Minestra di semolino con funghi e nocciole
La ricetta di oggi è nata in una domenica mattina nuvolosa, una di quelle in cui ho voglia soltanto di restare a casa e lasciar passare il tempo lentamente, godendomi una buona lettura, preparando provviste per la settimana o sperimentando una nuova ricetta. Così domenica scorsa tra un giornale da sfogliare e un pandoro sfornato – che qui già ci si inizia a preparare per il Natale, e la questione ‘perfezionamento pandoro’ è rimasta in sospeso dallo scorso anno – mi sono ritrovata all’una di pomeriggio senza nulla di pronto per pranzo e con la voglia di un piatto caldo, sostanzioso ma non pesante, originale ma da poter preparare con quello che avevo in dispensa, fatto con cura ma in tempi brevi… beh, questa minestra è riuscita a soddisfare tutte le mie esigenze!
Vi basterà preparare una crema di semolino al latte, spadellare i funghi con le nocciole e il gioco è fatto.
Con pochi accorgimenti e gli aromi giusti otterrete un piatto delicato e molto sfizioso: io l’ho servito come piatto unico, ma in porzioni ridotte può essere anche un ottimo antipasto, da tener presente soprattutto in vista delle imminenti feste natalizie 😉
- 100 gr semolino
- 500 ml latte
- 250 ml acqua
- un tuorlo d'uovo
- 500 gr di funghi misti
- una manciata di nocciole
- una noce di burro
- prezzemolo
- olio evo
- noce moscata
- sale, pepe
- Scaldate il latte e l'acqua e quando stanno per spiccare il bollore aggiungete il semolino; cuocete mescolando spesso per 15'.
- A parte fate saltare i funghi in padella con un filo d'olio, uno spicchio di aglio e un po' di prezzemolo tritato. Cuocete a fiamma vivace e a fine cottura aggiungete le nocciole e lasciatele tostare in padella per un paio di minuti.
- Aggiungete al semolino una noce di burro e il tuorlo d'uovo e continuate la cottura, sempre mescolando, per un paio di minuti. Aggiungete una spolverata di noce moscata e regolate di sale.
- Servite la minestra caldissima con sopra i funghi e le nocciole saltate; completate con un filo di olio evo e una macinata di pepe nero.
- Dosi per due piatti unici o quattro antipasti
33 Comments
saltandoinpadella
Ma sai che hai avuto proprio una bella idea? non ho mai provato i funghi con il semolino ma considerando quanto stanno bene con la polenta, non deve essere molto diverso
tizi
infatti! l’idea inizialmente era stata di preparare una polenta ma poi avendo voglia di qualcosa di più delicato ho optato per la minestra di semolino. siamo sempre in sintonia ele!! 😉
tizi
Grazie Mary! Sei sempre un tesoro <3 Bacio grande a te, buona serata!
Mimma Morana
adoro questi piatti e l’insieme di sapori e consistenze è delizioso!! bravissima!!
tizi
grazie mille cara! buon weekend 🙂
ipasticciditerry
Che bontà Tizi! Davvero una coccola in queste giornate, per noi, tristi, grigie e piovose. Te l’ho scritto anche da me, il pandoro è difficilissimo da fare, complimenti Buon fine settimana tesoro
tizi
Sì ho letto terry 🙂 domani provo un’altra volta che la strada verso la perfezione è luuuunga 😉 Un bacione e grazie per essere passata!
Elisabetta
Mamma che buona questa minestra, e poi mi hai fatto pensare che ancora non ho cucinato i funghi in questi mesi. Devo rimediare al più presto e questa minestra mi pare l’ideale; ha un accostamento di sapori e di consistenze che fa proprio gola.
Un abbraccio e buon fine settimana
tizi
Grazie Eli! Buon avvio di settimana a te, a presto!
speedy70
Mamma mia Tizi, quanto è invitante, complimenti !!!!
tizi
Grazie mille!!
Laura De Vincentis
Posso solo immaginare il gusto sublime di questa minestra! E l’aggiunta delle nocciole la rende molto chic. Un bacio
tizi
Ma grazie cara 🙂
zia consu
Le tue ricette estemporanee mi lasciano sempre a bocca aperta! Bravissima Tizi e felice inizio settimana <3
tizi
Ma grazie Consu! Un bacio e buona settimana a te… dopo passo a vedere cosa hai combinato questo lunedì 😉
Serena
il semolino protagonista dei nostri piatti, sia declinato dolce che salato è sempre una bontà. Questa minestra è davvero invitante, ho scoperto da poco la bontà che aggiunge le nocciole nei piatti salati immagino quindi quanto sia gustosa. Bella ricetta 😉 un abbraccio
tizi
Grazie! Sì il semolino è un ingrediente spesso trascurato, che secondo me vale la pena rivalutare! Grazie della visita cara, un abbraccio grande a te!
Marghe
Il semolino è una cosa che adoto, una coccola confortante, che mi fa viaggiatre con la memoria e il cuore indeitro di molti anni. Mi piace tantissimo come l’hai reso gourmet e davvero molto chic con poche indovinate mosse: sei sempre super tesoro! Ti abbraccio e ti auguro una bellissima settimana…. anche di pandori 😉
tizi
ma grazie tesoro!! per il pandoro ho già dato nel weekend, magari potessi pandorare allegramente anche in settimana… quando lavoro è impossibile stare così tante ore in cucina! un bacio grande cara e buon lunedì 🙂
unospicchiodimelone
Ciao carissima! Molto interessante questo connubio! Di semolino ne ho da vendere…quindi proverò di certo! 🙂
tizi
grazie per la fiducia cara! un bacione :)*
lisa fregosi
Mi hai fatto venire voglia!!!!
Buonissima
tizi
Grazie Lisa 🙂
mimma e marta
mamma mia quanto sara’ stata buona…
tizi
vi ispira ragazze 😉 ? mi fa piacere!! baci e buon inizio settimana!
Melania
Tizy non l’ho mai provato il semolino con i funghi. Chissà che sapore…questo periodo richiede piatti che scaldano non solo il palato, ma anche il cuore. E tu, col tuo ci sei riuscita.
Ti abbraccio forte e buona settimana a te.
tizi
ma grazie cara! le tue parole mi fanno davvero contenta, il cibo deve essere prima di tutto un modo per esprimere amore ed empatia 🙂 un bacio e a presto!
Simo
Un modo insolito ma golosissimo per gustare il semolino…a me ricorda tanto la mia nonnina!!!! Un abbraccio
tizi
Grazie simo! Un abbraccio grande a te 🙂
miss mou
Quant’è che non mangio il semolino…eppure era il piatto preferito della Jessica bambina. sai che provo questa versione? Deve essere squisita.
tizi
Grazie cara, sono felice di aver risvegliato un piacevole ricordo! Baci e a presto 🙂
Marzia
No no, di qui a quest’ora non ci dovevo passare! Quanto mi ispira questa minestra, complimenti per la ricetta! <3
tizi
Grazie mille Marzia! Sei sempre la benvenuta 😉