Biscotti alle castagne (vegani e senza glutine)
I biscotti thumbprint sono tra i miei preferiti quando voglio infornare qualcosa all’ultimo momento: basta impastare gli ingredienti, formare le palline e poi creare con le dita l’incavo da farcire di confettura o crema.
Quelli di oggi hanno un sapore molto particolare dato dalla farina di castagne, e sono privi di glutine e di derivati animali; dei dolcetti davvero sani e leggeri, ideali per la colazione ma anche come spezza fame da portarsi in ufficio o a scuola.
Se vi piace l’idea del biscottino con l’impronta vi ricordo anche le gemme vegane e i thumbprint alle pere & cioccolato.
Biscotti alle castagne vegani e senza glutine
Ingredienti
- 175 grammi farina di castagne
- 90 grammi fecola di patate
- 90 grammi sciroppo d'agave
- 70 grammi olio di riso
- un pizzico di sale
- qb marmellata ai frutti di bosco
Istruzioni
- Mescolate in una ciotola la farina di castagne, la fecola e il sale, poi unite i liquidi (sciroppo d'agave e olio di riso).
- Amalgamate il tutto fino a ottenere una massa unica da cui ricaverete una ventina di palline, che andrete a disporre su una leccarda rivestita di carta forno.
- Realizzate al centro di ogni pallina di impasto un buco , premendo con il pollice e tenendo fermo il biscotto con l'altra mano; farcite gli incavi con poca marmellata. (se ne metterete troppa fuoriuscirà in cottura).
- Fate cuocere a 180° per 10' e aspettate che i biscotti siano ben freddi prima di spostarli in un contenitore ermetico.
6 Comments
Mile
Ma sai che io non lo ho mai fatti? E oltre ad essere buoni e veloci sono anche belli Tizi! E adesso mi leggo anche la torta al cioccolato 😉
tizi
ti consiglio di provarli perché sono facilissimi e danno tanta soddisfazione!! a presto cara 😊
saltandoinpadella
Domandina…io ho provato due volte a fare dei biscotti simili ma la confettura mi è uscita in cottura. Come hai fatto a farla rimanere dentro? ho proprio della farina di castagne da usare e della confettura di frutti di bosco da finire. L’abbinamento castagne-frutti di bosco è buonissimo
tizi
cerca di fare un incavo piuttosto profondo e soprattutto metti poca marmellata. e mettine una densa (meglio se di frigo!)
io faccio così e di solito non ho problemi 😉
speedy70
Veloci e tanto golosi i tuoi biscotti, brava!!!
tizi
ma grazie cara!