Zuppa di noodles gamberi e daikon
dal mondo,  light,  orientale,  pesce,  verdure,  zuppe

Zuppa di noodles con daikon, germogli di soia e gamberi

Nelle frequenti e ripetute incursioni al ristorante giapponese, oltre ovviamente al sushi – uramaki e nigiri al salmone restano sempre sul podio dei cibi preferiti – mi piace sperimentare anche i vari antipasti come zuppe, ravioli, insalate, involtini e chi più ne ha più ne metta.
Le mie preferenze variano di periodo in periodo: le prime cene a base di sushi non potevano che iniziare con un’insalata condita con pesce e anacardi; attualmente è il periodo dei gyoza – ne sono diventata ghiottissima e ne mangerei in quantità industriali- mentre lo scorso autunno impazzivo per le zuppe con i noodles, al punto da essermi messa d’impegno per ideare una ricetta da replicare anche a casa.
E’così che è nato questo piatto, una zuppa di noodles a base di germogli di soia e daikon.Il daikon, conosciuto anche come ravanello cinese, è un elemento fondamentale della cucina nipponica: pare abbia proprietà digestive, drenanti, che faccia bene al fegato e aiuti a sciogliere i depositi di grasso in eccesso; è una radice dal sapore delicato e dall’odore terroso che ricorda vagamente quello dei funghi, e oltre a essere consumato crudo il suo utilizzo ideale è, appunto, nelle zuppe, in cui rimane compatto e dà un’ottima consistenza al piatto.
I germogli di soia hanno anch’essi proprietà benefiche: contengono vitamine e fibre, aiutano a combattere il colesterolo essendo ricchi di lecitina e favoriscono l’accelerazione del metabolismo.
Lo zenzero, infine, è un potente antinfiammatorio e un toccasana per l’apparato digerente, oltre ad avere proprietà anti tumorali.

zuppa di noodles daikon e gamberi

 
Oltre che molto sana questa zuppa è anche light: con 30 gr di noodles a testa otterrete due porzioni abbondanti da servire come piatto unico (oppure quattro porzioni se scegliete di servirla come antipasto). Io in questo periodo di detox – tra un fritto di carnevale e l’atro – me la preparo spesso… è uno di quei piatti che soddisfa la mia golosità pur essendo super sano e a basso contenuto di grassi e carboidrati, quindi ovviamente è già diventato uno dei miei cavalli di battaglia! Potete regolare la consistenza in base ai vostri gusti, aggiungendo più o meno liquidi; io lo preferisco come una vera e propria zuppa, con un bel brodo caldo e profumato, ma niente vieta di servirlo anche in versione più asciutta, semplicemente mettendo meno acqua.
Se  siete d’accordo con me e preferite la versione ‘zuppa’ vi consiglio di servirla bella calda e fumante… e non vergognatevi  di mangiare come in un cartone animato giapponese, bevendo il brodo direttamente dalla vostra ciotolina e infilandovi gli spaghetti in bocca con le bacchette: in Giappone questo comportamento è segno di apprezzamento verso il cibo che si sta gustando. Se vi imbarazzava farlo al ristorante, avete un motivo in più per prepararvi a casa questa zuppa e gustarvela alla maniera orientale… lontano da sguardi indiscreti!

 

Ingredienti:
zuppa di noodles daikon e gamberi (per due persone)

200 gr daikon
125 gr germogli di soia
1/2 porro
150 gr gamberi
60 gr noodles
1/2 bicchiere circa di salsa di soia
(a basso contenuto di sale)
olio (preferibilmente di semi di sesamo)
acqua o brodo vegetale
zenzero fresco grattugiato (un paio di cm)

Pulite e affettate il porro e fatelo cuocere a fiamma vivace in un fondo di olio di sesamo, mescolando continuamente.

Intanto mettete a bollire in un’altra pentola dell’acqua o del brodo vegetale (ovviamente se avete del brodo potete utilizzare quello, io ad essere sincera ho sempre portato il piatto a cottura con l’acqua ed è rimasto ugualmente saporito grazie alla salsa di soia).

Aggiungete i germogli di soia al fondo di porri, fateli saltare a fuoco vivo, finché non saranno leggermente coloriti, e sfumate con un mezzo bicchiere di salsa di soia (che sia a basso contenuto di sale, mi raccomando, altrimenti rischiate di rendere il piatto immangiabile!).

Unite a questo punto il daikon tagliato a dadini, coprite con l’acqua bollente e fate bollire per cinque minuti, poi assaggiate un pochino di brodo e regolate di sale e di salsa di soia (come dicevo sopra potete dosare la quantità di acqua a vostro piacimento, considerate comunque che i noodles dovranno cuocersi all’interno della zuppa).

A questo punto aggiungete i gamberi e lo zenzero e appena la zuppa riprenderà a bollire buttate i noodles e cuoceteli per il tempo indicato sulla confezione.

 
zuppa di noodles con daikon e gamberi
 

Facebook Comments

23 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]