semolino funghi e nocciole
antipasti,  frutta secca,  inverno,  vegetariano,  verdure,  zuppe

Minestra di semolino con funghi e nocciole

La ricetta di oggi è nata in una domenica mattina nuvolosa, una di quelle in  cui ho voglia soltanto di restare a casa e lasciar passare il tempo lentamente, godendomi una buona lettura, preparando provviste per la settimana o sperimentando una nuova ricetta. Così domenica scorsa tra un giornale da sfogliare e un pandoro sfornato – che qui già ci si inizia a preparare per il Natale, e la questione ‘perfezionamento pandoro’ è rimasta in sospeso dallo scorso anno – mi sono ritrovata all’una di pomeriggio senza nulla di pronto per pranzo e con la voglia di un piatto caldo, sostanzioso ma non pesante, originale ma da poter preparare con quello che avevo in dispensa, fatto con cura ma in tempi brevi… beh, questa minestra è riuscita a soddisfare tutte le mie esigenze! 
Vi basterà preparare una crema di semolino al latte, spadellare i funghi con le nocciole e il gioco è fatto.
Con pochi accorgimenti e gli aromi giusti otterrete un piatto delicato e molto sfizioso: io l’ho servito come piatto unico, ma in porzioni ridotte può essere anche un ottimo antipasto, da tener presente soprattutto in vista delle imminenti feste natalizie 😉  

Minestra di semolino con funghi e nocciole
Write a review
Print
Ingredients
  1. 100 gr semolino
  2. 500 ml latte
  3. 250 ml acqua
  4. un tuorlo d'uovo
  5. 500 gr di funghi misti
  6. una manciata di nocciole
  7. una noce di burro
  8. prezzemolo
  9. olio evo
  10. noce moscata
  11. sale, pepe
Instructions
  1. Scaldate il latte e l'acqua e quando stanno per spiccare il bollore aggiungete il semolino; cuocete mescolando spesso per 15'.
  2. A parte fate saltare i funghi in padella con un filo d'olio, uno spicchio di aglio e un po' di prezzemolo tritato. Cuocete a fiamma vivace e a fine cottura aggiungete le nocciole e lasciatele tostare in padella per un paio di minuti.
  3. Aggiungete al semolino una noce di burro e il tuorlo d'uovo e continuate la cottura, sempre mescolando, per un paio di minuti. Aggiungete una spolverata di noce moscata e regolate di sale.
  4. Servite la minestra caldissima con sopra i funghi e le nocciole saltate; completate con un filo di olio evo e una macinata di pepe nero.
Notes
  1. Dosi per due piatti unici o quattro antipasti
Colazione da Tizi https://www.colazionedatizi.it/

 

Facebook Comments

33 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings