torta di mele leggera senza glutine
cake,  colazione,  gluten free,  highlights,  light,  mele

Torta di mele leggera senza glutine

Prima di iniziare a pensare al Natale e a tutti i dolci golosi e ricchi tipici delle feste volevo condividere questa torta di mele leggerissima e senza glutine, perfetta per gli intolleranti ma anche per chi vuole un dolce light, senza peccato e senza grassi aggiunti!

La torta di mele è un classico senza tempo, ne esistono mille varianti e ogni famiglia ha la sua versione del cuore. Quella che vi propongo oggi è ricca di frutta, non contiene grassi aggiunti (niente burro nè olio) ed è anche grain free perchè è preparata con farina di riso, farina di mandorle e fecola di patate. Si prepara in maniera semplice, l’unica accortezza che mi sento di consigliarvi è di affettare le mele molto sottili – più sottili saranno le fettine, più si scioglieranno in cottura e daranno quell’effetto cremoso e fondente capace di rendere irresistibile anche una tortina senza pretese come questa!

Se amate i dolci alle mele quanto me potete dare un’occhiata anche alla torta di mele al farro, il plumcake mele e avena e la torta di mele alla panna.

 

Print Recipe
Torta di mele leggera e senza glutine
torta mele light gluten free square
Porzioni
una torta di diametro 20 cm
Ingredienti
Porzioni
una torta di diametro 20 cm
Ingredienti
torta mele light gluten free square
Istruzioni
  1. Pulite le mele e tagliatele a fettine molto sottili, irroratele con il succo di limone e tenete da parte.
  2. Montate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; poi aggiungete le polveri (farina di mandorle, farina di riso, fecola, lievito, cannella) e il latte. Mescolate bene dal basso verso l'alto, con delicatezza. Aggiungete all'impasto le mele e la scorza di limone grattugiata.
  3. Versate il composto in una teglia a cerniera di diametro 20 cm imburrata e infarinata. Fate cuocere a 190° sul ripiano più basso del forno per 40/45'. Se vi piace l'effetto crosticina caramellata, potete spolverizzare la vostra torta con un po' di zucchero prima di infornare.

 

torta mele light senza glutine

Facebook Comments

10 Comments

  • LaRicciaInCucina

    Mi piace che tu abbia utilizzato la farina di mandorle perché, dal punto di vista delle consistenze, regala ciò che a me manca ogniqualvolta mangio una torta a base di farina di riso e fecola.
    Poi va beh… con le torte di mele profumate con limone e cannella sfondi sempre una porta aperta con me! 🙂
    Un abbraccio

    • tizi

      infatti ho messo la farina di mandorle proprio per non rischiare di cadere nella consistenza ‘polverosa’ che a volte hanno i dolci senza glutine! mi fa piacere vedere che siamo in sintonia 😉 grazie della visita cara e a presto!

  • saltandoinpadella

    Sai che con me quando si parla d torte di mele spondi una porta aperta, mi vengono subito gli occhi a curicino. Le foto poi sono bellissime, trasmettono un’atmosfera di casa, di pace che è proprio impagabile. Sei riuscita davvero a catturare una luce magica. Che ti posso dire….meravigliosa!!!

  • Serena

    Ma che bella Tizi se non avessi letto il titolo non avrei detto che fosse senza glutine, segno la ricetta ho molte amiche sglutinate alla prima occasione gliela preparerò!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

SFOGLIA LE RICETTE PER CATEGORIA