biscotti vegani all'avena mandorle e sciroppo d'acero
biscotti,  colazione,  dolci senza burro,  highlights,  integrale,  vegan

Gemme all’avena, mandorle e sciroppo d’acero

Ormai lo sapete benissimo che adoro i biscotti da preparare in poche mosse, di quelli che basta mescolare gli ingredienti, formare le palline e infornare, specialmente se sono preparati con ingredienti sani, frutta secca e farine integrali… perciò quando ho visto su Ifood la ricetta delle gemme ai lamponi proposta da Ros di Dolci e Tradizioni è stato subito amore!
Questi dolcetti sono bellissimi da vedere, oltre che buoni e sani. Potete farcirli con la vostra marmellata preferita (io ho usato quella di fragole che avevo fatto in casa tempo fa con la ricetta pubblicata in questo post) e adoperarne una senza zucchero se volete dei biscotti completamente sugar free.
L’unico dolcificante utilizzato nell’impasto è infatti lo sciroppo d’acero, che dà un retrogusto vagamente amarognolo al biscotto e si sposa alla perfezione con la dolcezza della marmellata. Oltre che senza zucchero, le gemme sono anche senza uova e burro e quindi adatte anche a chi segue una dieta vegana o è semplicemente intollerante a questi ingredienti. 
Rispetto alla ricetta originale io ho omesso la cannella, per non coprire il sapore degli altri ingredienti – avena, mandorle e sciroppo d’acero-, che sono tra i miei preferiti quando si tratta di colazione!

Gemme vegane alle mandorle e sciroppo d'acero
Write a review
Print
Ingredients
  1. 350 gr farina di avena
  2. 180 gr farina di mandorle
  3. un pizzico di sale
  4. 180 gr sciroppo d’acero
  5. 125 gr olio di riso
  6. marmellata di fragole (o frutti rossi) qb
Instructions
  1. Mescolate le farine e i sale in una ciotola, poi aggiungete gli ingredienti liquidi, ovvero l’olio di riso e lo sciroppo d’acero, fino a ottenere un composto compatto ma morbido.
  2. Formate le palline di impasto con le mani e adagiatele su una teglia ricoperta di carta forno – ne otterrete circa una trentina.
  3. Premete delicatamente con un dito al centro di ogni pallina per formare l’incavo in cui andrete a posizionare la marmellata.
  4. Una volta farciti tutti i biscotti infornate a 180° per circa 15′ o comunque fino a doratura.
  5. Fate raffreddare e conservate in un barattolo di vetro o in una scatola di latta.
Colazione da Tizi https://www.colazionedatizi.it/
 

biscotti vegani con mandorle avena e sciroppo d''acero

 

 

Facebook Comments

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings