cake tirolese nocciole e cioccolato
cake,  cioccolato,  colazione,  frutta secca,  highlights,  senza burro,  torte

Cake tirolese alle nocciole & cioccolato

Il cake di oggi è un dolce davvero semplice, ideale per la colazione, soprattutto in questi giorni in cui l’aria si è fatta finalmente più fresca, si resterebbe volentieri un po’ più a lungo sotto le coperte e c’è bisogno di una bella dose di energia per tirarsi fuori dal letto. Nocciole e cioccolato sono un’accoppiata intramontabile, io non ho fatto altro che unirla alla ricetta tradizionale del mio plumcake senza burro – che sostituisco come al solito con il mio amato olio di riso. Le uova e lo yogurt (per me di soia, ma potete utilizzare anche un normale yogurt bianco intero) rendono la torta soffice, mentre le nocciole le danno una bella nota rustica: sta a voi decidere quanto finemente tritarle per determinare la grana dell’impasto, io le ho lasciate volutamente un po’ grossolane ma niente vieta di ridurle in farina (o di sostituirle con una farina di nocciole già pronta) se preferite un dolce più delicato, dalla trama più fine. Infine ho aggiunto all’impasto un po’ di pasta di nocciole; io ne ho sempre una bella scorta a disposizione perchè la utilizzo d’estate per fare il gelato e durante il resto dell’anno per le bavaresi, ma se non volete prendere il secchiello grande che si trova on line nei negozi di semilavorati per pasticceria potete tranquillamente trovarla in barattolini piccoli al supermercato, vicino alle creme spalmabili più famose – l’importante è che cerchiate una pasta (o crema) 100% nocciole, biologica e senza zuccheri o altri ingredienti aggiunti. Ultimamente sto usando tantissimo questo tipo di prodotti (pasta di nocciole, mandorle, pistacchi) nelle preparazioni dolci ma anche in tante ricette salate, visto che mi permettono di rendere i piatti golosi, cremosi e ben legati senza dover ricorrere a grassi animali e utilizzando invece quelli ‘buoni’ della frutta secca.
Ho assemblato questa ricetta ricordandomi quando, da piccola, mia mamma comprava un dolce che si chiamava appunto ‘tirolese’, che profumava tantissimo di nocciole e cioccolato. Non so se si tratti davvero di una ricetta tradizionale, nè se questo dolce in commercio si trovi ancora, ma io ho avevo voglia di quei profumi, di quella grana un po’ grossolana, di una torta che fosse rustica ma tanto golosa… e alla fine è proprio quello che ho sfornato 😉

Print Recipe
Cake tirolese alle nocciole & cioccolato
Porzioni
10/12
Ingredienti
Porzioni
10/12
Ingredienti
Istruzioni
  1. Tritate le nocciole con un tritatutto, interrompendovi di tanto in tanto per non rischiare che si formi una crema: sta a voi scegliere quanto finemente tritarle a seconda che vogliate un risultato più rustico o più delicato. Potete anche saltare questo passaggio se decidete di utilizzare la farina di nocciole già pronta.
  2. Montate con le fruste elettriche o in planetaria le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Aggiungete l'olio un po' alla volta e, sempre gradualmente, lo yogurt, il latte (vaccino o vegetale) e la crema di nocciole, continuando a frullare.
  3. In una ciotola mescolate la farina di nocciole, la farina tipo 2, il sale e il lievito. Aggiungete il mix di polveri al composto preparato in precedenza, a poco a poco e mescolando dal basso verso l'alto per non smontarlo.
  4. Imburrate o rivestite di spray staccante uno stampo da plumcake, versate l'impasto e infornate a 170° per 40/45'. Fate raffreddare completamente prima di sformare.
Recipe Notes

Dosi per uno stampo da 13x30 cm.

 

 

 

 

 

Facebook Comments

17 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]