cake,  colazione,  dolci alla frutta,  dolci alle mele,  dolci soffici,  highlights

Torta di mele alla panna

Lo scorso weekend mi è venuta voglia di una torta di mele per la colazione, che fosse umida e fondente all’interno, non troppo dolce e profumata di cannella: ho dato un’occhiata alla dispensa, assemblato gli ingredienti che avevo a disposizione ed ecco qua il risultato! Un dolcino goloso, che è sparito in un batter d’occhio e che credo proprio rifarò molto presto, essendo veloce da preparare e relativamente leggero – ho usato la panna e un po’ di olio di semi ma niente burro, quindi alla fine possiamo considerarlo un peccato veniale, dai 😉 
Gli aromi che contraddistinguono questa torta sono principalmente tre: limone, cannella e una nota di melassa data dal mio adorato zucchero muscovado, che regala sempre un profumo particolare e un retrogusto vagamente amarognolo. Per le farine invece ho scelto semplice farina 00 e farina di riso che ha reso l’impasto più leggero e delicato, facendo sì che le mele si fondessero all’interno della torta e creassero quella specie di cremina che è la cosa che amo di più in assoluto nelle torte di mele 🙂

Print Recipe
Torta di mele alla panna
Porzioni
6/8
Ingredienti
Porzioni
6/8
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preriscaldate il forno a 180° e preparate una teglia di diametro 20x20 imburrata e rivestita di carta forno precedentemente bagnata e strizzata.
  2. Tagliate le mele a fettine e conditele con la cannella e il succo di limone.
  3. Montate le uova e il tuorlo con i due tipi di zucchero e un pizzico di sale; una volta ottenuto un composto gonfio e chiaro aggiungete la panna e l'olio, poco per volta.
  4. Incorporate la farina bianca, la farina di riso e il levito setacciati, sempre a poco a poco, e in ultimo qualche goccia di aroma naturale di vaniglia.
  5. Quando l'impasto sarà omogeneo versatelo nella teglia preparata in precedenza, aggiungete le fettine di mela infilandole nell'impasto ad una ad una e infine spolverate con le lamelle di mandorla (se avete deciso di metterle).
  6. Cuocete in forno per 35/40'e lasciate raffreddare prima di servire - come tutte le torte di mele, il giorno dopo sarà ancora più buona.

Facebook Comments

20 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings