Light cake yogurt e frutta
colazione,  dolci alla frutta,  dolci senza burro,  light

Light cake di yogurt & frutta

Fare colazione con un dolce fatto in casa è una cosa che adoro – e va beh, non c’era bisogno di dirlo, si capiva già fin troppo bene dal nome del blog 😉
In effetti nessuna creazione culinaria mi rende orgogliosa quanto l’apparecchiare la tavola per la prima colazione con qualcosa di autoprodotto!
Però- ed è un però rilevante – non si possono mangiare tutti i giorni frollini burrosi, torte cioccolatose o troppo ricche di grassi e zuccheri. Insomma, in ogni ricettario che si rispetti non deve mancare qualche alternativa per iniziare la giornata senza sensi di colpa ma pur sempre con un dolcetto!
E poi mi sembrava giusto postare l’ultima ricetta light prima di tuffarsi a capofitto in tutti gli stravizi del periodo pre-natalizio!

 
 
cake frutta e yogurt

 

Questo cake, tratto pure lui dal libro Regali golosi – giuro che la smetto. altre due ricette, tre al massimo, e la smetto!!! – è preparato con yogurt e frutta. Nella ricetta originale Sigrid metteva i mirtilli, io – vista la stagione e la necessità di smaltire un sacchettino di frutta disidratata che avevo in frigo –  ho optato per della frutta mista.
E’ un cake semplice, sia nel gusto che nella preparazione.

 

cake frutta e yogurt
 

Qui sotto ho riportato le dosi da me utilizzate, che corrispondono alla metà di quanto previsto nella ricetta originale: ho scelto di dimezzare la quantità di impasto perché ho utilizzato uno stampo in cartone per la cottura e temevo che non avrebbe retto una dose maggiore – mi è già capitato di riempire questi stampi quasi fino all’orlo e vederli collassare sotto la spinta della pasta in lievitazione, non hanno ovviamente la stessa resistenza di quelli in metallo e quindi è meglio mettere sempre poco composto all’interno. Comunque il mio stampo era di 25×8, se ne usate uno in metallo di quelle dimensioni o poco più grande potete tranquillamente raddoppiare le dosi, in modo da avere un cake più alto e sostanzioso!

 

cake frutta e yogurt

Ingredienti:

125 gr di yogurt bianco
100 gr farina
50 gr zucchero
40 gr olio di semi
25 gr maizena
1 tuorlo
1 uovo intero
aroma di vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito
un pizzico di sale
60 gr di frutta disidratata mista

Sbattere l’uovo con lo zucchero con le fruste elettriche per un paio di minuti. Aggiungere il tuorlo, lo yogurt, l’estratto di vaniglia, il sale. Unire le polveri setacciate e infine l’olio, mescolando fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere infine la frutta tagliata a dadini e leggermente infarinata.
Infornare per 45/50′ a 160°.

cake frutta e yogurt
 

Spolverare di zucchero a velo e mangiare il giorno dopo, è un cake che deve riposare un pochino per dare il meglio di sé!

Facebook Comments

16 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings