blueberries bundt ciambella mirtilli
cake,  ciambella,  colazione,  highlights

Bundt cake ai mirtilli

I dolci soffici e casalinghi da colazione sono il mio grande amore: okay alle crostate, ben venga un bel croissant una volta ogni tanto, ma il plumcake/ la torta soffice/ il ciambellone per me sono quanto di più confortante ci sia per iniziare la giornata nel modo giusto. In più sono  veloci da preparare  e vengono benissimo anche senza burro e senza esagerare con i grassi… altri due motivi validissimi per preferirli come dolcetto quotidiano, senza sbattimento nè sensi di colpa.
Se anche voi siete amanti delle torte semplici da colazione potete trovarne tante altre nella sezione cake del blog.

 

Per il bundt cake di oggi  mi sono affidata alla mia collaudatissima ricetta per il plumcake, declinandola in una versione colorata e arricchita da mirtilli freschi. L’impasto è preparato con yogurt e olio di semi e una volta sfornato il dolce ho aggiunto un filo di glassa rosa come decorazione finale (niente di più semplice, vi basterà preparare la classica ghiaccia con zucchero a velo, succo di limone e un goccino di acqua calda e poi aggiungere appena un po’ di marmellata ai frutti rossi).

bundt cake ciambella ai mirtilli

Print Recipe
Blueberries bundt cake
Porzioni
1 stampo per bundt da 20 cm
Ingredienti
Per la glassa decorativa, se volete metterla:
Porzioni
1 stampo per bundt da 20 cm
Ingredienti
Per la glassa decorativa, se volete metterla:
Istruzioni
  1. Montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche o la frusta a filo in planetaria. Aggiungete poi l'olio e lo yogurt, sempre montando.
  2. A parte setacciate e mescolate farina, fecola e lievito. Aggiungete anche il sale e la scorza di limone grattugiata e poi unite le polveri poco alla volta al composto liquido preparato in precedenza, mescolando delicatamente dal basso verso l'alto. Infarinate i mirtilli e aggiungeteli all'impasto.
  3. Infornate a 170° per circa 50/55' se usate uno stampo in silicone, altrimenti a 180° per 40/45'.
  4. Se volete decorare il dolce con la glassa rosa, potete prepararla mescolando 2/3 cucchiai di zucchero a velo con qualche goccia di succo di limone, acqua calda quanto basta per ottenere la consistenza giusta e un pizzico di marmellata di fragole o frutti rossi.

bundt cake ciambella ai mirtilli

Facebook Comments

14 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

SFOGLIA LE RICETTE PER CATEGORIA