Gli occhi di bue e i miei frollini di Natale… un anno dopo!
Eh sì, è passato un anno da quando ho aperto questo mio piccolo spazio virtuale!
Ad un anno esatto dal mio primo post ho scelto di riproporvi gli stessi biscotti, modificati solo un pochino rispetto all’anno scorso: ho aggiunto una puntina di lievito nella frolla, per renderla ancora più friabile, e ho aggiunto la farcitura al cioccolato negli occhi di bue.
D’altronde si sa, ci sono ricette che si evolvono insieme a noi, cambiano nelle sfumature pur restando punti fermi… un anno dopo l’altro!
Questa è una ricetta a cui tengo tanto, una di quelle che non cambieresti mai, di quelle che ogni Natale riutilizzo per confezionare regalini mangerecci, un po’ perché l’occhio di bue al cioccolato resta in cima alla classifica dei miei biscotti preferiti e un po’ perché anche un semplice biscottino di frolla, se si tratta di questa frolla, riesce ad essere davvero goloso ai massimi livelli!
Grazie a tutti voi che siete passati di qui in questo anno, per i sorrisi che mi avete regalato con i vostri commenti, grazie a chi ha provato le ricette, a chi mi ha dato consigli, idee, incoraggiamenti e anche a chi si è affacciato qui solo un attimo a sbirciare… grazie di cuore!
Ingredienti
per la frolla:
320 gr farina
80 gr fecola
200 gr zucchero a velo
200 gr burro freddo a dadini
1/2 cucchiaino di lievito
3 tuorli
1 pizzico di sale
per gli occhi di bue:
75 gr di cioccolato al latte
2 cucchiai di latte
1 cucchiaino di olio di semi
per decorare gli alberelli:
50 gr di zucchero a velo
1 cucchiaio di acqua calda
Disponete le polveri a fontana, aggiungete il burro freddo a dadini e sbriciolate con le dita.
Aggiungete i tre tuorli, impastate e formate una palla da far riposare in frigo mezz’ora.
Stendete la frolla e ritagliate i biscotti. Per gli occhi di bue usate due formine uguali, e da metà biscotti togliete il cerchietto interno aiutandovi con un piccolo stampino rotondo.
Cuocete i biscotti per 12′ a 180°
Decorate gli alberelli con la glassa preparata mescolando acqua calda e zucchero.
Per gli occhi di bue, fate sciogliere il cioccolato con il latte (in microonde o a bagnomaria) e unite l’olio per rendere il composto lucido. Mettete al centro della parte inferiore un cucchiaino di cioccolato e chiudete con l’altra metà di biscotto.
PS: Neanche a farlo apposta proprio oggi il corriere è arrivato con una sorpresa graditissima: Molino Chiavazza mi ha inviato un pacco di farine in premio perché la mia ricetta della torta di mele con yogurt e farina di ceci è stata scelta tra le vincitrici del contest sui dolci alle mele!
Ringrazio di cuore per questo regalo di compleanno e… non vedo l’ora di mettere di nuovo le mani in pasta 🙂
12 Comments
Mary
Tantissimi auguri Tiziana!! I tuoi biscotti sono adorabili e di sicuro una vera squisitezza, come tutte le tue proposte! Ti confesso dolcezza, che anch'io ho un debole smisurato per gli occhi di bue con la crema di cioccolato! Ti abbraccio forte forte…sono felicissima che le nostre strade si siano incrociate! A presto, Mary
colazionedatizi
Grazie Mary! Anch'io sono felice di averti conosciuta, spero davvero un giorno di poterti offrire uno di questi biscottini! Un bacio grandissimo <3
Arianna Frasca
E allora tanti auguri!!! Che bella soddisfazione ^^
colazionedatizi
Grazie Ari :)bacione!
elenuccia
Che bello auguriiii. Bello avere il blogcompleanno proprio a Natale, un'insieme di eventi belli tutti concomitanti. Questi biscottini hanno un aspetto davvero invitante. Moooolto natalizi e molto golosi. Ho una predilezione per gli occhi di bue
colazionedatizi
Grazie mille cara! Eh gli occhi di bue sono un classico che mette d'accordo tutti! Baci e a presto 🙂
Lisa Fregosi
Auguri e complimenti di tutto !
Un bracio grande!
colazionedatizi
Grazie cara!!! ?
Gaia Sera
Prima di tutto buon compleanno al blog ❤️ cara Tiziana e poi modo migliore di festeggiare non potevi trovare. Gli occhi di bue al cioccolato sono i preferiti di mio figli, l'adolescente scontroso e sono sempre alla ricerca di ricette per trovare quella perfetta e questi tuoi sembrano eccezionali. La provo di sicuro. Grazie mille e passa un buon weekend.
Un abbraccio ❤️
colazionedatizi
Grazie mille cara! Sarei felice se questa ricetta piacesse a te e a tuo figlio! L'adolescenza é un'etá meravigliosa ma per molti aspetti difficile, non é sempre semplice addolcirla;)
Un bacio grande, buon weekend a te 🙂
Sara e Laura-PancettaBistrot
Tantissimi auguri per questo traguardo!! Soltanto un anno e già tante soddisfazioni,bravissima!
Buonissimi questi biscottini;) buone feste, un abbraccio !
colazionedatizi
Grazie della visita care!! Un bacione e tantissimi auguri di buone feste a voi!