namelaka al cioccolato bianco
dal mondo,  dessert,  semifreddo

Namelaka al cioccolato bianco

Il dessert di oggi è una crema di origine giapponese, che spopola sul web ed è diventata una delle preparazioni più gettonate nella pasticceria moderna. Namelaka in lingua nipponica potrebbe tradursi come ‘crema cremosa’ e il risultato di questa ricetta è decisamente all’altezza del nome.
Da quando l’ho scoperta la preparo spesso, soprattutto in estate quando accendere il forno diventa altamente sconsigliabile, e comunque ogni volta che ho poco tempo da dedicare al dessert ma voglio servire lo stesso qualcosa di sfizioso a fine pasto. Bastano cinque minuti per preparare dei bicchierini come questi, potete prepararli la sera prima, dimenticarveli in frigo per una notte e poi servirli accompagnandoli con un po’ di frutta fresca di stagione.
Come se non bastasse, la namelaka può essere preparata con vari tipi di cioccolato e aromatizzata con gli ingredienti preferiti – dagli agrumi alle spezie, dal caffè alla frutta secca – ed utilizzata come farcitura per crostate, torte da forno o nella realizzazione di torte moderne e semifreddi… insomma, è probabile che la rivediate presto su questi schermi in altre vesti!
Rispetto alla ricetta originale io ho omesso glucosio, ma il risultato è ugualmente ottimo, sia a livello di sapore che di consistenza. Ho aggiunto invece un po’ di succo di limone per smorzare la dolcezza molto marcata del cioccolato bianco.

Print Recipe
Namelaka al cioccolato bianco
namelaka al cioccolato bianco
Porzioni
6 persone
Ingredienti
Porzioni
6 persone
Ingredienti
namelaka al cioccolato bianco
Istruzioni
  1. Mettete in ammollo la colla di pesce in abbondante acqua fredda e lasciatela ammorbidire per 10'.
  2. Fate fondere a bagnomaria o al microonde il cioccolato bianco.
  3. Scaldate il latte, senza farlo bollire, e scioglieteci dentro la gelatina ben strizzata.
  4. Mescolate il cioccolato bianco al latte con la gelatina, unite l'estratto di vaniglia, il succo di limone e infine la panna fresca.
  5. Passate la crema al mixer, versatela nei bicchierini monoporzione e lasciatela riposare in frigorifero per una notte intera.
  6. Servite la vostra namelaka accompagnata da frutti rossi, fragole o altra frutta fresca di stagione.
Recipe Notes

Se volete presentare in modo più carino la namelaka potete lasciarla rassodare in frigo in un unico contenitore e trascorso il tempo di riposo dressarla con la sac a poche nei bicchierini.

Facebook Comments

20 Comments

    • tizi

      grazie mille cara! io te la stra consiglio, è velocissima, semplice e piace proprio a tutti… fammi sapere poi! un abbraccio grande e a presto 🙂

    • tizi

      onestamente in una torta a più strati non l’ho mai messa… a giudicare dalla consistenza dovrebbe reggere, ma non posso dartelo per certo. come farcitura per crostate invece l’ho provata e non dà problemi, a patto, ovviamente, di conservare il dolce in frigo 🙂

  • ipasticciditerry

    Io non l’ho mai preparata. La vedo qua e là, sul web e mi ingolosisce molto. Ho solo paura risulti troppo dolce per il miei gusti. Proverò comunque a farla, prima o poi. Aspetto gli altri tuoi utilizzi allora. un bacio

    • tizi

      eh sì, dolce è dolce. per questo l’abbino sempre a frutta fresca e aggiungo il succo di limone, per equilibrare un po’… oppure puoi provarla al fondente, o al caffè, se hai paura che per i tuoi gusti la versione al cioccolato bianco sia troppo stucchevole! buona serata terry e grazie della visita 🙂

  • zia Consu

    Non conoscevo questa preparazione e pensa che nel giro di pochi giorni l’ho sentita nominare almeno 3 volte..un caso?? di certo tu mi hai proprio convinta a provarla ^_^

    • tizi

      grazie per la fiducia consu! io già immagino una tua versione di namelaka più sana e leggera, magari vegana 😉 un bacio e grazie per essere passata di qui!

    • tizi

      bella idea! una namelaka natalizia la vedrei bene anche come accompagnamento al pandoro… sai che quasi quasi ci faccio un pensierino anch’io? quant’è bello scambiarsi idee in cucina <3 un abbraccio cara! buona giornata!

  • Serena

    Conosco questa crema mi è capitata di farla risulta vellutata e profumata se adeguatamente aromatizzata, bella la presentazione ma mi complimento anche per l’accortezza di avere suggerito i tempi di riposo che per questo tipo di dessert sono necessari per dargli la giusta consistenza, brava! Un abbraccio tesoro

    • tizi

      grazie!!! anche tu hai visto l’ultima puntata di bake off? 😉 i dolci giapponesi ispirano anche me, dopo la namelaka dovrò provare anche un dolcino con il matcha! aspetto di vedere anche i tuoi esperimenti… un abbraccio e buona serata!

  • Cucina che ti passa - Tania

    cioè io sono appassionata del Giappone e questa meraviglia non la conoscevo!! mi hai fatto scoprire una super chicca golosa!! GRazieee

  • Alessandra

    Io come sempre arrivo tardi… Mi credi se ti dico che non l’ho mai sentita?! Devo farla al più presto, la cioccolata bianca è la mia preferita e avere un dolce da fare in fretta e senza grandi preparazioni fa sempre comodo! E poi vogliamo parlare di queste foto?! Meravigliose come sempre! Un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]