rugelach cioccolato e nocciole
cioccolato,  colazione,  dal mondo

Rugelach al cioccolato & nocciole

Dei rugelach ho già parlato molto tempo fa qui sul blog, devo dire che tra tutte le ricette particolari che ho sperimentato in questi anni è una di quelle che preparo più spesso, un po’ perchè è facile facile, un po’ perchè si può declinare sia in versione dolce che salata.
Giusto per fare un po’ di chiarezza, vi dico che i rugelach sono dei cornettini con un impasto semi-dolce a base di formaggio fresco spalmabile, burro e farina. Hanno origini ebraiche e inizialmente venivano preparati con la panna acida, sostituta poi, con il passare del tempo, dal formaggio spalmabile di cui sopra. Le dosi per l’impasto sono tratte dal libro di Sigrid Verbert Regali Golosi, in cui è riportata una versione salata che io ho declinato in dolce scegliendo un ripieno a base di cioccolato e nocciole. La pasta ha una consistenza che ricorda quella della sfoglia ma più soda e compatta, e un sapore burroso avvolgente ma  al tempo stesso fresco, grazie all’acidità data dal formaggio. La golosità del ripieno completa il tutto rendendo questi cornettini a dir poco irrestibili, sia appena sfornati che nei due/tre giorni successivi, ottimi da gustare sia come dessert che come dolcetto per una colazione da giorno di festa 🙂

Print Recipe
Rugelach al cioccolato e nocciole
rugelach cioccolato e nocciole
Porzioni
16 pezzi
Ingredienti
Porzioni
16 pezzi
Ingredienti
rugelach cioccolato e nocciole
Istruzioni
  1. Lavorate il burro morbido con il formaggio fresco spalmabile, la farina, lo zucchero e il sale, fino a ottenere un composto omogeneo - potete farlo a mano o con il gancio a foglia in planetaria (se non avete messo fuori il burro con il dovuto anticipo, ammorbiditelo passandolo al microonde per 15'). Avvolgete l'impasto nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigorifero per diverse ore o meglio ancora per una notte intera.
  2. Per il ripieno, tritate il cioccolato al coltello e versateci sopra la panna bollente; mescolate finchè non avrete ottenuto una crema liscia. A parte frullate le nocciole fino a ottenere una pasta e aggiungetele alla crema di cioccolato.
  3. Dividete l'impasto in due parti e stendetelo in due dischi di circa 30 cm di diametro; spalmate ogni disco con la crema di nocciole e cioccolato e tagliatelo in otto spicchi. Arrotolate i triangoli ottenuti fino a ottenere dei piccoli cornetti; spennellateli con il latte e il tuorlo d'uovo sbattuti insieme e fate cuocere a 180° per 20/25'.

 

rugelach cioccolato e nocciole

 

Facebook Comments

21 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]