Torta alle nocciole & olio d’oliva
Come vi dicevo nello scorso post, le vacanze di quest’anno nella Maremma toscana sono state particolarmente interessanti non solo a livello paesaggistico ma anche sul piano mangereccio! Il caso ha voluto che alloggiassimo in un agriturismo in cui la colazione era interamente preparata in casa dalla proprietaria, per cui potete immaginare la mia felicità nel poter chiedere, insieme ad ogni nuovo dolce da assaggiare, la relativa ricetta 😉
Questa torta è stata da subito la mia preferita: è semplicissima da realizzare, gli ingredienti sono comuni, eppure vi posso garantire che non avevo mai assaggiato un dolce alle nocciole altrettanto delizioso e dal profumo così intenso… probabilmente è la presenza dell’olio d’oliva che lo rende così aromatico e particolare, e la spolverata di cacao amaro in superficie completa l’opera alla perfezione!
Se volete replicarlo a casa, qui sotto trovate la ricetta… se poi foste tanto fortunati da avere ancora qualche giorno di ferie a disposizione vi lascio anche il link dell’agriturismo dove potrete gustare la versione originale di fronte a un panorama splendido, ammirando le colline che scendono dolcemente fino al mare e godendovi tutta la quiete e la bellezza della campagna toscana.
Torta alle nocciole & olio d'oliva
Ingredienti
- 200 grammi farina tipo 1
- 200 grammi zucchero
- 250 grammi farina di nocciole
- 3 uova
- 120 grammi latte
- 90 grammi olio d'oliva
- qb scorza di limone grattugiata
- succo di mezzo limone
- 1 pizzico di sale
- 1 bustina di lievito per dolci
- cacao amaro e zucchero a velo per spolverare
Istruzioni
- Sbattere le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro.
- Aggiungere il latte, l'olio e il succo di limone un po' per volta.
- Unire le polveri (farina, farina di nocciole, lievito) procedendo gradualmente, mescolando bene per ottenere un impasto omogeneo. Completare con la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
- Imburrare e infarinare una teglia a cerniera di diametro 20 cm e cuocere la torta per 35 minuti circa a 180° - vale, come sempre, la prova stecchino.
- Prima di servirla spolverate la torta con lo zucchero a velo e con il cacao amaro.
17 Comments
Melania
Tizy io adoro queste torte da credenza! Sono semplici, buone e profumano di ricordi…un abbraccio cara
tizi
anch’io amo molto le torte così, che fanno subito casa 😉 un abbraccio a te e grazie della visita!
speedy70
Golosa questa torta, perfetta per l’autunno!
tizi
grazie mille! <3
tizi
grazie mary! un bacione a te 🙂
Tiziana
Ti ho giá detto che adoro le nocciole! Questa torta è deliziosa…da fare subito… Un bacione e buon weekend!
tizi
grazie mille! buon weekend a te cara 🙂
saltandoinpadella
Mmmm che fame. Amo le torte alle nocciole e visto che mi fido ciecamente delle tue ricette la proverò quanto prima. Le dosi però mi sembrano un po’ alte per uno stampo da 20.
tizi
In effetti è un mio vizio riempire fin troppo gli stampi… è che ho un debole per le torte alte, mi piacciono le maxi fette 😉 Se vuoi puoi anche provare a farla in uno stampo più grande, magari riduci un pochino i tempi di cottura! Grazie della visita e buona serata!
Serena
Lo credo tu sia stata folgorata da questo bel dolce ha un aspetto invitante e sono certa che sia delizioso, come vorrei assaggiarne ora una fettina…
tizi
E io te la offrirei volentieri serena 🙂 Grazie mille per esser passata a trovarmi, buona giornata!
ipasticciditerry
Deve essere ottima ma penso bisogna usare un olio non troppo forte, altrimenti copre troppo il sapore … che dici? Il mio olio arriva dalla Sicilia ed è molto saporito. Comunque bellissimi i posti in cui sei stata, li conosco molto bene.
tizi
ciao terry! devo dire che la ricetta in origine prevedeva olio di semi ma la signora dell’agriturismo utilizzava l’olio di loro produzione e io ho voluto mettere un extravergine per quello… in una torta così rustica secondo me ci sta! se provi con il tuo, siciliano, fammi sapere che ne pensi! un abbraccio e buona giornata!
Lisa
Bellissima e veramente invitante, bravissima come sempre cara!
tizi
grazie mille! un abbraccio 🙂
zia consu
Deve essere davvero particolare e ti sono grata x la condivisione 🙂
tizi
grazie a te della visita cara! buon weekend!!