Torta cremosa di ricotta e mele, con noci e cannella
cake,  colazione,  dessert,  highlights,  ricotta,  torte

Torta cremosa di ricotta e mele, con noci e cannella

Non c’è molto da dire su questa torta: fatela una volta e non l’abbandonerete più! 🙂
Si prepara in un quarto d’ora, è sostanziosa ma senza sensi di colpa perché non contiene burro ma solo 40 grammi di olio di semi nell’impasto e come se non bastasse è declinabile in diverse varianti: io oggi vi propongo la versione autunnale con mele, noci e un pizzico di cannella ma potete anche scegliere di farcirla con delle gocce di cioccolato o con frutti di bosco freschi quando è stagione.
L’importante è farla riposare un po’ prima di consumarla (diciamo dalle dodici ore in su) e  non conservarla in frigorifero perché perderebbe la sua cremosità e quella consistenza fondente che la caratterizza. Adesso che fa freschino potete tenerla tranquillamente sotto la classica campana di vetro per 3/4 giorni, resterà umida e diventerà sempre più profumata e cremosa.
Il procedimento è semplicissimo: si prepara un impasto base con olio, latte, uova, zucchero e farina e a parte una farcia a base di ricotta fresca; poi si mette in una teglia metà dell’impasto base, si inforna per 10′ e si completa il tutto versando la crema di ricotta e il rimanente impasto-base a copertura. Un’altra quarantina di minuti di forno e il gioco è fatto!

Agli amanti dei dolci alla ricotta ricordo anche la torta di ricotta, mandorle e limone senza farina, la torta senza cottura con meringa, ricotta e pistacchio e la favolosa torta ricotta & pere di Sal de Riso.

 

Print Recipe
Torta cremosa di ricotta e mele
torta cremosa ricotta mele
Porzioni
1 torta di diametro 24 cm
Ingredienti
Impasto-base:
Farcia alla ricotta:
Porzioni
1 torta di diametro 24 cm
Ingredienti
Impasto-base:
Farcia alla ricotta:
torta cremosa ricotta mele
Istruzioni
  1. Per la base montate con le fruste elettriche le due uova intere con un pizzico di sale e 150 gr di zucchero fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Unite latte e olio un po’ per volta continuando a mescolare con le fruste, poi incorporate farina e lievito setacciati mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente.
  2. Imburrate e infarinate una teglia con stampo a cerniera di diametro 24 cm e infornate metà del composto a 180° per 10′.
  3. Nel frattempo lavorate la ricotta con lo zucchero e il semolino; poi aggiungete 4 uova, la cannella, i gherigli di noce spezzettati, la scorza di limone e la mela tagliata a dadini molto piccoli e irrorata con il succo di limone.
  4. Ritirate la base che avrà cotto per dieci minuti, versate sopra la crema e ancora sopra l’impasto rimanente in modo uniforme. Fate cuocere altri 40 minuti a 180° sul ripiano medio-basso del forno. A metà cottura controllate la torta: se si sta scurendo troppo in superficie abbassate a 160°. Fate freddare in forno con lo sportello aperto prima si sfornare. Lasciate riposare per almeno 12 ore prima di servire.
Recipe Notes

Potete anche preparare la torta in altre varianti mettendo nella farcia alla ricotta gocce di cioccolato oppure frutti di bosco freschi al posto di mele, noci e cannella.

 

 

Facebook Comments

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

SFOGLIA LE RICETTE PER CATEGORIA