minestra di zucca avena sedano rapa
autunno,  vegan,  verdure,  zucca,  zuppe

Minestra di zucca, avena & sedano rapa

Raramente metto da parte i miei amati dolci per postare una ricetta salata, ma questa minestra era talmente buona e ricca di sapori autunnali che non ho potuto fare a meno di fotografarla al volo e pubblicarla! La zucca è un must di stagione, il sedano rapa è un ingrediente forse meno comune – almeno dalle mie parti – ma che io trovo ottimo e che fa anche molto bene alla salute, essendo ipocalorico e ricco di fibre e vitamine. Ne avevo comprato uno bello grande per cucinare questo gratin e con la metà avanzata ho voluto preparare una minestra a cui ho aggiunto i ceci come parte proteica e l’avena per un giusto apporto di carboidrati. Un piatto semplice da preparare, che con la sua dolcezza e la consistenza cremosa sarà un comfort food perfetto per le serate fredde, ideale da portare in tavola con un bel giro di olio nuovo sopra. Servito in porzioni abbondanti può tranquillamente diventare un piatto unico dato che contiene tutti i nutrienti necessari a un pasto completo.

Print Recipe
Minestra di zucca, avena & sedano rapa
minestra di zucca avena sedano rapa
Porzioni
4
Ingredienti
Porzioni
4
Ingredienti
minestra di zucca avena sedano rapa
Istruzioni
  1. Pulite le verdure e tagliatele a cubetti. Affettate la cipolla (o lo scalogno) e fate soffriggere per pochi minuti in un fondo di olio evo. Salate, pepate e aggiungete il sedano rapa e la zucca.
  2. Fate cuocere per un paio di minuti le verdure a fiamma vivace, poi aggiungete i ceci lessati, l'avena precedentemente sciacquata e coprite con acqua calda; il liquido dovrà arrivare un paio di cm sopra le verdure. Fate cuocere per un'oretta a fuoco basso, controllando di tanto in tanto che la minestra non si asciughi troppo e aggiungendo altra acqua se necessario.
  3. Servite la minestra ben calda, con una macinata di pepe e un filo di olio a crudo.

minestra di zucca avena sedano rapa

 

 

Facebook Comments

12 Comments

  • Francesco

    Carissima Tiziana, oggi ho preparato questa tua minestra e ho sentito il desiderio di ringraziarti!!
    E’ stata squisita, apprezzata da tutta la famiglia e, spero, di continuarti a seguire, di continuare a leggere queste dolcezze che organizzi!!
    Brava, sei davvero brava!!

    • tizi

      ti ringrazio di cuore Francesco! per me è una grandissima gioia sapere che le mie ricette vengono riprodotte e apprezzate… quindi sono io che ringrazio te 🙂 buon weekend e a presto!

  • zia Consu

    Arriva il tempo delle zuppe, minestre, vellutate..le mie amate coccole al cucchiaio che mi fanno sopportare meglio l’inverno! Questa tua proposta è perfettamente nelle mie corde e mi hai fatto ricordare che è molto tempo che non mangio un sedano rapa..urge rimediare ^_* Buona serata Tizi <3

    • tizi

      se non sbaglio il sedano rapa è un ingrediente che ho conosciuto grazie a te, quindi sono lieta di ricambiare il favore ricordandoti di comprarlo e cucinarlo di nuovo! un abbraccio cara, buon weekend!

  • ipasticciditerry

    Oggi dalle mie parti è davvero arrivato il freddo, quello che quando esci ti cola il naso, inspiegabilmente e ti sembra ti entri l’aria gelata da ogni spezietto, tra la sciarpa e il cappotto, tra la manica e il guanto … ecco, ora un bella zuppa la sera, ma anche il giorno, si mangia sempre volentieri. Ottima la tua, molto corroborante. Buon fine settimana Tizi, un bacio

  • saltandoinpadella

    Io pubblico quasi solo dolci solo perchè sono più facili da fotografare, ma in verità forse sono più da salato che da dolce, anche se sono una gran golosona 🙂
    Con il freddo che si è fatto non c’è niente di meglio di una bella zuppa calda

    • tizi

      pure io tra il dolce e il salato in realtà prediligo il salato, che però è decisamente meno fotogenico 😉 questa zuppa è davvero una coccola, e se la provi fammi sapere il tuo parere che ci tengo! un abbraccio cara, buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]