biscotti muscovado farina riso
biscotti,  colazione,  frutta secca,  highlights,  integrale,  light,  senza burro

Biscotti muscovado e farina di riso

Vi ripropongo questo post di qualche anno fa perchè questi biscottini sono veramente buonissimi e al tempo stesso sani sani e leggeri. Da ormai cinque anni stanno in cima alla classifica dei dolcetti che preparo più spesso per la colazione quotidiana, insieme alle gemme vegane e ai vegan cookies. Ho aggiornato le foto sperando che queste rendano meglio l’idea della consistenza (e spero anche della bontà) di questi biscotti rustici e dal sapore davvero caratteristico.

Durante le vacanze di Natale ho trovato, in un mercatino equo e solidale, il famigerato zucchero muscovado: integrale, non raffinato, leggermente più umido dello zucchero normale.
Volevo usarlo per fare un pan di spezie (l’ho acquistato in coppia con una bustina di zenzero in polvere)  ma poi il progetto è rimasto nel cassetto.
Così, quando ho deciso di fare dei biscotti sani da poter mangiare quotidianamente a colazione, ho tirato fuori il pacchettino dalla dispensa per testare questo nuovo tipo di zucchero.
Ed è stato proprio lui a dare a questi biscottini una marcia in più, insieme alla farina di riso, che ultimamente utilizzo spesso perché dà una consistenza e un profumo molto particolari.
Un po’ di frutta secca per dare un tocco goloso e il gioco è fatto. Sono ottimi anche con mirtilli disidratati al posto di mandorle e nocciole!

biscotti muscovado farina riso

 

Print Recipe
Biscotti al muscovado & farina di riso
biscotti muscovado farina riso
Porzioni
20 pezzi
Ingredienti
Porzioni
20 pezzi
Ingredienti
biscotti muscovado farina riso
Istruzioni
  1. Mescolare le polveri con la frutta secca, disporle a fontana o in un recipiente largo, aggiungere l'olio e le uova e impastare bene il tutto.
  2. Far riposare l'impasto avvolto nella pellicola in frigorifero per circa una mezzoretta: se preferite biscotti più morbidi e 'pastosi' potete già procedere dopo una ventina di minuti, formando delle palline con le mani e sistemandole nella teglia schiacciandole un po' (come ho fatto io stavolta, con il risultato che vedete in foto). Se volete invece spianare la pasta e ritagliarla per ottenere un biscotto più basso e croccante dovrete aspettare un'oretta abbondante.
  3. Infornate a 200° per 10/12 minuti.

biscotti muscovado farina riso

Facebook Comments

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]