Gemme vegane fichi & noci
Continuiamo a parlare di biscotti natalizi, e oggi in particolare di un regalino gradito anche ai vegani o a chi, semplicemente, è intollerante a latticini e uova.
Oltre ad essere vegani questi biscotti non hanno zucchero nell’impasto, quindi accontenteranno anche i più salutisti 😉
Quella di oggi è la versione ai fichi e noci delle gemme vegane pubblicate un po’ di tempo fa qui sul blog e tratte da una ricetta di Ros, del blog Ricordi e tradizioni. Le gemme sono tra i biscotti che preparo più spesso; si fanno in un lampo, sono sane, sostanziose e hanno un gusto che adoro, perchè contengono due tra i miei ingredienti preferiti in fatto di colazione: mandorle e sciroppo d’acero.
Se durante l’anno le farcisco con marmellata ai frutti rossi, nel periodo natalizio utilizzo quella di fichi e aggiungo mezzo gheriglio di noce e un pizzico di cannella all’impasto: questa versione è ancora più particolare, ricca di profumi invernali e per niente stucchevole. Provatele a colazione con un bel cappuccino alla cannella: sono sicura che diventeranno un must delle vostre colazioni delle feste!
Porzioni |
30/35 pezzi
|
- 350 grammi farina multicereale (orzo, segale, riso avena)
- 180 grammi farina di mandorle (o mandorle tritate molto finemente)
- 180 grammi sciroppo d'acero
- 125 grammi olio di riso
- un pizzico di cannella
- un pizzico di sale
- qb marmellata di fichi
- qb gherigli di noce
Ingredienti
|
|
- In una ciotola ampia mescolate farina multicereale, farina di mandorle, sale e cannella. Aggiungete poi l'olio e lo sciroppo d'acero e amalgamate il tutto, prima con un mestolo e poi con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Prelevate delle piccole quantità di impasto e formate delle palline; disponetele su una placca rivestita di carta forno. Premete delicatamente con un dito al centro di ogni pallina per formare l’incavo in cui andrete a posizionare la marmellata, tenendo fermo il biscotto con l'altra mano; potete inumidirvi le dita per facilitare l'operazione. Mettete al centro di ogni gemma una piccola quantità di marmellata e sopra di essa un gheriglio di noce.
- Mettete al centro di ogni gemma una piccola quantità di marmellata e sopra di essa un gheriglio di noce. Infornate a 180° per 10/12 minuti.
Potete aggiungere un'aghetto di rosmarino su ogni gemma prima di infornare per rendere i vostri biscotti ancora più profumati e particolari.
6 Comments
saltandoinpadella
Mi ispira un sacco questa versione natalizia. Sarà che per me Natale fa rima con noci/frutta secca. Me ne mangerei un paio insieme al caffè di metà mattina
tizi
eh sì questa versione natalizia piace tanto anche a me! un abbraccio cara, grazie di essere passata!!
ipasticciditerry
E’ vero, sono molto natalizi questi biscotti, fichi e noci … che te lo dico a fare? Brava Tizi, vedi che ho ragione io? Sei sempre più brava
tizi
terry… sei un tesoro!!! grazie mille!! un bacione!
Elena Levati
fichi, noci, biscotto: un trio che mi fa venire occhi a cuore e stomachino brontolante (che in realtà è diventato uno stomacone ma va bene lo stesso) 😀
tanti cari auguri amica mia!
tizi
grazie mille cara! auguroni di buone feste anche a voi 🙂