Tartufi speziati alla cannella, zenzero e chiodi di garofano
Un paio di settimane fa, leggendo questo post della dolcissima Chiara, ho conosciuto meglio il progetto Cakes Lab Test & Taste: ogni mese quattro blogger replicano alcune ricette tratte da un libro di cucina e ne propongono una in particolare che può essere reinterpretata e riproposta da chi vuol partecipare al contest: chi vince ha la possibilità di testare e scegliere le ricette del mese successivo, tratte da un nuovo libro.
Ho scoperto così che libro da cui trarre ispirazione per il mese di novembre era (o meglio, è) Regali Golosi di Sigrid Verbert, food blogger da ormai un decennio e padrona di casa del meraviglioso Cavoletto di Bruxelles.
Io non sono per niente una fanatica di libri di cucina, diciamo che ne ho pochi ma buoni (Cucchiaio d’Argento in primis e pochissimi altri) ma dopo aver letto il post di Chiara mi sono detta perchè no? e ho ordinato il libro su Amazon – anche perché ho pensato potesse essermi utile proprio in previsione di qualche regalino goloso da impacchettare sotto Natale per amici e parenti. E niente, mi sono innamorata di questo libro, letteralmente.
E’ un libro che ti fa compagnia nei pomeriggi pigri e grigi, quando hai voglia di infornare qualcosa di dolce o semplicemente vuoi immergerti un po’ in un’atmosfera che sa di casa, di cibo cucinato con il cuore e presentato con l’eleganza più autentica, ovvero quella che va a braccetto con la semplicità. Preparatevi perché ho come l’impressione che farò una bella carrellata di ricette firmate Sigrid 😉
Per iniziare, non potevo che proporvi i tartufi scelti come banco di prova per il contest di Cakes Lab! Io ho personalizzato i miei con le spezie che mi ricordano il Natale (lo so, è presto per pensarci, ma quando vedo la nebbia fuori inizio a desiderare tisane fumanti, coperte calde e dolci speziati!): cannella, chiodi di garofano e zenzero. Metteteci un buon cioccolato fondente, panna fresca e un pochino di burro ed ecco pronti dei tartufini golosi e 100% home made!
Ingredienti
(per una quindicina di tartufi)
175 gr cioccolato fondente
125 ml panna fresca
25 gr burro
1 stecca di cannella
5 o 6 chiodi di garofano
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
2 cucchiai circa di cacao amaro
Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere a bagnomaria (o in microonde, mescolando spesso dal centro verso l’esterno e stando attenti che non bruci).
Portate la panna a ebollizione e lasciate in infusione la cannella e i chiodi di garofano per una decina di minuti; poi filtrate e fate bollire nuovamente.
Versate la panna in tre riprese sul cioccolato sciolto, mescolando bene ogni volta fino ad ottenere un composto perfettamente amalgamato; aggiungete infine il burro a temperatura ambiente e lo zenzero in polvere, mescolando fino a ottenere una crema liscia e lucida.
Ponete in frigo la crema e aspettate che sia abbastanza soda da poterne ricavare delle palline con le mani (ci vorrà un’oretta e mezza circa).
Formate le palline, appoggiatele su un piatto e poi rotolatele nel cacao.
Conservate i tartufini in frigo.
Con questa ricetta partecipo al Cakes Lab Test & Taste di novembre:
9 Comments
Un biscotto per due
Saranno buonissimi….. Sono molto golosi.. 🙂
colazionedatizi
Grazie mille Mari!!! a presto 🙂
speedy70
Così speziati li adoro… uno tira l'altro, brava Tizi!!!!
colazionedatizi
Grazie mille cara <3
Letizia in Cucina
Li rifarei anche adesso tanto sono buoni! Grazie per aver partecipato!
colazionedatizi
piacere di conoscerti letizia, e grazie a voi per la bella iniziativa (e l'ottima scelta del libro). a presto 🙂
Letizia in Cucina
Li rifarei anche adesso tanto sono buoni! Grazie per aver partecipato!
elenuccia
A casa mia scatterebbe la rissa per accaparrarsene il maggio numero 😉
colazionedatizi
elena se c'è il rischio che scatti la rissa l'unica soluzione possibile è raddoppiare le dosi e fare in modo che ci sia cioccolato a sufficienza per tutti! grazie della visita! un bacino :)*