dal mondo,  festività,  highlights,  piatto unico,  zuppe

Zuppa di salmone & patate con broccoli e panna acida

Natale per me vuol dire biscotti (l’ho ripetuto mille volte e mille volte ancora lo ripeterò!) ma è anche vero che non si vive di soli dolci e che la tavola delle feste richiede pure dei piatti salati, possibilmente confortanti e magari un pochino più eleganti del solito, pur senza stravolgere troppo la tradizione.
Il salmone è un ingrediente principe delle tavole natalizie ed è protagonista in questa zuppa calda, sostanziosa e confortante dal sapore nordico. La panna acida contrasta in modo perfetto con il gusto avvolgente e dolce di patate e porri e gli aromi danno una freschezza particolare: potete scegliere l’aneto per una versione marcatamente scandinava oppure, se volete restare sul politically correct e accontentare anche i gusti dei più tradizionalisti, utilizzare una spolverata di erba cipollina.
Anni fa avevo replicato la zuppa di salmone di Emanuela  e l’avevo trovata deliziosa. Questa zuppa parte da lì, e poi devia un po’ verso nord, prendendo una sfumatura natalizia e decisamente hygge. I broccoli sono una mia aggiunta, con la cucina scandinava non c’entrano nulla, è vero, ma volevo creare un piatto che fosse completo anche dal punto di vista nutrizionale, quindi oltre alle proteine del pesce e ai carboidrati delle patate ho voluto aggiungere un po’ di verdure di stagione. All’assaggio la zuppa mi è sembrata perfettamente equilibrata e quindi ve la ripropongo esattamente come l’ho preparata io, con questo mix di sapori che sembrano forse azzardati ma che, fidatevi, stanno benissimo insieme 😉

Print Recipe
Zuppa di patate & salmone
zuppa salmone
Porzioni
2
Ingredienti
Porzioni
2
Ingredienti
zuppa salmone
Istruzioni
  1. In una casseruola dai bordi alti fate rosolare leggermente il porro tagliato a rondelle, in un fondo di olio e burro. Salate e pepate. Nel frattempo, scaldate il brodo vegetale. Se non avete a disposizione la panna acida, preparatela mescolando alla panna fresca un cucchiaio si succo di limone e lasciate da parte.
  2. Aggiungete ai porri le patate tagliate a dadini piccoli e le cime di broccolo sminuzzate; fate cuocere per un minuto a fiamma media, poi aggiungete il brodo caldo finchè non supererà di circa un paio di centimetri il livello delle verdure. Proseguite la cottura per una ventina di minuti.
  3. Frullate una parte della zuppa con un mixer ad immersione, lasciando qualche pezzo di patata intero. Versate nelle fondine e completate con un paio di cucchiaiate di panna acida, il salmone tagliato a dadini piccolissimi e una spolverata di aneto o erba cipollina.

 

 

 

 

 

Facebook Comments

8 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]