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aperitivo,  cereali,  estate,  insalata,  integrale,  light,  pesce,  piatto unico

Insalata di cous cous integrale con anacardi, avocado e gamberetti

Oggi più che una ricetta vi propongo un’idea per realizzare in pochi minuti un piatto sano e un po’ diverso dal solito. Del resto si sa, ben pochi ingredienti sono versatili e comodi da preparare come il cous cous: io lo mangio davvero spessissimo, sia in estate che in inverno, accompagnandolo con verdure sempre diverse – che siano cotte o crude – ma anche con legumi, pesce o formaggio a cubetti. Quella di oggi è la ricetta che va per la maggiore quest’anno: diciamo che è il mio couscous-tormentone dell’estate 2017 – per quello del 2016 vi rimando a questo post 🙂
Un’insalata sana, fresca e originale grazie alle due consistenze diverse di anacardi e avocado che creano un contrasto davvero piacevole: io la trovo perfetta sia come piatto unico sia per un aperitivo sfizioso se servita in bicchierini monoporzione. Il condimento è a base di succo di limone e aceto di riso per bilanciare la dolcezza dei gamberetti e dei datterini, e chi la gradisce può aggiungere anche qualche fettina di cipolla rossa: io solitamente la affetto ad anelli sottili, la lascio macerare un po’ in olio e aceto e la servo a parte in modo che ognuno possa dosarla a proprio piacimento o ometterla del tutto.

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Insalata di cous con avocado, anacardi e gamberetti
Porzioni
2 / 6 2 porzioni se servito come piatto unico / 6 porzioni se servito in bicchierini per l'aperitivo
Porzioni
2 / 6 2 porzioni se servito come piatto unico / 6 porzioni se servito in bicchierini per l'aperitivo
Istruzioni
  1. Fate bollire l'acqua; disponete il cous cous in una ciotola ampia, versatevi sopra l'acqua bollente e lasciate riposare coperto per 5'.
  2. Nel frattempo preparate il condimento: tagliate a dadini i pomodori e l'avocado, spezzettate grossolanamente gli anacardi e mescolate il tutto con i gamberetti precedentemente bolliti. Condite con olio, sale, succo di limone a piacimento e, se vi piace, aggiungete qualche fogliolina di basilico fresco.
  3. Sgranate il cous cous con una forchetta e unitelo a tutti gli altri ingredienti. Lasciate riposare qualche ora in frigo e servite.
Recipe Notes

Potete servire a parte della cipolla rossa affettata sottile e marinata qualche ora con olio, sale, aceto di riso e un cucchiaino di zucchero, in modo che chi la gradisce possa aggiungerla all'ultimo (la marinatura la renderà più delicata e digeribile).

cous cous avocado anacardi gamberetti

 

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