torta di mele al farro
autunno,  cake,  cereali,  colazione,  frutta,  integrale,  mele,  senza burro,  torte

Torta di mele al farro

Dopo la consueta pausa estiva rieccomi on line con la ricetta di una torta che per me è la torta autunnale per eccellenza: quella alle mele! C’è da dire che io e l’autunno abbiamo un rapporto un po’ controverso. Sono una che adora l’estate, il caldo, le sere in cui sei costretta ad uscire perchè sul divano si boccheggia ed ogni scusa è buona per muoversi, per programmare aperitivi, cene, uscite o meglio ancora viaggi… quindi ovviamente la prospettiva del cambio di stagione a favore di un inverno freddo in cui la pigrizia prende il sopravvento e non esco di casa se prima non mi sono infilata due o tre strati di lana pesante addosso non mi alletta per nulla. Però ecco, settembre mi piace. Mi piace perchè porta cambiamento, voglia di riordinare gli spazi e i pensieri. Perchè non si può negare che i suoi colori siano belli, e che coccolarsi con un the caldo e una copertina quando l’aria rinfresca appena un po’ sia particolarmente piacevole. Settembre sa di casa ma anche di novità, di coccole ma anche di nuovi progetti. Ed è questa sua strana contraddizione che lo rende affascinante e irripetibile.
La torta di oggi è anche lei un mix di stili diversi: da una parte si può definire un dolce tradizionale – così soffice, genuina, senza troppi fronzoli – dall’altra l’uso di ingredienti integrali la rende decisamente al passo con i tempi e adatta anche a chi vuole mangiar bene ma facendo attenzione alla linea e, cosa ben più importante, alla salute.
La ricetta è tratta dalla rivista ‘Da noi’ distribuita da Esselunga: io ho solo scelto di usare uno stampo più piccolo per avere un dolce più alto e utilizzato il muscovado al posto del normale zucchero di canna perchè l’impasto risultasse più umido – e perchè ormai lo sapete che sono fissata con le torte che hanno quel retrogusto quasi amarognolo di melassa!
Vi lascio la ricetta, insieme all’augurio di un autunno pieno di cose buone 🙂

Print Recipe
Torta di mele al farro
torta di mele al farro
Porzioni
12/14
Ingredienti
Porzioni
12/14
Ingredienti
torta di mele al farro
Istruzioni
  1. Iniziate montando le uova e lo zucchero con le fruste elettriche o in planetaria per almeno 5'. Nel frattempo sbucciate le mele e tagliatele a fettine, irrorandole con il succo di limone perchè non anneriscano.
  2. Aggiungete alla montata di uova l'olio a filo, e poi lo yogurt, sempre poco per volta e sempre continuando a montare con la frusta.
  3. Unite alla montata di uova, olio e yogurt la farina setacciata, il lievito, il sale, la scorza di limone e la cannella, incorporando le polveri con un mestolo di legno, con un movimento che vada dal basso verso l'alto, per non smontare il composto.
  4. Imburrate e infarinate una teglia di diametro 20 cm, poi versate metà dell'impasto. Ricoprite con un primo strato di mele tagliate a fettine, poi versate l'altra metà e coprite anche questa con le fettine di mela. Spolverate la superficie della torta con lo zucchero e infornate a 180° per 40'. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere il dolce dallo stampo.

 

Facebook Comments

16 Comments

  • ipasticciditerry

    E qua mi conquisti senza ombra di dubbio; per la torta alle mele ma anche per il discorso su settembre. Io ci sono nata in settembre e anche per me, è sempre un mese di bilanci e di cose belle. Mi piace godermi queste ultime giornate dove non fa più molto caldo ma non fa ancora freddo. Godermi i suoi colori, la sua luce particolare. Sedermi alla finestra e guardare fuori le mie colline, magari con una fetta del tuo dolce e una tazza di quel the che vedo già pronto nelle tazze. Buon fine settimana Tizi, un bacio

    • tizi

      eh si… pure io sono nata in settembre quindi non è strano che il nostro mese ci affascini particolarmente! buona settimana cara terry e grazie della visita 🙂

  • saltandoinpadella

    Io invece non amo l’afa estiva, ma mi piacciono le giornate lunghe. Sono più da primavera. Ma dell’autunno adoro la zucca e le torte di mele….come ben saprai 😉 anche io amo le torte un po’ alte, mi piace la fettona alta, fa tanto colazione in famiglia, piuttosto quelle torte superfighe e minuscole da bar.

