TORTA PERE CIOCCOLATO VEGANA SENZA GLUTINE
cake,  cioccolato,  colazione,  frutta,  gluten free,  light,  senza burro,  vegan

Torta pere & cioccolato vegana, senza glutine e senza zucchero

Preparare questa torta è stato davvero semplicissimo: pochi minuti, poche ciotole da sporcare, e via in forno. Certamente molto più difficile è mettere a punto la ricetta di un dolce senza ingredienti di origine animale, senza zucchero e senza glutine:  e qui devo dire che il merito non è mio, ma di Francesca di Beauty Food Blog che è riuscita a trovare il bilanciamento perfetto per sfornare una torta umida,  compatta al taglio ma che si scioglie in bocca al primo morso – pur essendo vegana, gluten free e senza zucchero.
Io ho ripreso la sua ricetta semplificandola un po’ e adottando alcune delle sostituzioni da lei proposte perchè non sono riuscita a reperire tutti gli ingredienti indicati nella versione originale; inoltre ho servito la torta senza salse di accompagnamento perchè l’ho mangiata come dolcino da colazione e vi assicuro che per quel ruolo via già benissimo così. Se però volete sperimetare la ricetta originale, ottima anche come dessert da fine pasto, la trovate qui, in tutto il suo splendore 🙂
Grazie mille a Fran quindi, che i dolci sani e leggeri ma tanto golosi sono sempre molto graditi! 😉

Print Recipe
Torta pere & cioccolato vegana, senza glutine e senza zucchero
torta pere cioccolato vegan gluten free
Porzioni
8/10
Ingredienti
Porzioni
8/10
Ingredienti
torta pere cioccolato vegan gluten free
Istruzioni
  1. Versate i semi di chia in una ciotolina con 45 grammi di acqua e lasciate riposare.
  2. Nel frattempo, mescolate le polveri: farina di grano saraceno, farina di riso,cacao,cremor tartaro, bicarbonato, sale.
  3. In una ciotola a parte mescolate sciroppo d'acero, olio, aceto di riso e latte vegetale.
  4. Tagliate una pera a cubetti piccoli e unitela al composto liquido, poi unite il tutto al mix di polveri e in ultimo aggiungete anche i semi di chia rinvenuti nell'acqua e metà delle gocce di cioccolato, amalgamando bene con un mestolo di legno.
  5. Versate il composto in una teglia di diametro 20 cm unta d'olio (o rivestita di carta forno). Tagliate l'altra pera a fettine sottili e inseritele a raggera nell'impasto. Spolverate con le rimanenti gocce di cioccolato e infornate a 180° per 45'.

TORTA VEGANA GLUTEN FREE PERE E CIOCCOLATO

Approfitto di questo post per fare una precisazione riguardo all’agente lievitante usato in ricetta, e in generale per parlarvi di un problema più ampio, riguardante tutte le ricette vegane pubblicate qui sul blog.
In questa torta ho usato il cremor tartaro, che è un lievito adatto ai vegani, in quanto deriva dall’uva. Può essere usato da solo, ad esempio nei biscotti, nelle frolle o in altri prodotti che non devono lievitare molto, oppure abbinato al bicarbonato nelle torte che devono svilupparsi di più in altezza.
Fino a poco tempo fa non sapevo che il comune lievito chimico potesse contenere derivati animali e quindi non fosse indicato per chi segue un regime vegan al 100%: è stata un’amica a informarmi della cosa, e dato che ho proposto varie ricette anche qui sul blog etichettandole come vegan ma utilizzando il lievito chimico ho voluto approfondire.
Tramite alcune ricerche online ho scoperto che Bertolini e Paneangeli avrebbero dichiarato che nei loro lieviti non sono più presenti derivati animali da diversi anni; ma questa è solo la voce che gira sul web: purtroppo non ho trovato alcun riscontro di ciò sulle pagine ufficiali delle due aziende. Le ho quindi contattate e sono in attesa di una risposta definitiva, non perchè sia vegana – chi mi conosce sa del mio amore per la bistecca al sangue, così come per un buon panino al prosciutto – ma per esser corretta con chi legge le mie ricette e le sperimenta fidandosi che ciò che è etichettato come vegano lo sia sul serio. Quindi, se voi che mi leggete avete informazioni più precise, fatevi avanti. Da parte mia, vi darò notizie appena (e se) ne avrò da fonti ufficiali.

** AGGIORNAMENTO POST: da Bertolini mi confermano che il loro lievito non contiene derivati animali. **

TORTA VEGANA GLUTEN FREE PERE E CIOCCOLATO

 

Facebook Comments

8 Comments

  • saltandoinpadella

    Stavo proprio cercando una ricetta vegana di sicura riuscita per un’amica. Io di solito uso le banane ma lei aveva bisogno senza. Invece dello sciroppo d’acero cosa potrei usare? la voglio provare

    • tizi

      elena non saprei dirti, io con lo sciroppo d’acero ho dimestichezza ma con altri sciroppi/dolcificanti onestamente no… grazie della visita, buon weekend!

  • ipasticciditerry

    Ha un aspetto molto goloso e appetitoso. Io non ho molta esperienza in cucina vegana. Pur rispettando le idee di tutti, non condivido i valori dei vegani ma il mondo è bello proprio perchè siamo tutti diversi e nessuno uguale. Io ho una torta molto simile sul mio blog ma con ingredienti tradizionali, non vegani. Detto questo assaggerei molto volentieri una fetta di questa torta perchè comunque io sono molto curiosa e mi piace assaggiare anche cose diverse da quelle che preparo normalmente. Buon fine settimana Tizi, un abbraccio

    • tizi

      nemmeno io sono vegana ma ogni tanto mi piace dedicarmi a questo tipo di ricette perchè spesso sono più leggere e sane degli originali! se la provi fammi sapere che ne pensi. buon weekend terry, un bacio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]