muffin multicereali con crusca d'avena e semi
cereali,  colazione,  dolci senza burro,  dolci soffici,  light

Muffin ai cereali, crusca d’avena e semi

Eccomi finalmente con una nuova ricetta! Continua la mia latitanza da queste pagine, come al solito il cambio di stagione mi sospende un po’ da tutto. Ho poca voglia di preparazioni complesse, ancora meno di pianificare ricette che necessitino di più step. Come vi dicevo nello scorso post, ultimamente la fase creativa si sfoga durante la spesa: riempio il carrello di ingredienti che mi ispirano e poi assemblo i piatti sul momento, in base alle mie voglie estemporanee. Sta di fatto che con l’arrivo di questa – seppur bizzarra e fredda – primavera, sento il bisogno di cibi sani e semplici, ricchi di ingredienti nutrienti e poco raffinati.
E’ così che sono nati anche questi muffins, preparati con crusca di avena, farina integrale multicereale e vari tipi di semi (girasole, lino, zucca). Le proprietà di questi ingredienti sono ormai note a tutti: i semi sono ricchissimi di acidi grassi essenziali e quindi fonte preziosa di omega 3; la crusca d’avena fa benissimo all’intestino e aiuta a depurare l’organismo; le farine integrali sono nettamente migliori di quelle raffinate sul piano nutrizionale. Dulcis in fundo (è il caso di dirlo!) il mio amato zucchero muscovado che ha dato ai muffins quel retrogusto di melassa molto particolare e aromatico, senza renderli eccessivamente dolci.
Un po’ di ricotta (per me senza lattosio) per rendere l’impasto soffice e un cuore di marmellata ai frutti di bosco hanno completato il tutto. Ormai lo sapete: per me la colazione ideale è al tempo stesso golosa, sostanziosa e sana: questi muffins hanno decisamente centrato l’obiettivo. Ah, e si preparano anche in un baleno, basterà mettere tutto in un’unica ciotola, mescolare bene e via in forno!

Print Recipe
Muffin ai cereali, crusca d'avena e semi
muffin multicereali con crusca d'avena e semi
Porzioni
12 pezzi
Ingredienti
Porzioni
12 pezzi
Ingredienti
muffin multicereali con crusca d'avena e semi
Istruzioni
  1. Sbattere molto bene le uova con lo zucchero; aggiungere la ricotta, l'olio e successivamente la farina e il lievito.
  2. Completare l'impasto con la crusca d'avena, i semi e un pizzico di sale.
  3. Riempire a metà le cavità di una teglia da muffin, in cui avrete posizionato gli appositi pirottini di carta. Aggiungere un cucchiaino raso di marmellata e ricoprire con altro impasto.
  4. Cuocere a 180° per 25'.
Recipe Notes

Vi consiglio di aspettare almeno 24 ore prima di assaggiarli: questi dolcetti danno il meglio di sè dopo un adeguato riposo.

muffin multicereali con crusca d'avena e semi

 

Facebook Comments

26 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings