torta a cioccolato e barbabietola
cioccolato,  dessert,  dolci glassati

Torta al cioccolato e barbabietola – Re-cake #13

Della serie meglio tardi che mai, finalmente riesco a pubblicare la ricetta proposta dal team Re-cake per il mese di aprile: una torta dall’impasto a base di cacao e barbabietola, farcita di crema al burro e glassata al cioccolato… insomma, una vera bomba di calorie e di golosità! Ogni tanto ci vuole anche lo strappo alla regola, e questa torta lo rappresenta alla perfezione: ricca, sontuosa e burrosa, è ideale da condividere in un dopo pranzo o una festa tra amici (traduco: non tenetevela in casa tutta per voi o rischierete di abusarne!).
Il sapore della barbabietola in realtà non si percepisce, ma il suo utilizzo regala alla torta una consistenza molto particolare, umida e fondente.
Per rendere più bello e colorato il mio dolce ho scelto di decorarlo con fragole fresche: questa scelta, dettata da ragioni puramente estetiche, in realtà si è rivelata vincente anche in fatto di gusto, tanto che la prossima volta voglio seguire il consiglio dei miei preziosi, fidati assaggiatori e inserire uno strato di fragole anche all’interno del dolce per dare quel tocco di freschezza in più, ideale per smorzare un po’ il gusto pieno della torta al cacao e della crema al burro.

torta cioccolato e barbabietola

Torta al cioccolato e barbabietola
Write a review
Print
Ingredients
  1. PER LA TORTA
  2. 200 gr cioccolato fondente
  3. 4 cucchiai di caffè caldo
  4. 200 g burro
  5. 135 g farina 00
  6. 1 cucchiaino di lievito
  7. 3 cucchiai di cacao amaro
  8. 5 uova (separare i tuorli dagli albumi)
  9. 200 g zucchero
  10. 250 g di barbabietola cotta
  11. PER LA CREMA
  12. 300 gr zucchero a velo
  13. 150 gr di burro morbido
  14. 100 ml panna
  15. 50 gr cacao
  16. PER LA GLASSA
  17. 150 gr cioccolato fondente
  18. 150 ml panna
  19. 3 cucchiai di sciroppo d’acero
  20. PER DECORARE/FARCIRE
  21. fragole fresche (circa 200 gr)
Instructions
  1. Rivestite due teglie di diametro 20 cm con carta forno, imburrandole lungo i bordi e anche sulla base per fare aderire meglio la carta.
  2. Sciogliete 200 gr di cioccolato a bagnomaria (o in microonde) e aggiungete al cioccolato fuso il caffè caldo e i 200 gr di burro tagliato a dadini. Mescolate bene fino a ottenere un composto liscio.
  3. Setacciate la farina con il lievito e il cacao.
  4. Sbattete leggermente i tuorli e, a parte, montate gli albumi con lo zucchero.
  5. Riducete la barbabietola cotta in purea utilizzando un frullatore o un mixer ad immersione.
  6. Mescolate tuorli, barbabietola e il composto di burro e cioccolato; unite delicatamente gli albumi e infine le polveri.
  7. Distribuite l’impasto nelle due teglie e infornate a 180° per 30′ circa (vale, come al solito, la prova stecchino), ritirate e lasciate raffreddare.
  8. Per la crema, lavorate il burro morbido con lo zucchero a velo, aggiungete la panna e il cacao amalgamando bene il tutto.
  9. Per la glassa, portate quasi a bollore la panna, versatela sul cioccolato fatto a cubetti e aggiungete lo sciroppo d’acero; rimettete sul fuoco, mescolando in continuazione finché il composto non avrà acquistato spessore.
  10. Spalmate la crema al burro sulla prima torta, aggiungete uno strato di fragole fresche tagliate a fettine e coprite con la seconda torta; fate colare la glassa sulla superficie del dolce, decorate con altre fettine di fragola e servite.
Colazione da Tizi https://www.colazionedatizi.it/
 
 

torta cioccolato e barbabietola

Per la ricetta originale vi lascio, al solito, la locandina ufficiale:

recake2.0 _13

Facebook Comments

19 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings