biscotti vegani avena
biscotti,  cereali,  colazione,  highlights,  integrale,  light,  senza burro,  vegan

Biscotti vegan all’avena

Oggi torniamo a parlare di biscotti! Fare i biscotti è una cosa che mi rilassa un sacco, non serve pianificare nulla, in casa ci sono praticamente sempre gli ingredienti necessari a impastare qualche biscottino al volo e il solo pensiero che il giorno dopo avrò una colazione sana e fatta in casa ad aspettarmi mi mette di buonumore.

In più ormai lo sapete, Natale per me vuol dire biscotti, le ricette da regalare non sono mai abbastanza, e in questo caso potrete accontentare anche chi segue una dieta vegan!

Questi biscotti sono nati dal tentativo di riprodurre i famosi Digestive – ho cercato varie ricette in rete e più o meno davano tutte le stesse indicazioni: farina di avena, burro fuso, zucchero bianco erano gli ingredienti più gettonati.
Io ho voluto stravolgere un po’ le cose: ho inserito anche la farina di kamut di cui adoro la resa in fatto a croccantezza, ho preferito usare uno zucchero di canna per rendere i miei biscotti ancora più rustici e ho sostituito l’olio di semi al burro, sia per renderli più leggeri sia perché leggendo gli ingredienti sulla confezione dei Digestive originali mi ricordo di aver letto che erano preparati con grassi vegetali e non animali. 

Alla fine ho sfornato dei biscotti semplici, sostanziosi e friabili, non troppo dolci, con un retrogusto caramellato dato dallo zucchero scuro e con la punta di sapidità tipica dei loro famosi cugini inglesi: se vi piacciono i biscotti di carattere questa è decisamente la ricetta che fa per voi!

Print Recipe
Biscotti vegani all'avena
biscotti vegani avena
Porzioni
25 pezzi
Ingredienti
Porzioni
25 pezzi
Ingredienti
biscotti vegani avena
Istruzioni
  1. Mescolate le farine con lo zucchero, il lievito e il sale.
  2. Aggiungete l'olio e amalgamate il composto fino a formare un panetto; fatelo riposare in frigo per mezz'ora avvolto nella pellicola.
  3. Stendete la pasta tra due fogli di carta forno aiutandovi con una spolverata abbondante di farina; ritagliate i biscotti con un coppapasta o un bicchiere, sollevateli con una spatola e metteteli su una teglia rivestita di carta forno o sul tappetino in silicone.
  4. Cuocete i biscotti a 170° per circa 13 minuti. Quando li toglierete saranno ancora morbidi e piuttosto pallidi (non aspettate che diventino dorati o rischierete di bruciarli!) poi, raffreddandosi, acquisteranno croccantezza e un po' di colore.

 

biscotti vegani avena

 

Facebook Comments

45 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings