• Senza categoria

    Frittelle alla ricotta

    Print Recipe
    Frittelle alla ricotta
    Porzioni
    30/32 frittelline
    Ingredienti
    Porzioni
    30/32 frittelline
    Ingredienti
    Istruzioni
    1. In una ciotola lavorate la ricotta con lo zucchero, poi aggiungete le uova, l'olio, il rhum e l'aroma di vanglia.
    2. Unite la farina e il lievito precedentemente setacciati e mescolate molto bene con la frusta a mano fino a ottenere un impasto privo di grumi e piuttosto denso.*
    3. Aiutandovi con due cucchiaini prelevate piccole quantità di impasto e friggetele in olio caldo - se avete un termometro portatelo a 140°. Friggete a fuoco medio-alto finchè le frittelle si gonfieranno e si capovolgeranno da sole. A questo punto abbassate un po' la fiamma e proseguite la cottura per 5 minuti in modo che la frittelle risultino cotte anche all'interno.
    4. Una volta tolte dal fuoco disponete le frittelle su un vassoio coperto di carta assorbente e tamponatele delicatamente per togliere l'olio in eccesso, poi rotolatele nello zucchero e servitele tiepide o fredde.
    Recipe Notes

    * Se al momento di iniziare a friggere vi accorgete che la pastella è eccessivamente liquida e cola via dal cucchiaino potete aggiungere ancora un po' di farina, la dose esatta dipende molto dalla dimensione delle uova, e ovviamente dei vostri cucchiai 😉

  • biscotti,  dal mondo,  festività,  frutta secca,  natale

    Leckerli

    Print Recipe
    Leckerli
    leckerli
    Porzioni
    20/24 pezzi
    Ingredienti
    Per la glassa
    Porzioni
    20/24 pezzi
    Ingredienti
    Per la glassa
    leckerli
    Istruzioni
    1. Mescolate spezie, farina e lievito in una ciotola.
    2. Tritate grossolanamente le mandorle.
    3. Scaldate il miele con lo zucchero e appena quest'ultimo si sarà sciolto togliete dal fuoco e versate nel mix di farine; unite anche le mandorle e le scorzette di arancia.
    4. Stendete il composto a 1 cm e mezzo di altezza su una leccarda rivestita di carta forno; inumiditevi le mani (o bagnate il mattarello) per facilitare l'operazione.
    5. Fate cuocere per 20/25' a 170°.
    6. Mentre i leckerli cuociono, mescolate il rhum con lo zucchero a velo fino a ottenere una glassa non troppo densa.
    7. Sfornate i leckerli e versate sopra la glassa in maniera irregolare, infine tagliate a rettangoli con un coltello affilato.
    Recipe Notes

    La ricetta originale prevede anche chiodi di garofano e cardamomo, che io ho omesso perchè non mi piacciono granchè. Inoltre, ho usato il rhum al posto del liquore alle ciliegie.
    Fate attenzione a non tenere troppo a lungo sul fuoco il miele con lo zucchero e a non cuocere troppo i biscotti, altrimenti rischiate di renderli tanto duri da essere immangiabili. Se la situazione vi sfuggisse di mano, com'è ovviamente successo a me con la prima infornata, conservate i lekerli in un sacchetto trasparente per alimenti in modo che si ammorbidiscano un po' e tornino ad avere una consistenza accettabile.

  • Senza categoria

    Ganache al cioccolato bianco, arancia e rhum

    Print Recipe
    Ganache al cioccolato bianco, arancia e rhum
    ganache cioccolato bianco e arancia candita
    Porzioni
    6/8 persone
    Ingredienti
    Porzioni
    6/8 persone
    Ingredienti
    ganache cioccolato bianco e arancia candita
    Istruzioni
    1. Tritate il cioccolato bianco.
    2. Fate scaldare la panna fino a farle sfiorare l'ebollizione, poi versatela sul cioccolato bianco in più riprese, mescolando bene con una spatola o con la frusta a mano.
    3. Quando avrete ottenuto un composto liscio e senza grumi lasciate raffreddare e una volta a temperatura ambiente trasferite la ganache in frigo. Lasciate riposare per una notte.
    4. Riprendete la ganache e montatela con le fruste elettriche o in planetaria finchè non sarà ben soda. Aggiungete il rhum e continuate a montare a bassa velocità per pochi secondi, poi unite anche le scorzette di arancia e servite.

Privacy Policy Settings

Scegli una ricetta per categoria