in un vassoio sotto una campana di vetro.
  • Senza categoria

    Crostata vegana ai fichi & noci

    Print Recipe
    Crostata vegana ai fichi & noci
    crostata vegana fichi e noci
    Porzioni
    8/10
    Ingredienti
    Porzioni
    8/10
    Ingredienti
    crostata vegana fichi e noci
    Istruzioni
    1. In una ciotola capiente o nella conca della planetaria mescolate le farine con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete l'olio e iniziate ad amalgamare; unite anche l'acqua, poco per volta, e fermatevi quando il composto inizia a stare insieme (potrebbe avanzarvi un po' di acqua a seconda del grado di umidità delle farine utilizzate). Avvolgete la frolla in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
    2. Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno abbondantemente infarinato e trasferitelo in una teglia con i bordi bassi (io consiglio quelle in alluminio usa e getta). Mettete la teglia in frigo per un'altra mezz'oretta o più in modo che la frolla risulti ben fredda e compatta al momento della farcitura. Stendendo la pasta sottile vi avanzerà un bel po' di impasto che vi servirà per il crumble; tenete anche quello in frigo fino al momento dell'utilizzo.
    3. Bucherellate la frolla con una forchetta, stendete uno strato sottile di marmellata di fichi, completate con le noci tritate grossolanamente e la frolla sbriciolata.
    4. Cuocete la crostata a 180° sul ripiano più basso del forno, 30 minuti scoperta + 30 minuti coperta con stagnola + altri 15 sempre coperta con stagnola e con solo la resistenza di sotto. Lasciate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

Privacy Policy Settings

Scegli una ricetta per categoria