biscotti,  colazione,  festività,  frutta secca,  natale,  vegan

Gemme vegane fichi & noci

Continuiamo a parlare di biscotti natalizi, e oggi in particolare di un regalino gradito anche ai vegani o a chi, semplicemente, è intollerante a latticini e uova.
Oltre ad essere vegani questi biscotti non hanno zucchero nell’impasto, quindi accontenteranno anche i più salutisti 😉
Quella di oggi è la versione ai fichi e noci delle gemme vegane pubblicate un po’ di tempo fa qui sul blog e tratte da una ricetta di Ros, del blog Ricordi e tradizioni. Le gemme sono tra i biscotti che preparo più spesso; si fanno in un lampo, sono sane, sostanziose e hanno un gusto che adoro, perchè contengono due tra i miei ingredienti preferiti in fatto di colazione: mandorle e sciroppo  d’acero.
Se durante l’anno le farcisco con marmellata ai frutti rossi, nel periodo natalizio utilizzo quella di fichi e aggiungo mezzo gheriglio di noce e un pizzico di cannella all’impasto: questa versione è ancora più particolare, ricca di profumi invernali e per niente stucchevole. Provatele a colazione con un bel cappuccino alla cannella: sono sicura che diventeranno un must delle vostre colazioni delle feste!

Print Recipe
Gemme vegane ai fichi & noci
Porzioni
30/35 pezzi
Ingredienti
Porzioni
30/35 pezzi
Ingredienti
Istruzioni
  1. In una ciotola ampia mescolate farina multicereale, farina di mandorle, sale e cannella. Aggiungete poi l'olio e lo sciroppo d'acero e amalgamate il tutto, prima con un mestolo e poi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  2. Prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline; disponetele su una placca rivestita di carta forno. Premete delicatamente con un dito al centro di ogni pallina per formare l’incavo in cui andrete a posizionare la marmellata, tenendo fermo il biscotto con l'altra mano; potete inumidirvi le dita per facilitare l'operazione. Mettete al centro di ogni gemma una piccola quantità di marmellata e sopra di essa un gheriglio di noce.
  3. Mettete al centro di ogni gemma una piccola quantità di marmellata e sopra di essa un gheriglio di noce. Infornate a 180° per 10/12 minuti.
Recipe Notes

Potete aggiungere un'aghetto di rosmarino su ogni gemma prima di infornare per rendere i vostri biscotti ancora più profumati e particolari.

 

 

 

Facebook Comments

6 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]