FROLLINI OLIO DI COCCO E SEMI
biscotti,  colazione,  senza burro

Frollini ai semi misti & olio di cocco

I biscottini di oggi sono molto semplici ma al tempo stesso particolari: hanno la consistenza di un frollino burroso, ma non contengono grassi animali perchè sono preparati con l’olio di cocco. In più, hanno dentro tanti semi che fanno benissimo alla salute e danno croccantezza e un retrogusto simile a quello della frutta secca. Ormai potete trovare bustine di semi misti in qualsiasi supermercato (girasole, zucca, canapa ecc.): a me piace usarli soprattutto per arricchire insalate e zuppe, ma anche nelle preparazioni dolci hanno decisamente il loro perchè.
L’olio di cocco invece è un ingrediente che ho scoperto da poco, ma che ho subito amato un sacco, non solo in cucina ma anche sul piano cosmetico:  si è rivelato infatti un’ottima maschera per i capelli – basta tenerlo in posa trenta minuti per avere un effetto luminoso, nutriente e un profumo di cocco delicato che rimane a lungo sul cuoio capelluto.
Vi lascio la ricetta, che è davvero facile e anche velocissima dato che non necessita di alcun tempo di riposo 😉

 

Print Recipe
Frollini all'olio di cocco e semi misti
FROLLINI OLIO DI COCCO E SEMI
Porzioni
20/25 pezzi
Ingredienti
Porzioni
20/25 pezzi
Ingredienti
FROLLINI OLIO DI COCCO E SEMI
Istruzioni
  1. In una ciotola mescolate le farine, il lievito, la fecola, lo zucchero e il sale.
  2. Aggiungete l'olio di cocco, l'uovo, e infine i semi. Impastate quel poco che basta ad ottenere un panetto omogeneo.
  3. Stendete l'impasto tra due fogli di carta forno utilizzando della farina perchè il composto non si attacchi. Ritagliate i biscotti utilizzando le formine che preferite e infornate a 180° per 15/18'.
Recipe Notes
  • Come giustamente mi hanno fatto notare, l'olio di cocco solidifica quando le temperature scendono. Se preparate questi biscottini durante il periodo invernale il vostro olio potrebbe essersi solidificato nel barattolo, quindi prima di utilizzarlo abbiate cura di scioglierlo e lasciarlo intiepidire.

FROLLINI OLIO DI COCCO E SEMI

 

 

Facebook Comments

20 Comments

    • tizi

      Grazie terry! Penso anch’io che questi biscottini ti piacerebbero, perchè anche se il burro non c’è la consistenza che hanno è la stessa di un frollino burroso 😉 un abbraccione a te e buon lunedì!

    • tizi

      eh io l’ho preso on line perchè nei supermercati è raro da trovare. ma su amazon e su altri siti si trova facilmente 😉 un abbraccio cara! buona settimana a te e alla piccola 🙂

  • edvige

    Sono di nuovo qua…. dolci difficile ma adoro il cocco e quindi prendo nota magari riduco lo zucchero e lo sostituisco con quello di agave a indice glicemico basso che è abbastanza insapore. Buona settimana e giornata.

  • saltandoinpadella

    L’olio di cocco è uno di quegli ingredienti che non ho ancora mai sperimentato. E non ho neanche mai provato i semini in una ricetta di biscotti, li metto nei lievitati, nelle zuppe e nelle insalate ma mai provati nei biscotti. T ne rubo un paio per la merenda

  • Mary Vischetti

    Ma quanto sono belli questi biscottini Tizi! Devono essere favolosi! L’olio di cocco non lo trovo facilmente purtroppo, chissà perché dalle mie parti è così difficile reperirlo…Appena lo trovo, proverò queste delizie!
    Baci,
    Mary

    • tizi

      cara mary anche qui non si trova facilmente ma la risposta è sempre la stessa: internet! lo trovi su amazon o sui siti di prodotti bio! un abbraccio e grazie mille per esser passata a trovarmi 🙂

  • Serena

    Questi biscotti hanno un aspetto delizioso! Io preferisco di gran lunga i dolci con l’olio al posto del burro e l’olio di cocco scommetto che da un sapore unico. Brava Tizi

    • tizi

      eh si anch’io preferisco evitare il burro almeno quando si tratta di dolci da mangiare quotidianamente a colazione. e l’olio di cocco dà un profumo delizioso 😉 buona giornata cara e grazie della visita!

  • zia Consu

    In cucina l’ho usato spesso questo olio soprattutto con il pesce 🙂 invece sul piano cosmetico devo assolutamente aggiornarmi ed una maschera ai capelli farebbe proprio al caso mio ^_*
    Golosissimi i tuoi cookies incontrano perfettamente i miei gusti (tanto per cambiare 😛 )
    Buon we Tizi e a presto <3

  • Gaia sera

    Io l’olio di cocco lo uso per la granola e mi piace assai, così come mi piace l’idea di questi biscottini senza burro ma di sicuro pieni di sapore. I semi poi in casa mia li infiliamo da tutte le parti: pane, insalate, zuppe.. mi mancava giusto il dolce ?
    Bene, grazie della ricetta e che belle foto Tizi ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]