  • ConUnPocoDiZucchero Elena

    ciao cara!! ben ritrovata! hai ragione sull’autunno, sono pienamente d’accordo con il tuo pensiero: solo che tu, come sempre, sei riuscita a renderlo portico<3
    Adoro anche io le torte di mele, con tutta me stessa! Però Alessandro non mangia i dolci alla frutta e, quindi, in effetti da quando siamo sposati li faccio molto meno. Adesso però che ho la mia alleata Ludi che diventa sempre più grande, sto riprendendo il giro e la sto facendo mia compagna di abbuffate di dolci alle mele! 😀
    Proprio ieri ho fatto la frolla per fare oggi una crostata (e ovviamente adesso mi sento in colpa davanti all'etto e mezzo di burro che ho usato io e ai gr di olio che hai usato tu….) 😀
    un bacio grande

    • tizi

      sai che anche da me l’uomo di casa apprezza la torta di mele? è per quello che evito il burro e metto olio e ingredienti leggeri… perchè son soltanto io a mangiarla e quindi devo contenere almeno un po’ il danno visto che me la finisco tutta da sola! grazie della visita cara, un abbraccio 🙂

  • sabry

    buona sempre la torta con le mele … ma in vista dell’inverno ancora di più! bello tutto qui foto e ricette! anche io ho postato finalmente …passa se ti va!

  • Serena

    Io come te amo l’estate ma non riesco a vedere settembre come un nuovo inizio. Deliziosa la tua torta di mele con farro, in tema con l’autunno.

  • Kate

    Ciao! Ho scelto di preparare la tua torta x la colazione di domani, che è domenica. La domenica mattina per noi è sempre un’po una piccola festa, xche facciamo colazione tutta la famiglia insieme.
    Poi, se la posso preparare con la farina di farro e mele…gnammm🙂!
    Volevo però chiederti, visto che sono qui davanti al forno con l’acquolina in bocca…e la torta e sempre cruda,liquida in mezzo😬…come mai può essere? Le dosi, anche lo stampo e temperatura sono giusti…è già passata un’ora da quando ho infornato(!)
    Grazie.

    • tizi

      ciao, piacere di conoscerti e grazie per aver provato la mia ricetta! mi sembra strano che non sia cotta nel tempo previsto… come è finita poi? forse hai avuto un problema con il forno? se ti va fammi sapere. buona serata!

  • Kate

    Ciao, ti mando il feedback, e devo dire che sarà il mio forno “strano”…😅. Allora, la torta alla fine si era cotta (coprendola con alluminio x non bruciare la superficie😀 e dopo un’ora e mezza😱). Era talmente buona però, che ho deciso di rifarla stasera. Non potevo resistere, adoro i dolci con le mele, rustici con le farine integrali..e ora che sono in attesa, sono estremamente golosa🙃, quindi è meglio qualcosa di più sano..
    Ho provato di usare la tortiera di 26cm, ma i tempi di cottura sono rimasti quelli😝. Non capisco, mah…finché è buona, va bene lo stesso😅. Anche se non potrò farla spesso, se no mio marito mi divorzia x le bollette di enel😁.
    Grazie x la ricetta buonissima!!!

    • tizi

      grazie di cuore per il tuo feedback! e congratulazioni per la tua dolce attesa 🙂
      mi dispiace che tu abbia avuto questo problema in cottura… quasi quasi in questi giorni rifaccio anche’io questa torta, così ne approfitto per controllare di nuovo le dosi e i tempi… dall’ultima volta che l’ho fatta ho cambiato casa (e forno!) e magari la testo in quello nuovo per vedere se anche a me si allungano i tempi!
      intanto ti auguro un buon avvio di settimana, e mi raccomando se provi altre mie ricette fammi sapere come ti trovi che mi fa un sacco piacere! un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]