• Senza categoria

    Camillone

    Print Recipe
    Camillone
    Porzioni
    12
    Ingredienti
    Porzioni
    12
    Ingredienti
    Istruzioni
    1. Tritate le mandorle fino a ridurle in farina. Pulite le carote e tritate anche queste nel mixer piuttosto finemente, poi strizzatele per togliere un po' del loro succo, che altrimenti renderebbe la torta troppo umida.
    2. Separate i tuorli dagli albumi; mescolate i tuorli con un paio di cucchiai di albumi e lo zucchero, poi lavorate con una forchetta o con il gancio a foglia finchè il composto non sarà chiaro. Unite la farina 00 e amalgamate bene, infine aggiungete le carote e le mandorle.
    3. Montate a neve ferma gli albumi e aggiungete anche questi al composto mescolando dal basso verso l'alto con delicatezza. Infine unite il lievito, mescolate ancora e infornate in una teglia precedentemente imburrata a 180° per 40/45'.
    4. Preparate la crema montando la panna con lo zucchero a velo finchè non sarà ben ferma; aggiungete il mascarpone e montate ancora per qualche secondo, giusto il tempo per ottenere un composto omogeneo.
    5. Tagliate la torta a metà, farcitela con metà della crema e utilizzate l'altra metà per ricoprirla, spatolandola anche sui lati. Potete usare una sac a poche per formare dei ciuffetti oppure stendere la copertura semplicemente con un cucchiaio. Decorate con le lamelle di mandorle e tenete in frigorifero fino al momento di servire.
    Recipe Notes

    Le dosi sono per una teglia di 20 cm di diametro.

  • biscotti,  dal mondo,  festività,  frutta secca,  natale

    Leckerli

    Print Recipe
    Leckerli
    leckerli
    Porzioni
    20/24 pezzi
    Ingredienti
    Per la glassa
    Porzioni
    20/24 pezzi
    Ingredienti
    Per la glassa
    leckerli
    Istruzioni
    1. Mescolate spezie, farina e lievito in una ciotola.
    2. Tritate grossolanamente le mandorle.
    3. Scaldate il miele con lo zucchero e appena quest'ultimo si sarà sciolto togliete dal fuoco e versate nel mix di farine; unite anche le mandorle e le scorzette di arancia.
    4. Stendete il composto a 1 cm e mezzo di altezza su una leccarda rivestita di carta forno; inumiditevi le mani (o bagnate il mattarello) per facilitare l'operazione.
    5. Fate cuocere per 20/25' a 170°.
    6. Mentre i leckerli cuociono, mescolate il rhum con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa non troppo densa.
    7. Sfornate i leckerli e versate sopra la glassa in maniera irregolare, infine tagliate a rettangoli con un coltello affilato.
    Recipe Notes

    La ricetta originale prevede anche chiodi di garofano e cardamomo, che io ho omesso perchè non mi piacciono granchè. Inoltre, ho usato il rhum al posto del liquore alle ciliegie.
    Fate attenzione a non tenere troppo a lungo sul fuoco il miele con lo zucchero e a non cuocere troppo i biscotti, altrimenti rischiate di renderli tanto duri da essere immangiabili. Se la situazione vi sfuggisse di mano, com'è ovviamente successo a me con la prima infornata, conservate i lekerli in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che si ammorbidiscano un po' e tornino ad avere una consistenza accettabile.

  • Senza categoria

    Cavallucci con fichi secchi e vin santo

    Print Recipe
    Cavallucci con fichi secchi e vin santo
    cavallucci biscotti
    Porzioni
    15 pezzi
    Ingredienti
    Porzioni
    15 pezzi
    Ingredienti
    cavallucci biscotti
    Istruzioni
    1. Mescolate in una ciotola ampia le farine con un cucchiaio di zucchero a velo, un pizzico di sale, il lievito, la cannella, lo zenzero e la noce moscata - la quantità di spezie potete dosarla secondo i vostri gusti, io ne ho messe un pizzico di ognuna perchè non amo i dolci eccessivamente speziati, voi regolatevi come meglio credete. Unite poi i fichi secchi e le noci tritati finemente e le scorzette di arancia candita.
    2. In un pentolino fate scaldare l'acqua, il vin santo, lo zucchero semolato e lo zucchero di canna scuro - o meglio ancora il muscovado. Fate sobbollire per qualche minuto, fino al completo scioglimento degli zuccheri.
    3. Aggiungete lo sciroppo al mix di ingredienti solidi e mescolate con cura; quando il composto si sarà raffreddato aggiungete il miele e amalgamate bene l'impasto. Trasferite il tutto su una spianatoia infarinata e con le mani formate un cilindro da cui ritaglierete 15 fette, ciascuna alta circa un paio di centimetri. Passate i dischetti ottenuti nella farina e disponeteli in una teglia ricoperta di carta forno; schiacciateli un po' al centro premendo con un dito e infornate.
    4. Cuocete i cavallucci per 15' a 130°.
  • Senza categoria

    Torta alle nocciole & olio d’oliva

    Print Recipe
    Torta alle nocciole & olio d'oliva
    torta nocciole olio evo 4
    Porzioni
    12/14
    Ingredienti
    Porzioni
    12/14
    Ingredienti
    torta nocciole olio evo 4
    Istruzioni
    1. Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
    2. Aggiungere il latte, l'olio e il succo di limone un po' per volta.
    3. Unire le polveri (farina, farina di nocciole, lievito) procedendo gradualmente, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Completare con la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
    4. Imburrare e infarinare una teglia a cerniera di diametro 20 cm e cuocere la torta per 35 minuti circa a 180° - vale, come sempre, la prova stecchino.
    5. Prima di servirla spolverate la torta con lo zucchero a velo e con il cacao amaro.

Privacy Policy Settings

Scegli una ricetta per categoria