Biscotti all’hummus di ceci
I biscottini di oggi sono davvero ottimi dal punto di vista nutrizionale, perchè sono preparati con l’hummus di ceci di cui vi ho parlato un po’ di tempo fa. Frullando i ceci con cacao, sciroppo d’acero e nocciole si può preparare un ottimo hummus dolce da spalmare semplicemente sul pane o da utilizzare come base per questi dolcetti. La colazione sarà in ogni caso sana e ben bilanciata, composta prevalentemente da proteine vegetali, a basso contenuto di zucchero e priva di grassi saturi, ma accontenterà anche chi non vuole rinunciare al classico biscotto da pucciare nel caffè!
Ringrazio Consuelo per l’ispirazione, l’idea di trasformare l’hummus dolce in biscotto è proprio sua e qui potete vedere la sua versione 🙂
Porzioni |
20 pezzi circa
|
- 180 grammi hummus di ceci
- 100 grammi farina di kamut
- 1 uovo
- 50 grammi zucchero muscovado
- 20 grammi nocciole
Ingredienti
|
|
- Mescolate l'hummus con la farina, lo zucchero muscovado e l'uovo; aggiungete le nocciole tritate grossolanamente.
- Formate delle palline e disponetele su una leccarda rivestita di carta forno - se il composto fosse molto appiccicoso bagnatevi le mani prima di procedere.
- Cuocete i biscotti a 180° per 20 minuti circa e una volta freddi conservateli in un barattolo ermetico.
* per l'hummus trovate la ricetta qui
8 Comments
ipasticciditerry
Molto molto originali! Non ho mai provato l’Hummus di ceci, mi incuriosisce. Brava Tizi
tizi
grazie mille terry 🙂
saltandoinpadella
Hummus che diventa biscotti? fantastico, che idea originale. Questa ricetta di Consu mi era sfuggita, fortuna che li hai provato. Mi ispira assai
tizi
se li provi fammi sapere! un bacio :)*
zia Consu
Mi fa davvero piacere che l’idea ti abbia ispirata 🙂 mi piace tantissimo anche la tua versione..potremmo fare uno scambio di assaggi, che ne pensi??
tizi
sarebbe un’idea meravigliosa! non è detto che prima o poi non riusciamo ad attuarla davvero, in fondo non siamo affatto lontane 🙂 un bacione cara, buonissimo weekend!
speedy70
Biscotti alternativi e golosi, bravissima!!!
tizi
grazie cara 🙂