mousse al pistacchio e cioccolato fondente)
cioccolato,  dessert,  frutta secca

Mousse al pistacchio senza latticini

Questi bicchierini sono perfetti per tutti quelli che non possono (o non vogliono) mangiare latticini. Sono nati per caso, un giorno in cui volevo preparare un dessert per un’amica che sta seguendo una dieta priva di latte e derivati: volevo qualcosa al bicchiere, di fresco e cremoso… qualcosa che non facesse rimpiangere la mancanza della panna o del latte vaccino. 

Quindi ho rielaborato una vecchia ricetta di bavarese al pistacchio sostituendo il latte con la bevanda di soia; per la panna ho semi-montato il latte di soia con l’olio di semi ed ecco qua il risultato: bicchierini colorati e dal sapore intenso di pistacchio e cioccolato fondente!

Per chi non ama il sapore del latte di soia, garantisco che i sapori decisi di pistacchio e cioccolato lo copriranno praticamente del tutto. La consistenza non sarà densa come quella ottenuta con i latticini ma altrettanto piacevole e soprattutto più fresca e leggera al palato. E’ un dessert davvero semplice da realizzare ma al tempo stesso colorato ed elegante e vi farà fare di sicuro un figurone 😉

mousse al pistacchio e cioccolato fondente)

Mousse al pistacchio senza latticini

Porzioni 4 bicchierini

Ingredienti

  • 500 grammi bevanda di soia non zuccherata
  • 2 tuorli
  • 50 grammi zucchero
  • 20 grammi maizena
  • 50 grammi pasta di pistacchio
  • 7 grammi colla di pesce
  • 120 grammi olio di semi (o di riso)
  • 60 grammi cioccolato fondente
  • qb pistacchi tritati

Istruzioni

  • Mettete in ammollo la colla di pesce in abbondante acqua fredda per 10'.
  • Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero e la maizena; aggiungete 190 gr di bevanda di soia precedentemente riscaldata, mettete tutto sul fuoco e fate addensare a fiamma dolce mescolando continuamente. Spengete il fuoco, aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fate intiepidire.
  • Semi-montate 250 gr di latte di soia con 100 gr di olio (dovrete aggiungere l'olio gradualmente, mentre montate con le fruste, come si fa per la maionese).
  • Mescolate delicatamente la montata con la crema preparata in precedenza e versate in quattro bicchieri; fate addensare la mousse in frigo per un paio d'ore.
  • Fate sciogliere al microonde il cioccolato fondente con 60 gr di bevanda di soia; una volta fuso aggiungete i restanti 20 gr di olio, lasciate intiepidire e versate nei bicchieri sopra allo strato di mousse al pistacchio. Fate raffreddare in frigorifero per un'altra oretta, poi decorate con pistacchi tritati e servite.
Stampa ricetta

mousse al pistacchio e cioccolato fondente _00001 (1)

Facebook Comments

3 Comments

  • ipasticciditerry

    4 stars
    Bravissima Tizi! Io sono intollerante al lattosio e la mia ultima nipotina è allergica alle proteine del latte. Perciò mia figlia è stata costretta a eliminare completamente formaggi e latticini, visto che allatta. Questi bicchierini perciò sono l’ideale per noi. Molto golosi e invitanti. Grazie e buon fine settimana tesoro

    • tizi

      mi fa piacere esserti stata utile! fammi sapere se provi la ricetta!! 😉 io come te tollero male il lattosio, qui si elimina proprio il problema alla radice!! buon weekend terry, un abbraccio!!

  • LaRicciaInCucina

    4 stars
    Per ciò che riguarda le bevande vegetali alternativa al latte io ho provato, più per curiosità che per necessità, solo quello all’ avena aromatizzato alla vaniglia. Mi è bastato! Ricordo di aver provato a metterlo, per smaltirlo perché ovviamente avevo acquistato la confezione da litro -_-, nelle torte, nei biscotti, nel budino al cioccolato ma niente: sentivo sempre quel retrogusto oleoso e sgradevole.
    Non avendo, come già scritto, una reale necessità di trovare alternative al latte vaccino, ho desistito. Quello che so, in questa materia, è che, a parità di tipo di bevanda, esiste molta differenza tra una marca di prodotto ed un’ altra.
    Dopo tutto questo pippone, mi sento di dire che la voglia di provare questa mousse al pistacchio c’è eccome!!
    Tra l’ altro la presentazione mi piace tantissimo: semplice ma elegante al tempo stesso!
    Un grande abbraccio e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]