• Senza categoria

    Hummus di ceci dolce al cacao e nocciole

    Print Recipe
    Hummus di ceci dolce al cacao e nocciole
    Crema spalmabile al cacao e nocciole a base di ceci
    hummus dolce di ceci al cacao e nocciole
    Porzioni
    1 barattolo da 300 grammi circa
    Ingredienti
    Porzioni
    1 barattolo da 300 grammi circa
    Ingredienti
    hummus dolce di ceci al cacao e nocciole
    Istruzioni
    1. Tritate al mixer le nocciole con lo zucchero muscovado - se non lo avete potete utilizzare zucchero di canna, io preferisco il muscovado per l'aroma particolare che rilascia - finchè il composto non diventerà pastoso.
    2. Aggiungete l'olio di riso e frullate ancora fino ad ottenere una pasta omogenea.
    3. Mettete nel mixer anche i ceci, il cacao e lo sciroppo d'acero e azionatelo ancora per qualche minuto, fino a quando il vostro hummus non avrà assunto una una consistenza cremosa e vellutata.
    4. Conservate l'hummus in un barattolo ermetico in frigorifero.
    Recipe Notes

    Così come l'hummus salato, potete conservare la crema in frigorifero per diversi giorni.
    Ovviamente potete personalizzare la ricetta aggiungendo più cacao amaro- in quel caso vi consiglio di aumentare anche la quantità di sciroppo d'acero - oppure aromatizzare l'hummus con cannella, vaniglia o altri aromi a vostra scelta.

  • Senza categoria

    Crostata vegana ai fichi & noci

    Print Recipe
    Crostata vegana ai fichi & noci
    crostata vegana fichi e noci
    Porzioni
    8/10
    Ingredienti
    Porzioni
    8/10
    Ingredienti
    crostata vegana fichi e noci
    Istruzioni
    1. In una ciotola capiente o nella conca della planetaria mescolate le farine con il lievito, lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungete l'olio e iniziate ad amalgamare; unite anche l'acqua, poco per volta, e fermatevi quando il composto inizia a stare insieme (potrebbe avanzarvi un po' di acqua a seconda del grado di umidità delle farine utilizzate). Avvolgete la frolla in pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora.
    2. Riprendete l'impasto, stendetelo su un foglio di carta forno abbondantemente infarinato e trasferitelo in una teglia con i bordi bassi (io consiglio quelle in alluminio usa e getta). Mettete la teglia in frigo per un'altra mezz'oretta o più in modo che la frolla risulti ben fredda e compatta al momento della farcitura. Stendendo la pasta sottile vi avanzerà un bel po' di impasto che vi servirà per il crumble; tenete anche quello in frigo fino al momento dell'utilizzo.
    3. Bucherellate la frolla con una forchetta, stendete uno strato sottile di marmellata di fichi, completate con le noci tritate grossolanamente e la frolla sbriciolata.
    4. Cuocete la crostata a 180° sul ripiano più basso del forno, 30 minuti scoperta + 30 minuti coperta con stagnola + altri 15 sempre coperta con stagnola e con solo la resistenza di sotto. Lasciate raffreddare bene prima di togliere dallo stampo.

Privacy Policy Settings

Scegli una ricetta per categoria