Torta al cioccolato e barbabietola – Re-cake #13
Della serie meglio tardi che mai, finalmente riesco a pubblicare la ricetta proposta dal team Re-cake per il mese di aprile: una torta dall’impasto a base di cacao e barbabietola, farcita di crema al burro e glassata al cioccolato… insomma, una vera bomba di calorie e di golosità! Ogni tanto ci vuole anche lo strappo alla regola, e questa torta lo rappresenta alla perfezione: ricca, sontuosa e burrosa, è ideale da condividere in un dopo pranzo o una festa tra amici (traduco: non tenetevela in casa tutta per voi o rischierete di abusarne!).
Il sapore della barbabietola in realtà non si percepisce, ma il suo utilizzo regala alla torta una consistenza molto particolare, umida e fondente.
Per rendere più bello e colorato il mio dolce ho scelto di decorarlo con fragole fresche: questa scelta, dettata da ragioni puramente estetiche, in realtà si è rivelata vincente anche in fatto di gusto, tanto che la prossima volta voglio seguire il consiglio dei miei preziosi, fidati assaggiatori e inserire uno strato di fragole anche all’interno del dolce per dare quel tocco di freschezza in più, ideale per smorzare un po’ il gusto pieno della torta al cacao e della crema al burro.
- PER LA TORTA
- 200 gr cioccolato fondente
- 4 cucchiai di caffè caldo
- 200 g burro
- 135 g farina 00
- 1 cucchiaino di lievito
- 3 cucchiai di cacao amaro
- 5 uova (separare i tuorli dagli albumi)
- 200 g zucchero
- 250 g di barbabietola cotta
- PER LA CREMA
- 300 gr zucchero a velo
- 150 gr di burro morbido
- 100 ml panna
- 50 gr cacao
- PER LA GLASSA
- 150 gr cioccolato fondente
- 150 ml panna
- 3 cucchiai di sciroppo d’acero
- PER DECORARE/FARCIRE
- fragole fresche (circa 200 gr)
- Rivestite due teglie di diametro 20 cm con carta forno, imburrandole lungo i bordi e anche sulla base per fare aderire meglio la carta.
- Sciogliete 200 gr di cioccolato a bagnomaria (o in microonde) e aggiungete al cioccolato fuso il caffè caldo e i 200 gr di burro tagliato a dadini. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio.
- Setacciate la farina con il lievito e il cacao.
- Sbattete leggermente i tuorli e, a parte, montate gli albumi con lo zucchero.
- Riducete la barbabietola cotta in purea utilizzando un frullatore o un mixer ad immersione.
- Mescolate tuorli, barbabietola e il composto di burro e cioccolato; unite delicatamente gli albumi e infine le polveri.
- Distribuite l’impasto nelle due teglie e infornate a 180° per 30′ circa (vale, come al solito, la prova stecchino), ritirate e lasciate raffreddare.
- Per la crema, lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungete la panna e il cacao amalgamando bene il tutto.
- Per la glassa, portate quasi a bollore la panna, versatela sul cioccolato fatto a cubetti e aggiungete lo sciroppo d’acero; rimettete sul fuoco, mescolando in continuazione finché il composto non avrà acquistato spessore.
- Spalmate la crema al burro sulla prima torta, aggiungete uno strato di fragole fresche tagliate a fettine e coprite con la seconda torta; fate colare la glassa sulla superficie del dolce, decorate con altre fettine di fragola e servite.
Per la ricetta originale vi lascio, al solito, la locandina ufficiale:
19 Comments
manu
Mi piace questo abbinamento.
Alla prossima
tizi
grazie mille manu 🙂
uno spicchio di melone
Cosa vedono i miei occhi??? Ma questa è una meraviglia nel modo più assoluto! Molto bene…BRAVA!
unospicchiodimelone!
tizi
ma grazie 🙂 a presto cara!
Emanuela
Bellissima e golosa! Non sai quanto ne mangerei una fetta adesso!!! <3
tizi
grazie cara! te la offrirei volentierissimo 🙂 un abbraccio!
Lilli nel paese delle stoviglie
questa prima o poi la rifaccio, son curiosa di sentirla, la barbabietola non mi fa impazzire ma son certa che con gli altri ingredienti stia bene e quindi proviamo, bellissima la fetta!
tizi
Grazie cara 🙂 in realtá la barbabietola incide molto sulla consistenza ma non sul sapore… Se la provi fammi sapere! Baci 🙂
lisa fregosi
Sei stata oolto più brava di me 😉 tu almeno l’hai fatta!!! io nemmeno quello ma la barbabietola proprio non mi ispira 😉
Bravissima come sempre, un bacione
tizi
Grazie lisa! La barbabietola non si sente in realtá, rende solo piú umido il dolce. Io a differenza tua rischio di saltare questo mese, non so dove trovare lo sciroppo di rose e avevo pensato di farlo in casa seguendo i tuoi consigli ma mia mamma ha dato l’insetticida alle sue rose… Quindi niente da fare 🙁
ipasticciditerry
Hai ragione, anche io ne sono rimasta colpita, è buonissima! Proverò con le fragole, immagino ci stiano bene. Poi la tua è bellissima con quel tocco di rosso. Brava
tizi
grazie mille terry! buon fine settimana 🙂
saltandoinpadella
Questa è proprio una torta coi fiocchi e controfiocchi. Cioccolatosa al massimo con un ripieno bello alto a abbondante
tizi
Grazie cara! Un abbraccio grande, buon weekend 🙂
zia Consu
Non ho mai assaggiato niente di più goloso O_O Bravissimaaaaa
Grazie x essere passata a salutarmi e felice we a te <3
tizi
Tesoro grazie… Buon fine settimana e… A lunedí 😉
speedy70
Molto goduriosa questa torta, bellissima e irresistibile… poi con la barbabietola è una chicca!!!
tizi
Eh sí é un vero peccato di gola 🙂 Grazie per la visita cara, buona domenica!
Pingback: