Occhi di bue con frolla ovis mollis
La pasta frolla è una delle preparazioni che amo di più, ne ho sperimentato varie versioni: sablè, montata, vegana … ogni tipo gioca il suo ruolo al momento giusto. Che vogliate preparare dei biscotti classici, una torta farcita adatta alle grandi occasioni o una semplice crostata sana e nutriente per la colazione quotidiana, vi basterà declinare nel modo giusto la ricetta base (farina, zucchero, uovo, grasso) e la frolla sarà un’alleata preziosa!
C’era però una lacuna che volevo colmare da tempo: provare la versione con l’uovo sodo nell’impasto. Finalmente lo scorso weekend mi sono messa all’opera e ho sperimentato questo tipo di frolla estremamente friabile, che si scioglie letteralmente in bocca: più che dei frollini ho sfornato dei piccoli gioiellini di pasticceria finissima, delicati e dal sapore incredibilmente burroso e avvolgente. Insomma, potete servirli tranquillamente per un dopo cena e non vi faranno rimpiangere bignè e cannoncini. Se li mangiate il giorno stesso in cui li avete fatti tanto meglio, saranno al massimo della loro fragranza; nei giorni successivi conservateli in un contenitore ermetico e tenete presente che tendono ad ammorbidirsi molto, complice anche la presenza della marmellata all’interno. Saranno ottimi lo stesso, ma perderanno la consistenza iniziale, che è davvero pazzesca – ma tanto finiranno in un baleno, quindi non preoccupatevi 😉
La ricetta è tratta dal blog di Marilisa, qui trovate il post originale con le sue bellissime foto davanti alle quali sono rimasta incantata ben quattro anni fa. Avevo salvato la ricetta promettendomi che se mai avessi provato gli ovis mollis avrei fatto i suoi. E dato che ogni promessa è debito, eccoci qua 🙂
Porzioni |
8/10 pezzi *
|
- 150 grammi farina 00
- 40 grammi fecola di patate
- 125 grammi burro
- 75 grammi zucchero a velo
- 4 tuorli d'uovo ben sodi (fatti bollire per almeno 12/13 minuti)
- qb estratto naturale di vaniglia
- qb confettura di albicocche (o altro gusto a vostra scelta)
Ingredienti
|
|
- In una ciotola o nella conca della planetaria mescolate la farina setacciata, la fecola e lo zucchero a velo. Aggiungete il burro freddo di frigo fatto a dadini e lavorate con la punta delle dita o con il gancio a foglia fino a ottenere una sabbia fine.
- Setacciate i tuorli sodi, uniteli al composto e amalgamate fino a ottenere una massa unica e compatta; vi consiglio di fare a mano questa operazione in modo da fermarvi appena sentite che l'impasto sta insieme e non lavorare eccessivamente la frolla. Avvolgete il panetto nella pellicola e fate riposare in frigo per almeno mezz'ora o, meglio ancora, una notte intera.
- Stendete la pasta su un piano ben infarinato ad uno spessore di circa 6/7mm - non troppo sottile, insomma. Coppate i cerchi e gli anelli utilizzando dei coppapasta di diverse dimensioni (ma anche un bicchiere e il tappo di una bottiglia andranno benissimo). Mettete i biscotti su una placca rivestita di carta forno; per spostarli aiutatevi con una spatola in metallo in modo da non rovinarli.
- Fate cuocere a 180° per 11/12 minuti, ritirate e una volta freddi spolverate i cerchi di zucchero a velo e accoppiateli alle basi che avrete ricoperto della vostra marmellata preferita. Gli ovis mollis si mantengono per diversi giorni anche se danno il meglio di sè appena fatti o il giorno dopo; una volta freddi conservateli in un barattolo ermetico.
* con queste dosi otterrete una decina di biscotti di diametro 7/8 cm
16 Comments
Simona Milani
….sono semplicemente erfetti e deliziosi! Buon fine settimana 🙂
tizi
grazie simo! buon lunedì a te 🙂
saltandoinpadella
Non la faccio spesso per abitudine, ma trovo che la frolla con i tuorli sodi sia una meraviglia con la sua scioglievolezza. Se poi ci metti che adoro gli occhi di bue perchè mi fanno tornare bambina (erano i biscotti che mi faceva sempre trovare mia nonna quando andavo a trovarla) capisco che sono qui con gli occhi a cuoricino davanti a questi biscotti
tizi
anche per me gli occhi di bue sono i biscotti coccolosi per eccellenza! grazie per la visita cara, buona settimana 🙂
Serena
gli ovis mollis sono favolosi, uno tira l’altro se non li avevi mai provati scommetto che d’ora in poi non potrai più farne a meno. Questi biscotti, scusa il gioco con il loro nome, ma è proprio il caso di dire che si lasciamo mangiare con gli occhi!
tizi
eh sì infatti sono finiti prestissimo e ho già voglia di rifarli 😉
grazie della visita Serena, buona giornata!
ipasticciditerry
Sono una goduria, già lo so. Io ci faccio i Canestrelli e mia figlia ne va pazza. Quando li preparo difficile durino troppi giorni. Brava Tizi
tizi
anche da noi sono spariti in un secondo! un abbraccio terry, grazie di essere passata 🙂
Elena
Ahhh che dolce visione, io li ho appena scoperti e sono diventati come una droga per me, sono splendidi! Baci
tizi
confermo che creano dipendenza, è quello che mi avete detto tutte e in effetti è vero! grazie di cuore elena, a presto!
Laura De Vincentis
Questi biscotti sono deliziosi, si mangiano con gli occhi e secondo me la frolla ovis molis è perfetta per la loro impeccabile riuscita! Un bacio
tizi
grazie mille laura! un bacione a te 🙂
speedy70
Adoro questi biscotti, li faceva sempre la mia nonna…. Bravissima!!!
tizi
grazie simo! 🙂
zia Consu
Ho provato solo una volta la frolla con l’uovo sodo con un discreto risultato ma poi non l’ho più fatta..mi hai fatto tornare una gran voglia 😛 L’aspetto di questi occhi di bue è strepitosooooo!!!
tizi
grazie mille consu! magari non sarà una ricetta tanto sana e leggera ma sicuramente molto golosa, e ogni tanto ci sta 😉 un abbraccio!!