biscotti al burro di datteri
biscotti,  colazione,  light,  senza burro

Biscotti light al burro di datteri

Le feste natalizie sono andate da un pezzo, così come i primi giorni di gennaio. Fortunatamente le mie ferie sono state lunghe e ho potuto iniziare l’anno con lentezza, facendo le cose che amo di più. Ho cucinato per le persone a cui voglio bene, sperimentato qualche ricetta nuova e mi sono goduta al massimo la mia piccola cucina riordinando la dispensa, riorganizzando un po’ gli spazi e facendo provviste. 
Se proprio dovessi fare un buon proposito per il 2017 sarebbe questo: continuare a preservare questa lentezza, questa cura nel fare le cose, senza farmi prendere dalla fretta di correre chissà dove – che alla fine gran parte dello stress che tanto ci tormenta è autoindotto e niente affatto necessario, almeno per quanto mi riguarda. 
I risvegli lenti sono qualcosa di infinitamente prezioso per me:  poter svuotare a poco a poco una moka intera di caffè, leggere un bel libro di prima mattina ancora in pigiama, studiare qualche ricetta o far programmi non troppo definiti per la giornata, con il sole e il freddo fuori dalla finestra: questi sono i momenti che mi mancheranno di più una volta rientrata nella routine del quotidiano.
A voi qui lascio i miei primi biscottini dell’anno: la ricetta è di Consuelo, padrona di casa del blog I biscotti della zia e fonte inesauribile di ricette super sane, perfettamente bilanciate ma allo stesso tempo golose e originali. Avevo adocchiato questi insoliti biscottini prima di Natale e li avevo messi nella mia lista delle cose da fare, immaginandoli già come colazione detox ideale dopo gli stravizi delle feste… ed è esattamente ciò che sono stati.
Questi dolcetti sono insoliti nel gusto e nella consistenza: rimarranno morbidi e ovviamente il sapore preponderante sarà quello del dattero, che verrà fuori sempre di più a mano a mano che riposano – proprio per questo vi consiglio di lasciarli riposare almeno un giorno prima di procedere all’assaggio.
Conquisteranno facilmente chi non ama i dolci ‘troppo dolci’ ma anche tutti gli altri, se decidete di servirli con una spennellata di miele o sciroppo d’acero.

Biscotti al burro di datteri
Write a review
Print
Ingredients
  1. 150 gr datteri
  2. 50 gr acqua calda
  3. 150 gr farina *
  4. 1 uovo
  5. 40 gr gherigli di noci
  6. facoltativo: miele o sciroppo d'acero qb
  7. * se l'uovo fosse particolarmente grande potrebbe servirvene un po' di più
Instructions
  1. Mettete in ammollo i datteri in acqua fredda per due ore, poi sgocciolateli, privateli del nocciolo e frullateli aggiungendo 50 gr di acqua calda, fino a ottenere una crema omogenea. Lasciate raffreddare in frigo il burro di datteri così ottenuto per altre due ore o più.
  2. Aggiungete al burro di datteri l'uovo e la farina; con un cucchiaino prelevate delle piccole quantità di impasto e disponetele su una teglia foderata di carta forno; su ogni biscottino mettete metà gheriglio di noce.
  3. Infornate a 180° e cuocete per 20°.
  4. Aspettate fino al giorno dopo per mangiare i vostri biscottini. Per chi ama i dolci 'molto dolci' vi consiglio di servirli con un pochino di miele o sciroppo d'acero colati sopra.
Notes
  1. Con queste dosi otterrete 15/20 biscotti.
Colazione da Tizi https://www.colazionedatizi.it/
biscotti al burro di datteri

Facebook Comments

31 Comments

  • zia consu

    Grazie Tizi x aver provato la mia ricetta 🙂 Mi piace anche la tua variante con il gheriglio di noce 🙂 Si conservano anche meglio ^_*
    Buona giornata e spero anch’io di riuscire a mantenere un po’ di relax delle ferie..

    • tizi

      Grazie a te cara! Ma sì, cerchiamo di fare tesoro dei giorni di festa e prolungare l’atmosfera rilassata più a lungo possibile! Un bacione 🙂

  • saltandoinpadella

    Hai ragione, la cosa che ho davvero trovato difficile nel rientro in ufficio è stata la sveglia. Uscire con il freddo e il buio è proprio triste e deprimente. Consu propone sempre delle ricette fantastiche, questa me l’ero persa. Mi piacciono questi biscotti, sani e sicuramente con un delizioso sapore di frutta secca

    • tizi

      Ciao cara! Io devo ammettere che esco di casa già con la luce del sole – in questo sono fortunata… però ecco, dover tornare a rispettare orari vincolanti è una cosa a cui ci si riabitua con fatica! Grazie di essere passata, vengo subitissimo a curiosare da te! Un bacione 🙂

  • ipasticciditerry

    Hai perfettamente ragione … infatti a me la cosa che pesa di più è fare colazione in fretta e furia. Del resto dovrei alzarmi ancora prima e il sonno è sonno. Però il sabato o la domenica è un lusso che mi prendo, almeno uno dei due giorni; fare le cose con calma, con ancora il pigiamo addosso e gustarmi sempre una colazione differente. Questi li avevo visti dalla Consu ma non ho datteri, alla fine non avanzano mai. Mi gusto i tuoi, anche se virtualmente. Un bacino, a presto

  • Serena

    I biscotti mi piacciono tutti di ogni tipo per cui dovrò provare anche questi tanto più che sono light. Bella proposta per il post feste. Bentrovata e buon anno “lento”! A presto

  • Melania

    Tizy potrei scrivere pagine immense usando solo questa parola “leggerezza” che già solo a pronunciarla procura uno stato di profondo benessere.
    Io credo sia importante recuperare del tempo per noi. Tempo da trascorrere con le persone che amiamo. Ritagliarsi del tempo per leggere, passeggiare…le lunghe corse alla fine stancano. Ci si ritrova col fiato sospeso senza neppur sapere il perché. I tuoi biscotti sono perfetti per la merenda pomeridiana e le chiacchiere tra amiche…

  • Valentina

    Ciao Tizi 🙂 Hai proprio ragione, gran parte dello stress è proprio autoindotto! Devo ricordarmene… dovremmo preservare la buona e sana lentezza per tutto l’anno! Consuelo è bravissima e tu non sei da meno, i biscotti devono essere deliziosi e la preparazione del burro di datteri mi incuriosisce molto! Proverò! ^_^ Tesoro, un abbraccio forte e aspetto di sapere se proverai le sfogliatelle 🙂 Felice settimana :*

    • tizi

      Ciao Vale, e grazie della visita! Le sfogliatelle sono nella lista delle (mille) ricette da provare, poi ti saprò dire! Ti mando anch’io un abbraccio grande. A presto!

  • ConUnPocoDiZucchero Elena

    li avevo visto anche io da lei e me ne ero invaghita: io amo i datteri e spesso li uso come dolcificante al psoto dello zucchero. per altro stavo giusto studiando un dolcetto da fare a Ludovica pe ril suo primo compleanno e pensavo proprio a qualcosa a base di dattero in modo da non darle lo zucchero. Ecco che il burro di datteri di consuelo mi torna alla mente ed ecco che poche ore dopo tu metti la ricetta di questi bsicotti!
    E’ destino! che datteri siano anche per noi!! <3

    • tizi

      che bello quando le ricette girano e girano e arrivano a destinazione al momento giusto! spero proprio che questa ispirazione ti porti a creare un dolcetto sano e goloso per la tua piccola! fammi sapere poi 😉 un bacione cara!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy Settings

RIFIUTA
[cookie_reject]