Insalata di puntarelle, pollo e avocado
La Tizi è sempre felice quando scopre un ingrediente nuovo, specialmente se si tratta di qualcosa di sano, con cui si possa preparare una bella insalatona che risolva la pausa pranzo o una cena dell’ultimo minuto, quando il tempo a disposizione è poco ma si vuole comunque portare in tavola qualcosa di fresco e gustoso.
Quando ho letto questo post sono rimasta subito affascinata dall’idea di utilizzare le puntarelle nelle mie insalate: grazie a Consuelo sono venuta a conoscenza delle loro proprietà benefiche sull’organismo e su quanto siano ricche di vitamine e sali minerali.
Ora, le puntarelle altro non sono che i germogli della cicoria. Va da sé che se comprerete un mazzo intero di questa verdura potrete consumare i germogli crudi, in insalata, e utilizzare le foglie lessate e saltate in padella, a patto che apprezziate i sapori amarognoli. Per quanto mi riguarda con le puntarelle è stato amore immediato ma lascio ad altri il piacere di cuocere e mangiare il fogliame intorno, che a mio gusto è decisamente troppo, troppo amaro!
Un tono amarognolo ovviamente ce l’hanno anche i germogli, ma molto più delicato rispetto alle foglie: sono freschi e molto croccanti. Per questo ho deciso di abbinarli all’avocado, che con la sua morbidezza e il gusto avvolgente crea un bell’equilibrio.
Per la parte proteica inizialmente avevo pensato al salmone, già proposto qui, ma poi ho deciso di variare un po’ rispetto alla classica accoppiata salmone/avocado e ho optato per quello che io chiamo il pollo finto-fritto: dei bocconcini di pollo passati nel pangrattato e cotti al forno, senza grassi, ma molto, molto appetitosi, ottima alternativa alle classiche pepite di pollo fritte, decisamente più pesanti e meno salutari.
Ingredienti:
(piatto unico per due persone)
250 gr di petto di pollo, in fettine sottilissime
2 cestini di puntarelle piccoli, o uno grande
1 avocado di medie dimensioni, ben maturo
salsa di soia a basso contenuto di sale
succo di limone
pangrattato
sale e olio evo
Innanzitutto preparate il pollo: potete acquistare le fettine sottili (si trovano in molti supermercati) o assottigliarle voi con un batticarne. In ogni caso dovrete poi ridurre il pollo in straccetti o listarelle, irrorarlo con il succo di limone, salarlo e passarlo nel pangrattato facendolo aderire bene alla carne da entrambi i lati.
Disponete il pollo su una leccarda rivestita di carta forno, condite con un filo d’olio e infornate a 200° per 15′.
Nel frattempo pulite e affettate a striscioline le puntarelle, poi mondate e tagliate a dadini l’avocado.
Una volta cotto il pollo conditelo con la salsa di soia e componete la vostra insalata con la carne, l’avocado e le puntarelle, completando con un filo di olio extra vergine e, se occorre, un pizzico di sale
19 Comments
Emanuela Martinelli
Le puntarelle, ma quanto sono buone!!! E la tua insalata è appetitossima!!! Baci cara.
colazionedatizi
grazie manu! un bacione a te :-*
Arianna Frasca
E allora puntarelle siano!
E in questa insalata mi piacciono davvero ^^
colazionedatizi
mi fa piacere ari! buona giornata 🙂
speedy70
Un'insalatina molto sfiziosa, adoro le puntarelle, da rifare!!!
colazionedatizi
Grazieeee 🙂 bacio, a presto!!
consuelo tognetti
Mi fa davvero piacere esserti stata d'ispirazione e gli abbinamenti che hai scelto mi fanno impazzire 🙂
Bravissima Tizi e grazie x la citazione ^_^
Felice giornata <3
colazionedatizi
Ma grazie a te x aver allargato i miei orizzonti culinari 😉 un abbraccio!
Valentina
Ciao Tizi 🙂 Anche io adoro scoprire nuovi ingredienti e questa insalata devo dire che è davvero invitante!! Ho l'acquolina!!! 😀 Bravissima, un bacio grande e felice weekend <3
colazionedatizi
Ma grazie cara!!! Buon fine settimana a te, un abbraccio forte!!
elenuccia
Io sono un'amante della cicoria. Le puntarelle sono ovviamente la parte migliore, e le mangio sempre a crudo, mentre l'altra la cuoco, e la utilizzo più o meno come gli spinaci. Amo le puntarelle, sono squisite, fresche e croccanti
colazionedatizi
Ecco io invece non sono riuscita a mangiare anche le foglie 🙁 grazie della visita, buon weekend!
Mila
Io le puntarelle le ho sempre mangiate leggermente sbollentate, devo provarle crude!!!
colazionedatizi
Provale… Sono croccanti e fresche, a me sono piaciute tanto!! A presto! 🙂
veronica
uhmm che bontà io che adoro ogni tipo di verdura che va più sui gusti forti queste puntarelle fatte all'insalata col pollo sono il top
colazionedatizi
Grazie cara! Un bacio, buon fine settimana 🙂
Stefania Zagari
Le puntarelle, vivendo a Roma ho imparato a conoscerle ed apprezzare, all'abbinamento con l'avocado non ci avevo mai pensato ma mi pare un'ottima insalata, per cui ci proverò di sicuro!
Stefania Zagari
Le puntarelle, vivendo a Roma ho imparato a conoscerle ed apprezzare, all'abbinamento con l'avocado non ci avevo mai pensato ma mi pare un'ottima insalata, per cui ci proverò di sicuro!
colazionedatizi
sono felice che ti sia piaciuta la mia idea! grazie mille per essere passata a trovarmi 🙂