Migliaccio napoletano
Solitamente a Carnevale faccio uno strappo alla regola e friggo: non succede spesso nella mia cucina, ma una volta l’anno faccio volentieri un’eccezione per frittelle, cenci e castagnole! Quest’anno però ho voluto provare per la prima volta una ricetta di Carnevale alternativa: non il classico dolcetto fritto ma una torta alta e umida a base di latte, ricotta e semolino: il migliaccio napoletano.
Sul web ce ne sono tante versioni, io mi sono affidata a quella di Tavolartegusto e mi sono trovata benissimo: cottura perfetta, consistenza omogenea e cremosa, gusto delicato e agrumato. Insomma, per chi non ama friggere ma vuole ugualmente festeggiare il Carnevale questa è davvero la ricetta giusta, facile da preparare e anche piuttosto leggera ( ci sono solo 50 gr di burro in tutta la torta!).
Non mi dilungo oltre, vi lascio alla ricetta e vi ricordo che trovate qui potete trovare le altre ricette tipiche di questo periodo preparate gli scorsi anni!
Migliaccio napoletano
Ingredienti
- 180 grammi semolino
- 500 grammi latte
- 300 grammi acqua
- 250 grammi zucchero
- 250 grammi ricotta
- 50 grammi burro
- 3 uova
- qb scorza di limone e di arancia
Istruzioni
- Mettete in una pentola antiaderente il latte, l'acqua, 50 gr di zucchero e il burro; fate andare a fuoco basso finché zucchero e burro non si saranno sciolti completamente, poi aggiungete il semolino e proseguite la cottura su fiamma dolce, mescolando continuamente con una frusta a mano. Non appena la crema sarà diventata densa, spengete il fuoco e lasciate intiepidire.
- A parte montate bene i restanti 200 gr di zucchero con le tre uova intere: dovrete ottenere un composto gonfio e chiaro. A questo punto unite la ricotta setacciata, la crema di semolino ormai tiepida e le scorze degli agrumi grattugiate finemente.
- Versate il composto in una teglia di diametro 20 cm ben imburrata e infarinata e infornate a 180° per 50/55 minuti. Lasciate freddare il dolce in forno con lo sportello leggermente aperto e aspettate il giorno dopo prima di sformarlo.
7 Comments
speedy70
Perfetto per la tavola di carnevale… Io adoro mettervi sopra uno strato di nutella, troppo goloso!!!
LaRicciaInCucina
Il blog di Simona è proprio una certezza! 🙂
Che bello questo migliaccio. Perfetto!
Un abbraccio
Mile
Ha ragione “La riccia”: ti è venuto perfetto. Per me pasticceria napoletana + ricotta sono un matrimonio perfetto 😉
saltandoinpadella
E’ da tanto che voglio provarlo anche io, non l’ho mai assaggiato. Mi incuriosisce molto la sua consistenza budinosa. Ma non l’ho mai fatto perchè qua non amano il semolino. Si sente il sapore del semolino?
tizi
in realtà il semolino ha un sapore piuttosto neutro quindi direi che più che a livello di gusto si percepisce leggermente nella consistenza, che ricorda appunto quella della torta di semolino.
ipasticciditerry
Pensa che io ero convinta non mi piacesse. Poi, lo scorso anno, mi sono lasciata convince da Damiù e ho seguito la sua ricetta: beh, me lo sono sbafata in un attimo! Quindi ho scoperto che mi piace anche il migliaccio mannaggia! Bravissima Tizi, ottimo risultato
tizi
eh vedi?! anch’io fino a quest’anno potevo rimanere nel dubbio e invece ora lo so: piace tanto anche a me! un abbraccio cara terry e grazie!