hummus dolce di ceci al cacao e nocciole
colazione,  light,  vegan

Hummus dolce di ceci al cacao e nocciole

Oggi mi voglio sbilanciare nel dirvi che questa ricetta per me è la scoperta dell’anno: lo so, siamo appena alla fine di gennaio, ma con questo hummus dolce è stato amore al primo assaggio… del resto chi l’averebbe mai detto che in cinque minuti si potesse preparare una golosa crema spalmabile al cacao e nocciole composta prevalentemente da proteine vegetali?
E’ doveroso precisare che l’ispirazione per questa ricetta viene dal meraviglioso hummus di Pane, libri e nuvole, che ringrazio infinitamente perchè se non avessi letto il suo post non mi sarebbe mai venuto in mente di preparare una crema spalmabile dolce a base di ceci – lo so, vi sembrerà un azzardo, anch’io all’inizio ero un po’ dubbiosa, poi però dopo il primo cucchiaino non riuscivo più a smettere di mangiarla! 😉
Io ho adattato la ricetta ai miei gusti, ho usato il cacao in maniera molto moderata, in modo che gli aromi delle nocciole e dello sciroppo d’acero restassero in primo piano, e voi potete fare altrettanto giocando con le quantità come meglio credete: si tratta di una preparazione tanto semplice quanto personalizzabile, l’unica cosa che rimane un punto fermo è che questo hummus vi garantirà una colazione proteica, a ridotto contenuto di zucchero, golosissima ma senza sensi di colpa. Vi basteranno pochi minuti e un buon tritatutto elettrico e il gioco è fatto… non siate scettici, provatelo e vi assicuro che ve ne innamorerete come è successo a me!

 

Print Recipe
Hummus di ceci dolce al cacao e nocciole
Crema spalmabile al cacao e nocciole a base di ceci
hummus dolce di ceci al cacao e nocciole
Porzioni
1 barattolo da 300 grammi circa
Ingredienti
Porzioni
1 barattolo da 300 grammi circa
Ingredienti
hummus dolce di ceci al cacao e nocciole
Istruzioni
  1. Tritate al mixer le nocciole con lo zucchero muscovado - se non lo avete potete utilizzare zucchero di canna, io preferisco il muscovado per l'aroma particolare che rilascia - finchè il composto non diventerà pastoso.
  2. Aggiungete l'olio di riso e frullate ancora fino ad ottenere una pasta omogenea.
  3. Mettete nel mixer anche i ceci, il cacao e lo sciroppo d'acero e azionatelo ancora per qualche minuto, fino a quando il vostro hummus non avrà assunto una una consistenza cremosa e vellutata.
  4. Conservate l'hummus in un barattolo ermetico in frigorifero.
Recipe Notes

Così come l'hummus salato, potete conservare la crema in frigorifero per diversi giorni.
Ovviamente potete personalizzare la ricetta aggiungendo più cacao amaro- in quel caso vi consiglio di aumentare anche la quantità di sciroppo d'acero - oppure aromatizzare l'hummus con cannella, vaniglia o altri aromi a vostra scelta.

hummus dolce di ceci al cacao e nocciole

 

Facebook Comments

24 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]