• Senza categoria

    Bignè alla crema & cioccolato

    Print Recipe
    Bignè alla crema & cioccolato
    bignè
    Porzioni
    30 pezzi circa
    Ingredienti
    PER I BIGNE'
    PER LE CREME
    PER SPOLVERARE
    Porzioni
    30 pezzi circa
    Ingredienti
    PER I BIGNE'
    PER LE CREME
    PER SPOLVERARE
    bignè
    Istruzioni
    Preparazione dei bignè
    1. Mettete sul fuoco una pentola con l'acqua, il burro, il sale e lo zucchero; quando il burro si sarà fuso e il liquido inizierà a bollire togliete dal fuoco e aggiungete la farina ben setacciata. Mescolate energicamente e rimettete il tutto sul fornello, cuocendo a fiamma bassa e continuando a mescolare con un cucchiaio di legno finchè non si sarà formata un'unica palla e il fondo della pentola inizierà a velarsi con una patina bianca. A questo punto spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
    2. Aggiungete al composto preparato in precedenza le uova intere, che dovranno essere a temperatura ambiente, una alla volta; non aggiungete la seconda finchè la prima non sarò completamente incorporata - se avete una planetaria potete utilizzare il gancio a foglia e vi risparmierete un bel po' di fatica. Mettete l'impasto in una sac a poche con bocchetta liscia e dressatelo su una teglia appena unta d'olio o spruzzata di spray staccante. Fate cuocere in forno a 220° per 15' circa abbassando un po' la temperatura se vedete che i bignè si colorano troppo. Una volta cotti bucateli nella parte inferiore con uno stuzzicadenti e rimetteteli nel forno spento, capovolti, ad asciugare - maneggiateli con delicatezza perchè appena sfornati saranno croccanti e fragili.
    Preprazione delle creme
    1. Fate scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire. In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero, la maizena e l'estratto di vaniglia, poi versate a filo il latte continuando a mescolare. Mettete il composto sul fuoco e cuocete a fiamma dolce mescolando continuamente finchè non si addensa. Mettete da parte metà della crema e nell'altra metà fate sciogliere il cioccolato fondente spezzettato. Lasciate raffreddare entrambe le creme coperte con pellicola a contatto.
    Farcitura dei bignè
    1. Mettete le creme in due sac a poche e utilizzatele per farcire i bignè; spolverate con zucchero a velo quelli alla crema e con cacao amaro quelli al cioccolato e servite.
  • Senza categoria

    Biscotti al cioccolato con cuore fondente

    Print Recipe
    Biscotti al cioccolato con cuore fondente
    biscotti cuore cioccolato fondente
    Porzioni
    20/25 biscottini
    Ingredienti
    Porzioni
    20/25 biscottini
    Ingredienti
    biscotti cuore cioccolato fondente
    Istruzioni
    1. Fate sciogliere il burro e il cioccolato fondente al microonde oppure a bagnomaria.
    2. Sbattete uova e zucchero, poi aggiungeteli al burro e al cioccolato fusi.
    3. Unite anche la farina, il lievito e il sale e mettete il composto a riposare in frigo per un'oretta o più (se volete velocizzare i tempi stendetelo in un vassoio in modo che si raffreddi più rapidamente).
    4. Riprendete il composto e formate tante piccole palline, bagnandovi le mani di tanto in tanto se necessario. Infornate a 180° per 6 minuti e togliete subito i biscottini dalla teglia per bloccare la cottura: saranno ancora morbidi, quindi aiutatevi con una spatola. Una volta freddi potete conservare i biscotti in un vassoio sotto una campana di vetro.

Privacy Policy Settings